Quanto vale questa Waterman?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da francoiacc »

Bacchinif ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 17:43
Corvogiallo ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 14:00 Altrimenti un altro modello scolastico con pennino eccezionale e stile flat top di quegli anni è la waterman forum (o agorà). Le trovi a poco e con belle fantasie (esotiche, marmo, celebrative rivoluzione francese, monocromatiche, bicromatiche etc...). Se sei fortunato altro modello super affidabile economico waterman Phileas che prima si chiamava Kultur (in alcuni supermercati francesi si trova ancora intorno ai 10€)
Molto belle!
Ma purtroppo temo che siano difficili da trovare su Subito. Dovrei vedere su Ebay, ma ho sempre paura della "fregatura".
Mai avuto una fregatura su eBay, ho sempre pagato con PayPal e quando ci sono stati problemi sono sempre stato tutelato. Trovo che su Subito invece, a meno di incontrare il venditore di persona, il rischio è più alto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da StePen »

Senz'altro vero.
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da Bacchinif »

francoiacc ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 20:44
Bacchinif ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 17:43

Molto belle!
Ma purtroppo temo che siano difficili da trovare su Subito. Dovrei vedere su Ebay, ma ho sempre paura della "fregatura".
Mai avuto una fregatura su eBay, ho sempre pagato con PayPal e quando ci sono stati problemi sono sempre stato tutelato. Trovo che su Subito invece, a meno di incontrare il venditore di persona, il rischio è più alto. :wave:
Il venditore mi ha inviato le foto ed i dettagli della penna.

Purtroppo ci sono degli aspetti negativi:

- E' senza converter.
- Nelle prime foto sembrava di colore verdino, invece qui è azzurrino (sembra la coda di un pavone) e, diciamo, che mi piace di meno.
- La cifra richiesta è 30€, ma si può scendere tranquillamente a 20€ facendo un po' di "pressing".

Se fosse stata verde o di un altro colore l'avrei presa, ma così mi sembra davvero troppo poco sobria.

Immagine
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da Bacchinif »

Scrivo qui per evitare di aprire un nuovo thread.

Al momento sto usando una Waterman (come detto nel primo post) con converter NON originale, rubato da una Jinhao.
Il converter è abbastanza corto e vorrei passare ad una cartuccia lunga, giacché io ricarico sempre con la siringa. Per caso sapete dirmi se sono vincolato all'acquisto di cartucce lunghe della Waterman?

Grazie.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da sciumbasci »

Bacchinif ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 11:23 - La cifra richiesta è 30€, ma si può scendere tranquillamente a 20€ facendo un po' di "pressing".
Quelli che fanno così da me - ma in modo generalizzato anche da altri venditori più o meno occasionali su ebay - finiscono nella lista bloccati. Se il prezzo non ti va bene o c'è l'opzione fai un'offerta e puoi trattare o finisci solo per sembrare un... Accattone.
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da Bacchinif »

sciumbasci ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 12:41
Bacchinif ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 11:23 - La cifra richiesta è 30€, ma si può scendere tranquillamente a 20€ facendo un po' di "pressing".
Quelli che fanno così da me - ma in modo generalizzato anche da altri venditori più o meno occasionali su ebay - finiscono nella lista bloccati. Se il prezzo non ti va bene o c'è l'opzione fai un'offerta e puoi trattare o finisci solo per sembrare un... Accattone.
Mah, non sono così d'accordo.
Subito.it è una vetrina per la compra-vendita, non per la vendita e basta come può essere Amazon o eBay; piattaforme ove non è "lecito" chiedere lo sconto in quanto ci sono venditori "professionali" che hanno oneri finanziari da sostenere. Su Subito, no: le vendite sono "a nero" (lasciami passare il termine) e non c'è una ben precisa regola di mercato; anzi è ormai norma piuttosto accettata che il prezzo indicato sia da scontare (e lo sa anche chi inserisce l'annuncio).
Io stesso quando inserisco gli annunci su Subito aumento di qualche decina d'euro il prezzo a cui sono disposto a venderlo, così che - poi - in virtù di una richiesta di sconto riuscirò a venderlo alla cifra minima stabilità. Non ci vedo nulla di male, e non si tratta di essere "accattoni". Anzi! Dietro lo sconto c'è una politica di marketing: sei meno indotto a comprare se sai di star pagando a prezzo pieno; diversamente - concedendo lo sconto - è più facile vendere e, viceversa, comprare.

In più il venditore in questione non sapeva nemmeno cosa fosse un "converter", pertanto è piuttosto lecito ipotizzare che il suo prezzo fosse "fuori mercato" o messo senza una precisa logica: a maggior ragione gli ho spiegato che - senza converter - il valore scendeva almeno di un 5€-7€.

Diceva il buon Luciano De Crescenzo: < Lo sconto è un atto d'amore del venditore per il compratore. In un paese veramente civile lo sconto dovrebbe essere obbligatorio e diverso da persona a persona... >
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da rolex hunter »

sciumbasci ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 12:41
Bacchinif ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 11:23 - La cifra richiesta è 30€, ma si può scendere tranquillamente a 20€ facendo un po' di "pressing".
Quelli che fanno così da me - ma in modo generalizzato anche da altri venditori più o meno occasionali su ebay - finiscono nella lista bloccati. Se il prezzo non ti va bene o c'è l'opzione fai un'offerta e puoi trattare o finisci solo per sembrare un... Accattone.
Svelato l'arcano: tu pensavi fosse su Ebay, e invece è su "Subito" (dove, effettivamente, i margini di trattativa sono maggiori);



d'altronde, su "subito", anche le possibilità di prendere una fregatura sono maggiori, se non si compra a vista.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da Orlandoemme »

Bacchinif ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 17:39
Orlandoemme ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 13:46 Ciao,

io la posseggo proprio così e scrive molto bene.
Orlando
Grazie!
La hai proprio di quel colore?

Mica potresti inviarmi una foto... se non ti tedia troppo?
Ciao, scusami leggo solo ora. Si è proprio quella, come posso te la mando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Quanto vale questa Waterman?

Messaggio da nacanco »

Bacchinif ha scritto: mercoledì 4 dicembre 2019, 9:57 Sono alla ricerca di una nuova stilografica "di battaglia", da usare tutti i giorni. Mi sto rivolgendo al mercato dell'usato ed il mio budget è risicato; al massimo 20-25€ a pezzo.

( . . . testo originale non riportato . . . )

In rete, poi, ho trovato la penna postata qui sotto. E' una Waterman con pennino F, quindi potrebbe fare al caso mio. Mi interessa capirne solo il valore ed il modello eventualmente.
euro 22,37
Michele
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”