Inchiostro... da Prof.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Emazione »

jebstuart ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 19:15 Diamine Poppy Red.


5C562D58-4695-4664-8EC0-BF2F0EFED9E4.jpeg
;)
Allegati
Ce l'ho
Ce l'ho
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 930
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da valhalla »

Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22 Il negoziante mi ha consigliato l'utilizzo del Pelikan 4001 ritenuto più "vischioso"... mah!
effettivamente vischioso non è la parola che userei, ma il Pelikan 4001 potrebbe essere una buona soluzione anche secondo me: quando lo uso con i pennini ad intinzione flessibili vintage (insomma, roba che passa da extraextraextrafine a più di un mm di tratto come se niente fosse) è l'inchiostro di cui ci si può sempre fidare, anche su carte non perfette.
Immagine
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Phormula »

I Pelikan della serie 4001 sono gli inchiostri scolastici per eccellenza. Pensati per adattarsi ad una grande varietà di penne e di carte.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da merloplano »

Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22 mi serve poter variare "esageratamente" il tratto negli esempi di trattamento degli spessori delle linee e nella correzione posso giostrare tratti da F a BB "differenziando gli errori".

[snip]

Oppure cambio lo strumento?
sailor con pennino zoom: piu' lo tieni verticale, piu' scrive sottile. se passi da overwriter ad underwriter, passi da penna piu' verticale a meno inclinata
a sentire geko, aurora ne fa uno analogo, il "goccia", su 88 e simili, ma non ho provato
l'inchiostro ti costa meno :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da schnier »

Io direi di usare un inchiostro ferrogallico. Bisogna però vedere quanto renda in una pennino flex, non ho mai provato.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da hobbit »

Io per correggere i compiti in classe ho provato un po' i vari inchiostri colorati che ho.
I rossi R&K Morinda, Montblanc Bordeaux, Online Red, Diamine Scarlet.
E anche il verde Diamine Cool Green.

Detto che nessun colore stilografico è riproducibile ed imitabile dagli studenti che vanno perlopiù a sfera o a roller, gli unici da evitare sono i cancellabili come il Faber Castell Pink o il Pelikan Violet e probabilmente anche il Pink.

Il mio preferito per correggere è il Diamine Scarlet che è molto visibile si staglia sul resto e tra tutti i miei inchiostri è quello che passa meno e che allarga meno, cioè è il mio miglior inchiostro su fogli protocollo notoriamente fatti di cartaccia quasi assorbente.
Francesco
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da alfredop »

Io uso inchiostri verdi non rossi, tipicamente il Pelikan verde.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Emazione »

rolex hunter ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:45
Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22
Oppure cambio lo strumento?
Avete suggerimenti di pennini flexi moderni e non troppo costosi tali da reggere maltrattamenti passando da un laboratorio all'altro.
Cambio strumento ??? non è un'idea malvagia.

Abbandonando i pennini "flex" moderni (che, IMNVHO, flessibili non lo sono poi questo granchè), mentre leggevo il tuo post mi veniva di gridare "Fude de Mannen"

Se ne è parlato qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 33#p197333

La Sailor le vende (quelle con pennino NON in oro) se non erro a partire da una 15ina di €
Ecco e alla fine me la sono comprata, all'inizio spiazza un po' ma poi é davvero divertente, ora sto svuotando la cartuccia originale poi la riempirò con qualche inchiostro.... DA PROF....
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da rolex hunter »

Emazione ha scritto:
rolex hunter ha scritto: "Fude de Mannen"
Ecco e alla fine me la sono comprata, all'inizio spiazza un po' ma poi é davvero divertente,
OK, mi fa piacere ma.... (credevi di cavartela così???) quale hai preso ???
Immagine
Immagine
Immagine

LA prima e la seconda hanno il pennino con uguale inclinazione (55°); la seconda e la terza (pennino a 40°) hanno lo stesso corpo "slim" (dopo vedrai perché è importante questa differenza....)

