Passione frustrante

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Passione frustrante

Messaggio da mistermike »

Dalle mie parti, di carta come la Rhodia, la Clalrefountain, la Leuchttum et similia non ce n'è traccia alcuna. Il mio cartolaio, ieri pomeriggio, mi aveva promesso di rifornirsi delle suddette marche presso un grossista molto quotato in Campania. Stamane sono passato in cartoleria e lui, quasi dispiacendosi, mi ha detto di non aver trovato nulla. Ma la cosa più grave è che il distributore non conosceva nessuna delle tre! La mia considerazione è la seguente: frequentando il forum, noi appassionati di stilografiche sembriamo una normale comunità, forse di nicchia, ma più o meno come tante altre presenti in rete. Fuori dal forum, nella vita reale, ci si accorge che non siamo nemmeno di nicchia, bensì alieni. Almeno la mia percezione è questa. Adesso sarò costretto ad acquistare la carta su internet, con spese postali annesse. :cry:
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Passione frustrante

Messaggio da HoodedNib »

Beh... io ho un paio di citta' come riferimento e a meno di non andarmela a cercare trovo la clairfontaine (specifico, le edizioni "scolastiche") da una parte e la Oxford in un'altra citta', se voglio Rhodia, altre Clairfontaine o men che mai Tomoe o si va online o GNente con la GN majuscola :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Passione frustrante

Messaggio da Ghiandaia »

E' proprio vero. Clairefontaine, Tomoe, G. Lalo le ho comprate tutte su internet. Le ho menzionate alle più blasonate cartolerie del centro storico e nessuno sapeva di cosa stessi parlando. Ho visto dei quaderni Clairefontaine da Mondadori, insieme ai bellissimi Paperblanks, e adesso ho visto che hanno messo fuori anche dei quaderni Rhodia, e il bello è che non vendono neanche una penna stilografica!

D'altro canto questa penuria mi ha fatto scoprire due carte Favini: la Pergamena e la Canvas, che si comportano molto bene.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Passione frustrante

Messaggio da Monet63 »

Io Clairefontaine la trovo anche nella cartoleria all'angolo, ma la proprietaria è appassionata. Leuchtturm la trovai da Mondadori sempre nella mia cittadina qualche tempo fa, e Oxford in varie cartolerie. Poi, quando voglioscelta vastissima di carta, penne o inchiostri, mi basta fare poca strada verso Isernia o Roma.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Passione frustrante

Messaggio da Gargaros »

Qui da me a momenti non conoscono neanche Fabriano. Sanno che produce album per disegno e risme, e basta. Tra l'altro a trovarla, una risma Fabriano! Di Favini poi non ne parliamo proprio...

Quando andavo in giro per cercare taccuini, la tenera ragazza alla Bernini non sapeva neanche cosa fossero... Ho dovuto spiegarle tutto. Comunque non ne ho trovati.

Diciamo che molti commercianti non sono molto informati sulla materia che smerciano. Da qui a considerarci alieni in un mondo alieno però ce ne passa. O almeno lo spero :think:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Passione frustrante

Messaggio da francoiacc »

Leuchtturm lo dovresti trovare da Feltrinelli, se ti fai una camminata al centro trovi Clairefontaine e altre buone carte sotto Port' Alba in una cartoleria di vecchia data. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Passione frustrante

Messaggio da sciumbasci »

L’acquisto online mi sembra L!unica valida alternativa.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Passione frustrante

Messaggio da ctretre »

Clairefontaine si trova abbastanza facilmente, tra gli altri la Feltrinelli di piazza dei Martiri, oltre ai luoghi indicati da francoiacc.
Lechtrum l'ho intravista in qualche negozietto lungo via Mezzocannone. Nessuna traccia di Rhodia purtroppo nonostante e se qualcuno la individuasse gliene sarei grato: le mie scorte da Parigi si stanno esaurendo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Passione frustrante

Messaggio da francoiacc »

La cartoleria che indicavo sotto Port' Alba normalmente ha anche Rhodia. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Passione frustrante

Messaggio da alfredop »

francoiacc ha scritto: sabato 16 novembre 2019, 11:09 La cartoleria che indicavo sotto Port' Alba normalmente ha anche Rhodia. :wave:
La Cartoleria a Port'Alba si chiama Amodio, un po' decaduta rispetto agli splendori di qualche anno fa, ma è ancora abbastanza fornita. Tra l'altro, ma non sempre ha anche i Leuchtturm ed i blocchi Fabriano.
I Leuchtturm si trovano anche nei due negozi Mondadori al Vomero (P. zza Vanvitelli e via Luca Giordano), qualcosa si trova anche in una libreria che ha aperto di recente alle spalle della galleria Vanvitelli (sempre al Vomero).


Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”