Dove acquistare inchiostri?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Dove acquistare inchiostri?

Messaggio da Wall »

Buongiorno :wave: a tutti,

Come da titolo, dove posso trovare e scegliere degli inchiostri? Vorrei provare qualche nuovo colore.... Grazie.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Dove acquistare inchiostri?

Messaggio da Mightyspank »

Ciao,
molti negozi fisici fanno anche vendita online.
Comunque, se vuoi stare a Milano, la Stilografica di Corso Buenos Aires è molto fornito e tiene anche Noodler's, oltre a una vasta scelta di Diamine, Herbin, Edelstein, Lamy, MB, Faber-Castell, Aurora, ecc.
Fatti un giro nel retro e vedrai ;)
Avatar utente
Cuneiforme
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 20 settembre 2019, 1:43
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Dove acquistare inchiostri?

Messaggio da Cuneiforme »

Puoi dare un'occhiata da stilo e stile. Ci sono le prove di scrittura di tutti gli inchiostri in vendita. È molto utile per farsi una idea e poi è convenzionato col forum. Ha anche i pilot iroshizuku ad un ottimo prezzo. Io son sempre stato soddisfatto.
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Dove acquistare inchiostri?

Messaggio da byllot »

Ancge la baia è un'ottima fonte di inchiostri.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Dove acquistare inchiostri?

Messaggio da Ghiandaia »

Tra gli italiani Stilo&Stile (ricordati di applicare il codice per lo sconto, lo trovi nel forum dedicato alle convenzioni coi rivenditori) ha ottimi prezzi per gli Iroshizuku e una vastissima scelta per le altre marche, Noodler's compreso che non è diffusissimo in Italia. Goldpen ha alcune marche più difficili da trovare come Monteverde e Private Reserve.

Dall'estero ti consiglierei Fountainfeder per i campioni di inchiostro e i KWZ, e un rivenditore inglese per i Diamine (The Writing Desk, Cult Pens che ha anche delle esclusive, Pure Pens) o la ditta stessa direttamente. Attraversando l'Atlantico c'è Goulet Pens ma tra spedizione salata e dogana (possibile, non certa) la convenienza cala sostanzialmente, bilanciata però dall'assortimento più grande che abbia mai visto.
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 653
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Dove acquistare inchiostri?

Messaggio da Wall »

Caspita moltissime informazioni, grazie.

Visto che ci siamo e data la vostra esperienza mi sapreste consigliare un inchiostro blu scuro ed un nero indelebili che non intasino la penna? Li userei con due pelikan con pennino F e vorrei evitare intasamenti o danni peggiori. Grazie
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Dove acquistare inchiostri?

Messaggio da Ghiandaia »

I montblanc black permanent e blue permanent, se non altro la fama della marca dovrebbe darti qualche garanzia. Io non li ho mai provati.

Se ti senti avventuroso e disposto al maggior lavoro di pulizia e manutenzione richiesto potresti provare degli inchiostri ferrogallici, pigmentati o "cellulose-reactive".

Ferrogallici: KWZ ha un'ampia gamma cromatica (non credo facciano un nero ferrogallico, ma d'altra parte tutti i ferrogallici sono scuri una volta fissati), altrimenti Diamine ha un'ottimo blu-nero, Rohrer&Klingner ha un blu abbastanza chiaro e un violetto (chiamati rispettivamente Salix e Scabiosa). Personalmente ti consiglierei questa categoria perché i ferrogallici si comportano benissimo sulle carte più assorbenti.

Pigmentati: Platinum Carbon Black e Sailor Sei-Boku o Sou-Boku. Rohrer&Klingner SketchINK Lotte, Frieda o Marlene. Trovo i R&K i migliori come rapporto prezzo/qualità. Tieni presente che questa categoria è quella che richiede la maggiore cura nell'uso per evitare problemi.

Cellulose-reactive: tutti i Noodler's etichettati "Bulletproof". Il bulletproof black è il più famoso e quello che si comporta meglio sulla carta, ma a me non piace tanto perché non è un nero profondissimo. Heart of Darkness è nerissimo ma leggermente peggiore sulle carte più assorbenti. I blu non si contano.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”