La Pilot non vende più oltreoceano?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da shinken »

Spulciando in giro ho trovato in una pagina web di un negozio giapponese questo avviso:
Unfortunately, we can no longer ship the Pilot fountain pens overseas in accordance with the Pilot's overseas sales policy.
(We are allowed by Pilot to ship to the customers who have already made a reservation.)
Of course, there is no problem selling in our physical shop. In that case, please check with us the stock in advance via Contact Form.
We are sorry, but please understand.
Tradotto brutalmente con google:
Sfortunatamente, non possiamo più spedire all'estero le penne stilografiche Pilot in conformità con la politica di vendita all'estero del Pilot.
(Siamo autorizzati dal pilota a spedire ai clienti che hanno già effettuato una prenotazione.)
Certo, non ci sono problemi a vendere nel nostro negozio fisico. In tal caso, si prega di verificare con noi lo stock in anticipo tramite il modulo di contatto.
Siamo spiacenti, ma per favore cercate di capire.
L' avviso è presente a questa pagina https://www.japanshop-quill.com/pilot-custom823.htm

Penso non sia un grosso problema comperare su ebay, tuttavia con i grandi negozi online potrebbero esserci problemi.
Ho appena comperato una Sailor mi sa che anche la mia prossima penna non sarà una Pilot :lol:

Nota: noi siamo oltreoceano, per Pilot
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da Gargaros »

perché la pilot avrebbe deciso una cosa simile? L'unica cosa che mi viene in mente e per non farsi concorrenza da sola, o ancora meglio per non generare casini coi clienti, visto che produce penne destinate all'occidente...
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da HoodedNib »

A meno che non sia che non vende piu all'estero quelle due specifiche penne che quel negoziante specifico portava... che in buona parte erano edizioni interne per il Giappone e che lui spesso e volentieri modificava cambiando pennini e simili. Per dire il negoziante in questione metteva un pennino FA sulle 823. Spero sia questo e non qualche altra vaccata... che non sarebbe nuova viste le manie di protezionismo a caso che ogni tanto nascono in quel di Nipponia
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da Monet63 »

shinken ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 12:59 Penso non sia un grosso problema comperare su ebay
Io invece penso che non sia, in generale, un grosso problema.
Per come la vedo io, pur essendo un buon utente del marchio, il problema di Pilot è che esistono Sailor e Platinum; le quali, ci giurerei, si staranno fregando le mani.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da Monet63 »

shinken ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 12:59 Penso non sia un grosso problema comperare su ebay
Io invece penso che non sia, in generale, un grosso problema.
Ammesso che sia così nuda e cruda (ma ho i miei dubbi), per come la vedo io, pur essendo un buon utente del marchio, il problema di Pilot sarebbe che esistono Sailor e Platinum; le quali, ci giurerei, si fregherebbero le mani per l'inaspettato regalo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da G P M P »

Sicuri che Pilot non abbia semplicemente deciso di tutelare i suoi distributori oltreoceano, e quindi impedito ai venditori nazionali di vendere all'estero?
Giovanni Paolo
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da MiraB »

Curioso!

Proprio in questi giorno stavo riflettendo l'acquisto di una Pilot Custom 74 nella nuova colorazione verde/turchese. Sono molto tentata, visto l'ottimo prezzo trovato in rete.
Essendo spedita dal Giappone, e superando il prezzo limite per evitare tasse doganali e quant'altro, mi chiedo se non corro il rischio di ricevere sorprese. Il costo della stilo si aggira intorno ai 110 euro, compresa spedizione. Cosa ne pensate? Nel caso, dissuadetemi! :roll:
Ultima modifica di MiraB il martedì 3 settembre 2019, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da shinken »

G P M P ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:29 Sicuri che Pilot non abbia semplicemente deciso di tutelare i suoi distributori oltreoceano, e quindi impedito ai venditori nazionali di vendere all'estero?
Questo è l'idea che ho avuto pure io.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Lamy

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da Lamy »

La colorazione è certamente piuttosto rara e per questo potrebbe avere senso fare tale acquisto, specialmente dopo aver appreso quanto spiegato nella presente discussione. Per 150€ potrebbe valerne la pena, ma in caso di problemi niente garanzia! Per risparmiare 50€ non lo farei, ma per il colore particolare forse sì!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da HoodedNib »

MiraB ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:36 Curioso!

