Consiglio su grasso al silicone liquido

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Bons

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da Bons »

StePen ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:23 Per quello scopo potresti provare anche la vaselina spray.
Attenzione, la vaselina è un derivato del petrolio e, come tale, può corrodere le plastiche (o le resine preziose del caso). :sick:
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da StePen »

Corrosivo ?
:think:

Viene utilizzato in diversi settori per lucidatura di parti in plastica e in gomma... oltre che in alcuni prodotti di cosmesi che fino a prova contraria vengono utilizzati su pelle e/o capelli.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da Phormula »

Bons ha scritto: giovedì 24 ottobre 2019, 12:46
StePen ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 16:23 Per quello scopo potresti provare anche la vaselina spray.
Attenzione, la vaselina è un derivato del petrolio e, come tale, può corrodere le plastiche (o le resine preziose del caso). :sick:
Potrebbe succedere alla celluloide, sia il grasso di silicone che la vaselina o qualsiasi olio potrebbero essere assorbiti dalla resina e deformarla o indurre rotture, dipende dalle tensioni interne.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Bons

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da Bons »

Sorvolando sul fatto che i tessuti umani non sono realizzati in plastica, la vaselina per usi cosmetici e farmaceutici (petrolato bianco) è appositamente raffinata e privata dei composti cancerogeni.
In ogni caso si tratta di un composto di idrocarburi e, in quanto tale, può danneggiare le plastiche :sick: . Io con le mie stilografiche non lo userei mai, assolutamente, se qualcuno vuole provare con le sue è liberissimo di farlo. :wtf:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da rolex hunter »

Nei negozi che vendono attrezzature per immersioni è facile trovare (piccole) confezioni di silicone puro per gli o-ring;

Nelle forniture per orologeria hanno in vendita confezioni di silicone puro
(piuttosto costoso...... )
http://attrezzi-orologiaio.it/grasso-al ... clusiv.php

https://www.swissforniture.it/it/grasso ... 28101.html

se proprio lo vuoi "liquido"....

uhmm.....

Comprare qualche Twisbi eco ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da lucawm »

Ho trovato la risposta in un'altra discussione pubblicata ieri sul forum, ossia quella di acquistare dell'olio di silicone presso un negozio di modellismo. Mi sembra una soluzione più che ottima. :thumbup:
rolex hunter ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 16:39 Comprare qualche Twisbi eco ???
Ehm...no :lol:

Grazie per i consigli.
Luca
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da Spiller84 »

Godyluck Tool Kit Professionale di Riparazione Orologi, Strumento di Riparazione di Manutenzione Riparazione Manutenzione Mantenimento Grasso in Silicone per Casa https://www.amazon.it/dp/B07PTZH635/ref ... WDbT2E3YW7

C'è anche questo, e mi pare buono come prezzo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4445
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da sansenri »

per uso sicuro, dato che appunto preparati contenenti altri elementi potrebbero nuocere alle penne, l'ideale sarebbe utilizzare grasso al silicone 100%.
E' vero che il grasso al silicone 100% è più denso, però appunto se non vuoi pensieri è meglio...
Per gli stessi motivi il grasso al silicone 100% viene usato in subaquea.
Basta cercare sotto nome Mares, il tubetto idoneo, la quantità da usare sulle filettature è talmente piccola che un tubetto dura una vita...
Io lo uso anche per lubrificare l'interno dei pistoni (tipo Pelikan), soprattutto nelle vintage dove data l'età il materiale del pistone può essersi un po' seccato e essere diventato duro. Basta una punta su un piccolo bastoncino da inserire sulle pareti in fondo al pistone dopo aver tolto il pennino.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Consiglio su grasso al silicone liquido

Messaggio da lucawm »

Alla fine ho acquistato questo online. 100% olio di silicone, piuttosto liquido e trasparente in quantità piú che abbondante (50ml).
20200104_103545.jpg
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”