Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Ciao a tutti, mi si è presentata l'occasione di acquisto di una Montblanc 149, e vorrei chiedere gentilmente lumi agli esperti del forum in merito all'originalità. Ad insospettirmi, la mia inesperienza rispetto alla casa di Hamburg e la goffaggine del venditore che o non è del tutto consapevole di cosa sia vendendo, o fa il finto tonto. Vi allego le foto che sono riuscita ad avere da lui, e so che non sono granché, ma magari si vede subito qualcosa di macroscopico che dovrebbe farmi dubitare, ma che io non riconosco. Mi dice, inoltre, che la penna ha un anno e non è stata mai usai, ma non ha fornito ulteriori immagini della garanzia. Cioè, io avrei almeno voluto vedere data e timbro del venditore. Mi potete aiutare? Grazie a tutti in anticipo!
Allegati
IMG-20191210-WA0019.jpg
IMG-20191210-WA0020.jpg
IMG-20191210-WA0021.jpg
IMG-20191210-WA0018.jpg
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da solido »

La penna va bene. MI sembra di aver capito però che la vendita non è "in persona" ma a distanza e quindi senza la possibilità di controllare prima eventuali difetti.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Corretto solido, anche se lui dice di non averla mai neanche inchiostrata
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da Giorgio1955 »

Quella che si vede in fotografia è senza dubbio una 149 e fino a prova contraria io non conosco falsificazioni di 149. Ma il venditore chi è, dov'è, vende penne, gioielli, o cosa? e' noto in internet ( ebay ecc.)? Attenta alla truffa, specialmente se il prezzo è troppo allettante o ridicolo. Montblanc è conosciuta pure sulla luna!
Giorgio
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da francoiacc »

Qua il problema non è tanto se la penna in foto sia originale o meno, direi che lo è e poi la 149 non è una penna a mio sapere imitata (normalmente i falsari imitano penne a cartuccia). Il problema maggiore è se ti spedisce quella in foto o meno!
Un mio consiglio: quando fai questi acquisti, specialmente da venditori sconosciuti o dalla reputazione non nota, cerca di usare sempre PayPal, anche se non compri sulla piattaforma eBay sei coperta da truffe, se il venditore rifiuta di accettare allora devi valutare bene se correre il rischio o meno! :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da lucacecchi »

Ad occhio direi che è la 149 e come già detto non ho mai avuto tracce di falsificazioni della signora.
Ti potrei dire che la scatola e la garanzia non è detto che siano della penna, si tratta della scatola e dei documenti che si comprano online dai 20 ai 40€. Le mie 149 venivano con una scatola in velluto e con dei documenti diversi (del resto per quella cifra sarebbero dovuti essere in filigrana d'oro).
Seguiranno sicuramente pareri dai più esperti ma io azzarderei l'acquisto... ma io comprerei qualsiasi penna sembra originale!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Grazie a tutti per i suggerimenti preziosi!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da jebstuart »

Dalla foto non vedo bene... il pennino è un 18k tricolor o bicolor?
Se é un bicolor, la penna non può avere un anno, ma ne ha almeno 20 (il che è molto meglio, ma non depone a favore della sincerità del venditore).
Inoltre la scatola in plastica nera e quel tipo di garanzia non vengono più usate da inizio anni 90. Le scatole impiegate successivamente erano in finta pelle, con interno in raso nero fino ad inizio anni duemila, e successivamente con interno in camoscio grigio perla o bianco.
Se la scatola è quella originale della penna, quindi, si tratta di un 149 fine anni ottanta-prima metá novanta.
Se potessi vedere l’alimentatore e la clip, potrei essere più preciso.

Per inciso, la penna in foto sembra originale. Che poi ti arrivi veramente quella, dipende da diversi fattori, in primo luogo feedback, epoca di iscrizione ed altri oggetti in vendita del venditore.
Se paghi con PayPal sei garantita, ma attenzione a non esaudire il venditore se ti chiede di scegliere l’opzione “parenti ed amici” (con la scusa di evitare le commissioni), perché questo farebbe cessare la copertura assicurativa di PayPal.

