Inchiostro... da Prof.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Lamy

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Lamy »

Hiver77 ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 14:56
HoodedNib ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 9:23 KWZ Thief's Red... e' il mio rosso preferito ed e'... sanguinario

Potrai dire di aver corretto i compiti col sangue, per il resto non trapassa a meno che non si tratti proprio di carta straccia.

Poi essendo il rosso dei ladri puoi sempre dire che loro non sono riusciti a "rubare la materia"
:D :D :D
[...]
Come se copiare tre formule aiutasse a risolvere un problema di Fisica... :roll:
Ot: questo è ciò che pensiamo noi studenti di Matematica /Matematici dei Fisici e degli ingegneri :lol:
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Hiver77 »

Lamy ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 16:00
Hiver77 ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 14:56

[...]
Come se copiare tre formule aiutasse a risolvere un problema di Fisica... :roll:
Ot: questo è ciò che pensiamo noi studenti di Matematica /Matematici dei Fisici e degli ingegneri :lol:
Ah i Matematici :D
Io sono solo un semplice Fisico. ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da piccardi »

Lamy ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 16:00 Ot: questo è ciò che pensiamo noi studenti di Matematica /Matematici dei Fisici e degli ingegneri :lol:
Sugli ingegneri non mi pronuncio (ma ho notato spesso che la capacità di fare il conto non significava l'aver capito cosa significava la formula, con totale incapacità di applicarla a problemi diversi da quelli in cui l'avevano "imparata").

Manco sui matematici però ... che il teorema di Gauss lo spiegò prima (in maniera assai più chiara) il professore di fisica due che quello di analisi che per arrivare alle omega-forme (mi pare di ricordare le chiamasse così) praticamente ripartì dai postulati di Peano...

Simone
PS si sono (o meglio ero) un fisico.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Hiver77 »

piccardi ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 16:00 Simone
PS si sono (o meglio ero) un fisico.
Poi chiudiamo la discussione che siamo pesantemente OT, ma questa me la devi spiegare...
ERI un fisico ?! :eh:
E come hai fatto a smettere :D
Ultima modifica di Hiver77 il domenica 9 febbraio 2020, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da HoodedNib »

Hiver77 ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 17:35
Lamy ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 16:00 Simone
PS si sono (o meglio ero) un fisico.
Poi chiudiamo la discussione che siamo pesantemente OT, ma questa me la devi spiegare...
ERI un fisico ?! :eh:
E come hai fatto a smettere :D
Come le sigarette... basta smettere :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da piccardi »

Hiver77 ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 17:35 E come hai fatto a smettere :D
Diciamo che ho smesso di praticare la materia.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Hiver77 »

piccardi ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 18:54
Hiver77 ha scritto: domenica 9 febbraio 2020, 17:35 E come hai fatto a smettere :D
Diciamo che ho smesso di praticare la materia.

Simone
Peccato... i Fisici sono una specie rara per definizione, se poi quelli che ci sono smettono, ci butta male...

Tornando al Topic. ..
Ho ritrovato la confezione del "vecchio" inchiostro a cui accennavo nella presentazione, acquistato nel reparto cartoleria della Rinascere di Milano circa 20 anni fa: si tratta di un bordeaux della della marca Campo Marzio.
Inutile dire che l'avevo comprato solo per la bottiglietta in vetro, con tappo sigillato con ceralacca :roll:
L'ho aperto il mese scorso e l'ho trovato molto scuro, non abbastanza brillante.
Avevo anche acquistato in cartoleria le classiche cartucce pelikan rosse, ma quando sono arrivata a casa ho scoperto che in tutte le cartucce manca circa il 50% dell'inchiostro. Mi sa che anche queste erano "vintage" :think:
Alla fine ho risolto mescolando 50% di Campo Marzio con 50% di pelikan rosso (rabboccando la cartuccia con una siringa).
Il risultato non mi dispiace.

Aggiungo che mi sono letta diversi post sull'argomento "miscele inchiostri" e ho ben presente tutti gli avvertimenti dei tecnici sui rischi per la penna e l'inchiostro stesso, ma, trattandosi di materiali comunque già disponibili e di una Faber Castel da 6 euro, ho deciso di osare.

Vedremo se ci saranno conseguenze.
Intanto mi procurerò altre cartucce pelikan rosse, che sono "portabili" e facilmente reperibili, anche se non sono il mio ideale di rosso (troppo chiaro) e se con la miscela andrà bene, continuerò allo stesso modo (motivazione da ecologista, ma il 50% di geni brianzoli ha la sua parte nella faccenda :lol: )

PS oggi si va a caccia della penna storica, se si potrà riparare, le dedicherò un inchiostro rosso ad hoc, magari uno dei Diamine (ricordo che utilizzava le cartucce ma aveva anche il converter). :)
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Emazione »

