Schneider Voyage

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da CURSOR »

salve, volevo sapere in merito a questa penna se è una buona scolastica, e se vale la pena spendere 7,81 per comprarla.

https://www.amazon.it/Schneider-16124-P ... 2c2aaa4ace
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Schneider Voyage

Messaggio da Monet63 »

Sono buone scolastiche.
Non hanno l'iridio sul pennino: la punta è ottenuta ripiegando il materiale del pennino stesso; possono avere problemi se ci si discosta molto da inchiostri "medi".
Costano circa 3 euro, o poco più, comunque sotto i 4 euro, in tutte le cartolerie in cui le ho viste.
A circa 6-7 euro è possibile acquistare un modello superiore di Schneider, con pennino punta iridio e comportamento migliore, come la Schneider Smart o una delle sue versioni più "briose" Inx-Sportive" e simili.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Schneider Voyage

Messaggio da Gargaros »

Confermo il prezzo sotto i 4 euro, ma bisogna andare nei negozi. Spendere di più è farsi fregare soldi. Confermo che il pennino non ha il "pallino" (togliamoci dalla testa che usino davvero l'iridio, credo non l'abbiano mai fatto, neanche agli albori delle stilo), ma è solo in acciaio rinforzato, come viene specificato nel catalogo Schneider. In ogni caso scrive benissimo, ha un tratto medio il giusto e a seconda dell'inclinazione ho notato che produce un leggerissimo effetto da "pennino italiano". Esteticamente bruttissima, però. Fossi in te punterei a una Easy, che costa uguale (sempre nei negozi) e offre forme più belle per l'occhio. Secondo i miei gusti, almeno.

Attenzione a quando acquisti, perché queste penne hanno l'impugnatura ergonomica che però a volte è male allineata col pennino... Vediamo, ho acquistato sei penne Schneider (compresa una Glam Vip che m'è costata la bellezza di 15 euro sul sito italiano) e quattro hanno mostrato questo difetto. E' una brutta statistica, 'nsomma. Se l'impugnatura è male allineata rischia di risultare scomoda, quindi conviene controllare.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da StePen »

Io ho una schneider smart e scrive davvero bene.

Il prezzo in negozio è molto variabile.

Si va da 3.50/4 euro a 14/15 euro... per modelli che tra loro si differenziano davvero di poco, considerando che su TUTTA la linea dei penne stilografiche Schneider vengono utilizzati solo due pennini differenti.
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 348
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Schneider Voyage

Messaggio da ctretre »

La presi in un negozio a 4€ e me ne pentî: come ti hanno detto non ha la punta in iridio, per quel prezzo ci mancherebbe, e gratta tantissimo (la Plumix italica che ho gratta meno), piuttosto per quei soldi una Preppy, una cinese o una Lamy ABC!
A 7€ poi non è il caso.
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da marcof »

anche per me esperienza negativa.
Presa in un discount (se non ricordo male risparmiocasa) per 3/4 euro , ma non si valeva neanche quelli.
Scrittura sgradevole, pennino ripiegato bruttissimo, plastichetta misera, per conto mio una qualità parecchio al di sotto della più infima cinese.
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da byllot »

Forse meglio la Faber-Castell school+.
CURSOR
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 17:34
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Monza
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da CURSOR »

Quindi mi conviene comprare un'altra Pelikan Primapenna ?
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da StePen »

CURSOR ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 15:52 Quindi mi conviene comprare un'altra Pelikan Primapenna ?
Imho... no.

Schneider con pennino affusolato e pallino in "iridio" (circa 6/7 euro) oppure, come suggerito sopra, faber castell scolastica (circa 6 euro).

Ho entrambe e scrivono che è un piacere.
Personale preferenza per la schneider, che però ha un fusto troppo lungo per i miei gusti. :)
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Schneider Voyage

Messaggio da Gargaros »

CURSOR ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 15:52 Quindi mi conviene comprare un'altra Pelikan Primapenna ?
Se hai un Buffetti nella zona dovrebbero vendere la loro penna (si chiama Handle), che però gli viene prodotta dalla stessa Schneider. Anche questa a meno di 5 euro e con punta a pallino, con forme abbastanza gradevoli. Inoltre ha impugnatura ergonomica davvero efficace.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da StePen »

Quella della buffetti è di un'orrendo che più non si può.
Molto grande e con una sensazione di economicità ben maggiore della faber castell e della schneider stessa, con la quale condivide appunto il gruppo scrittura.

