Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da TiBone »

Ciao a tutti,

Avrei necessità di un consiglio.
Mi è stata proposta questa bellissima Aurora Optima Riflessi che potete ammirare in foto.
Avrei piacere di sapere cosa ne pensate e se lo considerate un modello collezionabile o meno.
Come già detto in presentazione sono un grande appassionato Aurora quindi diciamo che l’Optima in sé e per sé già la conosco ma non questo modello in particolare infatti è la prima volta che mi capita di vederla dal vivo.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire,
Edoardo
Allegati
B8B3FFC0-C4A8-46AD-8D99-58F2450C1D34.jpeg
9AE693D9-0184-4034-A85A-EF67215B2112.jpeg
E1A6234F-EBFA-41AD-82B8-E3672C249CF4.jpeg
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da JetMcQuack »

Io la trovo magnifica, se il prezzo fosse buono non ci penserei un secondo
Simone
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da TiBone »

JetMcQuack ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 16:35 Io la trovo magnifica, se il prezzo fosse buono non ci penserei un secondo
Simone
Posso chiederti cosa intenderesti per prezzo buono?
Sono nuovo nel forum nella sezione è possibile parlare di prezzi? Se non fosse possibile puoi scrivermi in privato in modo da non contravvenire al regolamento?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da geko »

L'Optima è tra le mie preferite, forse la preferita ma le penne di metallo non fanno per me.
Ebanite, celluloide, resine più o meno nobili, sì ma i metalli non li considero nemmeno (ad esclusione di qualche pezzo con il cappuccio metallico, in alcuni casi e con parsimonia).
Ultima modifica di geko il domenica 10 novembre 2019, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da rolex hunter »

in ogni caso, se leggi con attenzione questa pagina del Wiki

Valutazione_di_una_penna_stilografica

Sono sicuro che ti puoi fare un'idea da solo. :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da geko »

geko ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 17:44 L'Optima è tra le mie preferite, forse la preferita ma le penne di metallo non fanno per me.
...
Aggiungo che, in ogni caso, un oggetto (una penna, su questo forum) se piace, se economicamente compatibile con il proprio budget, se proposto ad un prezzo accettabile e se rientra nei parametri della collezione, va preso.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da TiBone »

rolex hunter ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 17:49 in ogni caso, se leggi con attenzione questa pagina del Wiki

Valutazione_di_una_penna_stilografica

Sono sicuro che ti puoi fare un'idea da solo. :thumbup:

Grazie mille gli avevo dato già una lettura. Ma i parametri sono piuttosto ampi ed è per questo che speravo di avere pareri più autorevoli da parte vostra
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da TiBone »

geko ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 18:44
geko ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 17:44 L'Optima è tra le mie preferite, forse la preferita ma le penne di metallo non fanno per me.
...
Aggiungo che, in ogni caso, un oggetto (una penna, su questo forum) se piace, se economicamente compatibile con il proprio budget, se proposto ad un prezzo accettabile e se rientra nei parametri della collezione, va preso.
Si concordo e ti ringrazio per l’intervento. Penso però che buttare via i denari che ci guadagnano duramente non faccia piacere a nessuno e quindi capire se potesse o meno essere un buon acquisto mi pareva legittimo chiederlo.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da rolex hunter »

TiBone ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 18:56
Grazie mille gli avevo dato già una lettura. Ma i parametri sono piuttosto ampi ed è per questo che speravo di avere pareri più autorevoli da parte vostra

Andrebbe comunque contro il regolamento del forum.....

Giusto una cosa: nella foto c'è una dominante cromatica gialla, o il colore è quello lì ????

Perchè un conto è parlare di una riflessi "solid sterling silver",
Tutt'altro parlare di una Riflessi "solid gold".
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da TiBone »

rolex hunter ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 19:12
TiBone ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 18:56
Grazie mille gli avevo dato già una lettura. Ma i parametri sono piuttosto ampi ed è per questo che speravo di avere pareri più autorevoli da parte vostra

Andrebbe comunque contro il regolamento del forum.....