Recupero questa discussione per avere un consiglio dai colleghi stilografi, stilografati, stilografari.... insomma stilosi!
Ho deciso di usare una Noodler's Konrad per correre verifiche e disegni (tecnici), ma l'accoppiata con il Diamine Wild Straberry si è rilevata purtroppo insoddisfacente.
Troppo "liquido" l'inchiostro e troppo incontinente con problemi di "canto" il pennino.
La scelta di un pennino flex è stata fatta perchè mi serve poter variare "esageratamente" il tratto negli esempi di trattamento degli spessori delle linee e nella correzione posso giostrare tratti da F a BB "differenziando gli errori".
Il negoziante mi ha consigliato l'utilizzo del Pelikan 4001 ritenuto più "vischioso"... mah!
A me serve un inchiostro rapido nell'asciugatura (sono mancino e anche se scrivo indistintamente sotto e sopra la riga spesso sui fogli può capitare la "svirgolata"), che regga gli strapazzi di un pennino flex e con colore ben distinguibile e poco ripetibile.
Oppure cambio lo strumento?
Avete suggerimenti di pennini flexi moderni e non troppo costosi tali da reggere maltrattamenti passando da un laboratorio all'altro.
Grazie
Davide
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3583
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da rolex hunter »

Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22
Oppure cambio lo strumento?
Avete suggerimenti di pennini flexi moderni e non troppo costosi tali da reggere maltrattamenti passando da un laboratorio all'altro.
Cambio strumento ??? non è un'idea malvagia.

Abbandonando i pennini "flex" moderni (che, IMNVHO, flessibili non lo sono poi questo granchè), mentre leggevo il tuo post mi veniva di gridare "Fude de Mannen"

Se ne è parlato qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 33#p197333

La Sailor le vende (quelle con pennino NON in oro) se non erro a partire da una 15ina di €
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Hiver77 »

Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22 ...
Ho deciso di usare una Noodler's Konrad per correre verifiche e disegni (tecnici), ma l'accoppiata con il Diamine Wild Straberry si è rilevata purtroppo insoddisfacente.
Troppo "liquido" l'inchiostro e troppo incontinente con problemi di "canto" il pennino.
La scelta di un pennino flex è stata fatta perchè mi serve poter variare "esageratamente" il tratto negli esempi di trattamento degli spessori delle linee e nella correzione posso giostrare tratti da F a BB "differenziando gli errori".
Il negoziante mi ha consigliato l'utilizzo del Pelikan 4001 ritenuto più "vischioso"... mah!
A me serve un inchiostro rapido nell'asciugatura (sono mancino e anche se scrivo indistintamente sotto e sopra la riga spesso sui fogli può capitare la "svirgolata"), che regga gli strapazzi di un pennino flex e con colore ben distinguibile e poco ripetibile.
...
Grazie
Davide
Sicuramente i più esperti avranno indicazioni più precise, però di primo acchito mi viene da dire questo:
"pennino flex = un sacco di inchiostro che si riversa sulla carta = tempi di asciugatura biblici (a prescindere dall'inchiostro)"
Anche la carta ha il suo peso: carte più patinate e scorrevoli tendono ad avere tempi di asciugatura più lenti mentre carte più assorbenti asciugano prima ma tendono -a seconda dell'inchiostro - a "spiumare" e "trapassare" dall'altro lato.
Non so su quale carta sono fatti gli elaborati che devi valutare, io, che correggo compiti svolti su fogli protocollo di scarsa qualità, ho finito per usare L'EF della Platinum (misura 02), perché altrimenti mi ritrovo con problemi di "trapasso" della carta e finisco per macchiare l'altro lato del foglio.
Per i consigli sul pennino flex lascio il campo ai più preparati.
Per l'inchiostro anche, aggiungendo che potresti valutare anche colori come il Verde o il Viola, come alternative al Rosso.
Però ricorda che un inchiostro a maggior viscosità tenderà ad alimentare poco il pennino e, se usi un Flex premendo per avere il tratto abbondante, potresti trovarti nella spiacevole situazione del cosidetto railroading, quando il tratto risulta "vuoto" al centro e il pennino riesce solo a disegnare i due "binari" laterali, lasciando in bianco la parte centrale del tratto.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Emazione »

rolex hunter ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:45
Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22
Oppure cambio lo strumento?
Avete suggerimenti di pennini flexi moderni e non troppo costosi tali da reggere maltrattamenti passando da un laboratorio all'altro.
Cambio strumento ??? non è un'idea malvagia.

Abbandonando i pennini "flex" moderni (che, IMNVHO, flessibili non lo sono poi questo granchè), mentre leggevo il tuo post mi veniva di gridare "Fude de Mannen"

Se ne è parlato qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 33#p197333

La Sailor le vende (quelle con pennino NON in oro) se non erro a partire da una 15ina di €
Allegati
vipera-dal-corno.jpg
vipera-dal-corno.jpg (21.2 KiB) Visto 1915 volte
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Emazione »