Proprio in questi giorno stavo riflettendo l'acquisto di una Pilot Custom 74 nella nuova colorazione verde/turchese. Sono molto tentata, visto l'ottimo prezzo trovato in rete.
Essendo spedita dal Giappone, e superando il prezzo limite per non rischiare tasse doganali e quant'altro, mi chiedo se non corro il rischio di ricevere sorprese. Il costo della stilo si aggira intorno ai 110 euro, compresa spedizione. Cosa ne pensate? Nel caso, dissuadetemi! :roll:
In realta' dipende dal negoziate, voglio dire da quello che si capisce che e' successo (sempre che ci abbiamo preso) quello che e' successo vale per i nuovi pezzi in magazzino infatti i vecchi ordini li hanno evasi. Non credo che la Pilot o altri possano effettivamente controllare cosa viene spedito senza motivi veramente seri. In poche parole, prova male che vada ti dicono che non te la vendono.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da MiraB »

Lamy ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:45 La colorazione è certamente piuttosto rara e per questo potrebbe avere senso fare tale acquisto, specialmente dopo aver appreso quanto spiegato nella presente discussione. Per 150€ potrebbe valerne la pena, ma in caso di problemi niente garanzia! Per risparmiare 50€ non lo farei, ma per il colore particolare forse sì!
Il colore mi ha incantata!
Mal che vada acquisterei la penna al prezzo a cui viene venduta in Italia.
Ultima modifica di MiraB il martedì 3 settembre 2019, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Sapere aude

Caterina
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da MiraB »

HoodedNib ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:46 In realta' dipende dal negoziate, voglio dire da quello che si capisce che e' successo (sempre che ci abbiamo preso) quello che e' successo vale per i nuovi pezzi in magazzino infatti i vecchi ordini li hanno evasi. Non credo che la Pilot o altri possano effettivamente controllare cosa viene spedito senza motivi veramente seri. In poche parole, prova male che vada ti dicono che non te la vendono.
Proprio questa mattina, ignorando l'accaduto sopra citato, ho ricevuto la risposta positiva del venditore che avevo contattato per avere informazioni sulla spedizione. Non ha nessun problema a spedire in Italia, e nel resto del mondo, come diceva il suo annuncio d'altronde.
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da Phormula »

G P M P ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:29 Sicuri che Pilot non abbia semplicemente deciso di tutelare i suoi distributori oltreoceano, e quindi impedito ai venditori nazionali di vendere all'estero?
La motivazione è quella, quasi sicuramente.

Casi simili sono successi anche per le macchine fotografiche, quando comprarle all'estero era molto più conveniente che in Italia.
Addirittura c'erano negozi che avevano avviato partnerships con grossi negozi stranieri, acquistavano grandi quantitativi e poi rivendevano in Italia, spesso per corrispondenza. Ne conoscevo uno che negli anni '90 si vide rifiutare la pubblicità sulle principali riviste del settore, perchè i grossi distributori italiani del tempo avevano minacciato di sospendere gli investimenti pubblicitari e non fornire più le macchine fotografiche per le prove. Questo succede soprsattutto quando il distributore per un paese è una società terza, e non la filiale locale della casa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da schnier »

Potrebbe essere una mossa per evitare guerre di dazi con gli USA, la Pilot stabilisce quali e quanti prodotti debbano essere destinati al mercato europeo e occidentale. Cosa che non sarebbe fattibile se in Europa si comprano Pilot di importazione che costano meno al cliente finale con relativo dumping.
Avatar utente
Cuneiforme
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 1:43
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La Pilot non vende più oltreoceano?

Messaggio da Cuneiforme »

Posso confermare che 3 su 4 venditori ebay giapponesi da cui comprai in passato hanno rimosso il materiale Pilot (uno di questi ha lasciato solo qualche prera). E' un peccato perché si potevano trovare ottimi strumenti di scrittura a prezzi ragionevoli.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”