Emazione ha scritto: ora sto svuotando la cartuccia originale poi la riempirò con qualche inchiostro.... DA PROF....
OK, la Sailor produce cartucce (Jentle Ink) in blu, blu-nero e ROSSO
Immagine;

Passo successivo, compra un converter, (circa 7€) così non dovrai aspettare di svuotare la cartuccia e dentro potrai metterci qualsiasi inchiostro tu decida di usare.

E qui torniamo alle foto di prima:
Se hai preso la penna della foto 1 (quella con la clip sul cappuccio), ti serve un converter Sailor "standard";
Immagine
Per le altre due, sarà meglio optare per un converter "slim"
Immagine
Capienza ridotta ma la penna si chiuderà.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da player77 »

Io per correggere i miei compiti uso il Wild Strawberry della Diamine.
Solitamente in un penna con pennino medio/fine perche' la carta che mi ritrovo e' molto variegata.
Le piu' gettonate sono una cross century M o una caran d'ache madison F.

Giuseppe
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da rbocchuzz »

valhalla ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 20:42
Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:22 Il negoziante mi ha consigliato l'utilizzo del Pelikan 4001 ritenuto più "vischioso"... mah!
effettivamente vischioso non è la parola che userei, ma il Pelikan 4001 potrebbe essere una buona soluzione anche secondo me: quando lo uso con i pennini ad intinzione flessibili vintage (insomma, roba che passa da extraextraextrafine a più di un mm di tratto come se niente fosse) è l'inchiostro di cui ci si può sempre fidare, anche su carte non perfette.
OT
... vi prego quando parlate di inchiostri, se usate il termine "vischioso" invece di "viscoso", fate intendere che siete ironici!
Ho sempre sostenuto che sia "vischioso" chi ci si attacca la sera del 31 dicembre nella speranza di ritrovarsi insieme sotto un ramo di vischio :)

PS
che poi da quando è stata adottata come unità di misura il Pascal per secondi, io non sia più riuscito a raccapezzarmi, è un altro discorso.
Fine OT
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da merloplano »

rolex hunter ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 10:16 Passo successivo, compra un converter, (circa 7€) così non dovrai aspettare di svuotare la cartuccia e dentro potrai metterci qualsiasi inchiostro tu decida di usare.
oppure, puoi anche e vantaggiosamente usare una siringa con ago tondo: costa meno, la capacita' resta quella delle cartucce (tra 1.5 e 2 volte quella del converter), puoi usarla indipendentemente dal tipo di cartuccia/attacco
- er cavaliere nero
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da stanzarichi »

Io faccio il rompiscatole: perché non usate il verde per correggere 😝?
Riccardo
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Phormula »

hobbit ha scritto: domenica 11 ottobre 2020, 17:23 Detto che nessun colore stilografico è riproducibile ed imitabile dagli studenti che vanno perlopiù a sfera o a roller, gli unici da evitare sono i cancellabili come il Faber Castell Pink o il Pelikan Violet e probabilmente anche il Pink.
Come sono cambiati i tempi.
I miei professori correggevano con una matita a due colori (blu da una parte e rossa dall'altra) a seconda della gravità dell'errore.
Matita che avrei potuto comprare in qualsiasi cartoleria e perfettamente cancellabile.
Per annotazioni invece usavano la classica penna Bic rossa (e anche questa avrei potuto comprarla ovunque), infatti il rosso non si poteva usare nei compiti.

Come ho già detto, io a questo scopo (non correggo compiti ma bozze di documenti e gli errori si notano meglio su una copia stampata) ho dedicato alcune penne economiche, sulle quali ho montato il converter. Sul lungo periodo la considero la soluzione più semplice ed economica, potendo passare da una penna all'altra in qualsiasi momento a seconda della bisogna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro... da Prof.

Messaggio da Maruska »

non ho letto tutte le risposte, comunque un bellissimo rosso scuro che a me non dà problemi in una Twsbi Eco, è il Matador Diamine e invece un blue-black indelebile che a me piace tantissimo è il Salix di R&K che uso in un'Aurora Optima.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”