Tienici aggiornati :wave:
Mauro
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

Jebstuart, mi inchino davanti a tanta dovizia di dettagli!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da jebstuart »

edis ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 10:27 Jebstuart, mi inchino davanti a tanta dovizia di dettagli!
Malattie Montblanc ... :D
Mauro
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da edis »

La passione vera per le cose che piacciono fa bene al mondo!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da rolex hunter »

jebstuart ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 22:59 Dalla foto non vedo bene... il pennino è un 18k tricolor o bicolor?
Bicolore; il che renderebbe congruente la datazione della scatola su cui sono del tutto d'accordo con te.
Probabilmente il venditore afferma, da qualche parte: "non sono un esperto di stilografiche, quindi quanto dico non ha valore assoluto";

In realtà la datazione è rilevante ANCHE per dare un corretto prezzo all'oggetto.

jebstuart ha scritto: mercoledì 11 dicembre 2019, 22:59 la penna in foto sembra originale. Che poi ti arrivi veramente quella, dipende da diversi fattori, in primo luogo feedback, epoca di iscrizione ed altri oggetti in vendita del venditore.
Se paghi con PayPal sei garantita, ma attenzione a non esaudire il venditore se ti chiede di scegliere l’opzione “parenti ed amici” (con la scusa di evitare le commissioni), perché questo farebbe cessare la copertura assicurativa di PayPal.

Tienici aggiornati :wave:
Anzi, se ti chiede una cosa simile, o NON HA una politica di restituzione e rimborso è un venditore da lasciar perdere.

Stai comprando su Ebay o su Subito ???? perchè su "Subito" e altri siti similari, quanto detto su feedback e policy non sussiste e, ancor peggio, la protezione dell'acquisto, di fatto, non esiste
:thumbup: :thumbup:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da jebstuart »

rolex hunter ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 13:40 ... perchè su "Subito" e altri siti similari, quanto detto su feedback e policy non sussiste e, ancor peggio, la protezione dell'acquisto, di fatto, non esiste
Totalmente d'accordo.
Dopo oltre vent'anni di eBay, da poco ho iniziato a comprare qualcosa anche su Subito, ed ho trovato di tutto.

Dalla ultraottantenne, Signora di altri tempi, che mi ha venduto con un garbo incredibile una magnifica pennina Omas anni '30, mandandomi anche un carinissimo biglietto autografo nel pacchetto, ad un simpatico (e competente) giovane umbro, che mi ha venduto una penna di eccezionale qualità, ma anche ad una serie di figuri che con fare sbrigativo chiedevano di pagare esclusivamente con PostePay, mostrando fastidio alla mia richiesta di fare un bonifico.
In un unico caso ho restituito la penna, pagata con PayPal, senza particolari problemi.

Forse perché fortunato, devo però dire che la totalità di quelli da cui ho acquistato si sono rivelate persone perbenissimo. Ma più probabilmente perché ho immediatamente depennato i venditori che non mi ispiravano fiducia.
Se si è smaliziati all'e-commerce, si può comprare abbastanza tranquillamente anche da un venditore di bazar. Se si è un po' creduloni, il web è il posto migliore dove rimetterci soldi e fegato :D
Mauro
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao,

un parametro da tenere sempre presente IMHO è il PREZZO.
Quando ti offrono una 149 sostanzialmente nuova a 250 euro, la fregatura deve esserci per forza:
- la penna può essere rubata;
- la penna che ti consegnano non è quella che vedi in foto.
E poi valli a cercà!
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc 149 - pareri sull'originalità

Messaggio da sussak »

Visto che si parla più di e-commerce che di Montblanc (l'unica che ho acquistato in questi ultimi 20 anni è una 146 piuttosto rara- ha un pennino EF che è una favola- l'ho comprata su un sito inglese del Devon di penne vintage, di una serietà assoluta- costo 350 sterline), c'è un problema in più, oltre l' onestà del venditore: la consegna, ovvero il corriere.
Volevo avvertire i colleghi che a casa mia, Milano città- porta cica- negli ultimi quattro giorni i trasportatori si sono già "fregati" cinque pacchi.
A me due consegne di Amazon, ad un altro un bidone di olio, ad un terzo un televisore...
FATE ATTENZIONE !
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”