Hiver77 ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:50
Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22 ...
Ho deciso di usare una Noodler's Konrad per correre verifiche e disegni (tecnici), ma l'accoppiata con il Diamine Wild Straberry si è rilevata purtroppo insoddisfacente.
Troppo "liquido" l'inchiostro e troppo incontinente con problemi di "canto" il pennino.
La scelta di un pennino flex è stata fatta perchè mi serve poter variare "esageratamente" il tratto negli esempi di trattamento degli spessori delle linee e nella correzione posso giostrare tratti da F a BB "differenziando gli errori".
Il negoziante mi ha consigliato l'utilizzo del Pelikan 4001 ritenuto più "vischioso"... mah!
A me serve un inchiostro rapido nell'asciugatura (sono mancino e anche se scrivo indistintamente sotto e sopra la riga spesso sui fogli può capitare la "svirgolata"), che regga gli strapazzi di un pennino flex e con colore ben distinguibile e poco ripetibile.
...
Grazie
Davide
Sicuramente i più esperti avranno indicazioni più precise, però di primo acchito mi viene da dire questo:
"pennino flex = un sacco di inchiostro che si riversa sulla carta = tempi di asciugatura biblici (a prescindere dall'inchiostro)"
Anche la carta ha il suo peso: carte più patinate e scorrevoli tendono ad avere tempi di asciugatura più lenti mentre carte più assorbenti asciugano prima ma tendono -a seconda dell'inchiostro - a "spiumare" e "trapassare" dall'altro lato.
Non so su quale carta sono fatti gli elaborati che devi valutare, io, che correggo compiti svolti su fogli protocollo di scarsa qualità, ho finito per usare L'EF della Platinum (misura 02), perché altrimenti mi ritrovo con problemi di "trapasso" della carta e finisco per macchiare l'altro lato del foglio.
Per i consigli sul pennino flex lascio il campo ai più preparati.
Per l'inchiostro anche, aggiungendo che potresti valutare anche colori come il Verde o il Viola, come alternative al Rosso.
Però ricorda che un inchiostro a maggior viscosità tenderà ad alimentare poco il pennino e, se usi un Flex premendo per avere il tratto abbondante, potresti trovarti nella spiacevole situazione del cosidetto railroading, quando il tratto risulta "vuoto" al centro e il pennino riesce solo a disegnare i due "binari" laterali, lasciando in bianco la parte centrale del tratto.
Ciao, io correggo su carta da fotocopie principalmente, poi i fogli da disegno tecnico ovviamente sono lisci quindi poco propensi all'assorbimento, la Konrad scrivendo senza pressione si comporta come un F-M, comunque l'asciugatura è un po' lenta non mi riferivo al tratto allargato in pressione.
Con il Pelikan 4001 e il Parker Quink non ho gli stessi problemi di svirgolata caricati su Aurora pennino M o su una vecchia Ero dal tratto abbondante, dovrei caricare il Diamine sulle altre penne e vedere se è il binomio che non lavora bene o il Wild Strawberry che è molto "bagnato".
Con le penne 0,2 (EF) della Sailor secondo te un mancino come me riescirebbe a scrivere senza impuntare il pennino nella carta?
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Hiver77 »

Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 16:27 Ciao, io correggo su carta da fotocopie principalmente, poi i fogli da disegno tecnico ovviamente sono lisci quindi poco propensi all'assorbimento, la Konrad scrivendo senza pressione si comporta come un F-M, comunque l'asciugatura è un po' lenta non mi riferivo al tratto allargato in pressione.
Con il Pelikan 4001 e il Parker Quink non ho gli stessi problemi di svirgolata caricati su Aurora pennino M o su una vecchia Ero dal tratto abbondante, dovrei caricare il Diamine sulle altre penne e vedere se è il binomio che non lavora bene o il Wild Strawberry che è molto "bagnato".
Con le penne 0,2 (EF) della Sailor secondo te un mancino come me riescirebbe a scrivere senza impuntare il pennino nella carta?
Parli di inchiostri neri? Di sicuro Pelikan e Parker Quink hanno meno tensioattivi e quindi tendono a dare flussi più "magri", mentre l'Aurora è (insieme all'Herbin Perle Noir, credo) l'inchiostro più "abbondante" in assoluto (valido per curare penne dal flusso troppo ridotto, che tendono a far saltare il tratto).
Non conosco i pennini Sailor (non possiedo nessuna penna di questo produttore), il pennino 02 della Platinum è molto scorrevole e potresti provarlo per la modica cifra di 6€ prendendo una Preppy; è plasticosa, ma per fare una prova è l'ideale e, se ti piace, puoi prendere poi una Platinum Plasir di metallo - più professionale - e scambiare il fusto e il cappuccio (anche perchè lo 02 sulla Plasir non lo fanno).

Ascolterei anche la proposta di Rolex Hunter:non possiedo pennini Fude, ma so che con quelli puoi ottenere una variazione di tratto cambiando l'inclinazione della penna sul foglio.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Phormula »

Io in ufficio per scrivere a margine di fotocopie su carta scadente uso una Pelikano con pennino F caricata a Diamine Monaco Red. L'ho comprata apposta con il fusto rosso, mandando in pensione la Bic rossa.

Sottoscrivo il consiglio di Hiver sulla Preppy. In alternativa una Pilot Prera pennino F.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da jebstuart »

Diamine Poppy Red.

5C562D58-4695-4664-8EC0-BF2F0EFED9E4.jpeg
Mauro
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”