Giusto una cosa: nella foto c'è una dominante cromatica gialla, o il colore è quello lì ????

Perchè un conto è parlare di una riflessi "solid sterling silver",
Tutt'altro parlare di una Riflessi "solid gold".
Si è la solid gold 18kt

Infatti chiedevo un parere anche in materia collezionistica infatti non ho chiesto una valutazione economica dell’oggetto in apertura.
Siccome un forumista ha detto la prenderei se c’è il
prezzo ho risposto che se non contravveniva alle regole sarei stato curioso di sapere quale potesse essere un buon
prezzo ma siccome, essendo un nuovo iscritto, non volevo contravvenire ad alcun regolamento ho detto piuttosto di scrivermi in privato.

Quindi se ho turbato la sensibilità di alcuni o qualche regolamento chiedo venia e riporterei il discorso al
mero valore collezionistico dell’oggetto e se sia o meno raro.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da francoiacc »

Personalmente la trovo bella ma un po' appariscente, quella è più un gioiello che una penna credo che siamo sui 15K€ nuova. Se per te vale la pena prenderla purtroppo non te lo può dire nessuno, dipende da quanto ci tieni quanto puoi spendere e, ovviamente, a quanto ti viene proposta. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
TiBone
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 22:04

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da TiBone »

francoiacc ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 20:28 Personalmente la trovo bella ma un po' appariscente, quella è più un gioiello che una penna credo che siamo sui 15K€ nuova. Se per te vale la pena prenderla purtroppo non te lo può dire nessuno, dipende da quanto ci tieni quanto puoi spendere e, ovviamente, a quanto ti viene proposta. :wave:

Grazie per il tuo parere sei molto cortese
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da francoiacc »

TiBone ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 20:44
francoiacc ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 20:28 Personalmente la trovo bella ma un po' appariscente, quella è più un gioiello che una penna credo che siamo sui 15K€ nuova. Se per te vale la pena prenderla purtroppo non te lo può dire nessuno, dipende da quanto ci tieni quanto puoi spendere e, ovviamente, a quanto ti viene proposta. :wave:

Grazie per il tuo parere sei molto cortese
Nel caso decidessi di prenderla facci qualche bella foto, ce la pubblichi e magari ci scrivi anche qualche tua impressione. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da rolex hunter »

francoiacc ha scritto: domenica 10 novembre 2019, 20:28 Personalmente la trovo bella ma un po' appariscente, quella è più un gioiello che una penna credo che siamo sui 15K€ nuova. Se per te vale la pena prenderla purtroppo non te lo può dire nessuno, dipende da quanto ci tieni quanto puoi spendere e, ovviamente, a quanto ti viene proposta. :wave:
Franco mi ha preceduto, ma (sempre opinione personale) il concetto è proprio quello; solo tu puoi decidere se il prezzo richiesto (quale esso sia) è "giusto" per te.

In via generale, comunque, il valore di una penna "gioiello" (oro massiccio, platino, pietre preziose) non ha molto a che vedere con il "costo" e ancora meno con il "prezzo".

Detto questo, ovviamente il modello "solid gold" di una penna è, implicitamente ed ovviamente, più rara (meno comune) di un modello più "corrente", ma, tendenzialmente, scriverà esattamente come esso.

Posso farti un esempio, sarai tu a valutarne il significato:

Il modello "Skyline" della Eversharp (penna vintage, non la moderna), è stato prodotto in molteplici versioni, una anche rivestita in oro massiccio; ciò nonostante, la versione ritenuta collezionisticamente più "preziosa" è quella con cappuccio in alluminio.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consiglio acquisto Aurora Optima Riflessi

Messaggio da Ottorino »

Credo che il nostro nuovo amico TiBone voglia essere solo rassicurato. E' comprensibile e umano.
Il fatto è che il forum non puo' prendersi una tale reponsabilità, ovvero quella di indicare un valore tout court.

Se ti interessa una perizia legale ci sono delle persone che sono autorizzate dal tribunale proprio per queste evenienze e che per modico prezzo possono fornirti un parere molto più sicuro e valido di chiunque frequenti questo consesso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”