Si trova a 5 euro, come la primapenna.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Schneider Voyage

Messaggio da Gargaros »

StePen ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 8:37 Quella della buffetti è di un'orrendo che più non si può.
Orrendo? condivide le forme delle Easy/Voice salvo qualche piccola differenza (per esempio la graffetta o il tondello a fondo fusto). Per il resto ha un pennino che, se non sono incappato in un prodotto difettoso, mi risulta migliore di quello delle Schneider (flusso più controllato e tratto meno spesso).
Molto grande e con una sensazione di economicità ben maggiore della faber castell e della schneider stessa
Guarda che le forme sono quelle delle Easy/Voyce. In che senso la Handle risulta più grande e le altre no, me lo dovresti spiegare. Poi non è neanche vero: confrontale e scoprirai che le penne Schneider sono più lunghe.

Capisco che possa non piacerti, ma da qui a piegare la realtà per spacciare come oggettiva la tua analisi...

Tieni presente che la Handle ha il pennino in "iridio", cosa che non trovi nelle Easy/Voyce (prendo le due penne economicamente confrontabili).

Le Schneider hanno di bello le livree. La plasticaccia però è la stessa. L'impugnatura è migliore nella Handle, visto che ha quelle scanalature antiscivolo che si aggiungono alla gomma (condivisa con quelle Schneider).

Per il resto concordo che la FC Scool + risulti migliore alla vista.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da StePen »

Gargaros ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 9:43 Orrendo? condivide le forme delle Easy/Voice salvo qualche piccola differenza (per esempio la graffetta o il tondello a fondo fusto). Per il resto ha un pennino che, se non sono incappato in un prodotto difettoso, mi risulta migliore di quello delle Schneider (flusso più controllato e tratto meno spesso).
Metti le foto... poi ne riparliamo.
Gargaros ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 9:43 Capisco che possa non piacerti, ma da qui a piegare la realtà per spacciare come oggettiva la tua analisi...
Ma fammi il favore...
Gargaros ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 9:43 Tieni presente che la Handle ha il pennino in "iridio", cosa che non trovi nelle Easy/Voyce (prendo le due penne economicamente confrontabili).
Pennino in iridio (o simil tale) che si trova anche sulla smart e modelli analoghi.

E' prodotta dalla Schneider stessa per cui sostenere che scriva meglio... vabbè.
:crazy:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Schneider Voyage

Messaggio da Gargaros »

StePen ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 11:55Pennino in iridio (o simil tale) che si trova anche sulla smart e modelli analoghi.
Smart e "modelli analoghi" però non le trovi a meno di 5 euro.

Ma guarda è semplice: se non vuoi spendere più di 5 euro, anziché una Voyage consiglio di dare un'occhiata alla Handle. Perché? Perché con lo stesso prezzo ti porti a casa comunque una Schneider scolastica, solo diversa nei colori e in qualche altro dettaglio. Con in più un pennino pallinato e un'impugnatura migliore.
Ma fammi il favore...
Beh, sei stato tu a dire che le Handle danno un'idea di economicità ben maggiore delle Schneider, cosa non vera perché se prendiamo penne della stessa fascia di prezzo scopri che i materiai sono gli stessi, eccetto il pennino che nella Handle è appunto pallinato.

Se poi ti riferivi alle livree colorate e fantasiose delle Schneider, ci possiamo anche trovare d'accordo :mrgreen:
E' prodotta dalla Schneider stessa per cui sostenere che scriva meglio... vabbè.
:crazy:
Infatti ho scritto che "se non sono incappato in un prodotto difettoso" ;)

Ho beccato una penna che si comporta meglio delle Schneider pallinate che ho, compresa una Glam Vip. Che sia un caso fortunello o una caratteristica delle Handle, non lo so, ma l'ho detto.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Schneider Voyage

Messaggio da StePen »

De gustibus...

Comunque, per non farla lunga, imho la buffetti rispetto alle schneider a partire dalla smart, ceod, base, etc. risulta meno "pregiata" come plastiche utilizzata.
Tenendola in mano si ha veramente l'impressione di prodotto di livello men che basso.

Essendo poi una scolastica, e avendo quindi come unica richiesta quella di scrivere bene... l'importante è poi che scriva appunto bene e che abbia una ergonomia sufficiente.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”