Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

astuccio capiente

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da schnier »

Cercavo un astuccio per riporre le penne in casa, quando non inchiostrate. Per ora vorrei evitare il classico vassoio con la vetrinetta perché non saprei dove metterlo, ma dei vari astucci come quelli scolastici ho il timore che il materiale non sia adatto e faccia guai. Non ho capito neanche se quelli in pelle siano buoni per le penne o procurano anch'essi dei danni. Dalle discussioni del forum mi pare di capire che anche gli elastici alla lunga posso allentare le clip o lasciare traccia sul fusto. Qualcuno ha suggerimenti per prodotti di qualità che non costino troppo?
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

astuccio capiente

Messaggio da CrMarcello »

Se non ricordo male qualcuno usa degli astucci di stoffa con le tasche per infilarci le penne, poi questi si arrotolano e li puoi riporre dove vuoi (si usano spesso anche come portapennelli). Poi qualcuno li ha anche in pelle morbida, ma visto come è conciata la pelle potrebbe anche rovinarti le penne. Per farti capire più o meno quello che intendo ti allego una immagine presa dal web... ma ce ne sono veramente tanti tipi.
il_570xN.1706572645_k9uu.jpg
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da schnier »

CrMarcello ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 12:31 Se non ricordo male qualcuno usa degli astucci di stoffa con le tasche per infilarci le penne, poi questi si arrotolano e li puoi riporre dove vuoi (si usano spesso anche come portapennelli). Poi qualcuno li ha anche in pelle morbida, ma visto come è conciata la pelle potrebbe anche rovinarti le penne. Per farti capire più o meno quello che intendo ti allego una immagine presa dal web... ma ce ne sono veramente tanti tipi.
il_570xN.1706572645_k9uu.jpg
Quando lo arrotoli le penne non rischiano di graffiarsi?
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

astuccio capiente

Messaggio da CrMarcello »

Beh dipende dal tipo, comunque quelli fatti bene hanno le tasche belle profonde (1 tasca 1 penna) e sopra una specie di risvolto che va a coprire la rimanente parte scoperta, poi quando le arrotoli lo spessore della stoffa fa si che non siano a contatto l'una con l'altra (a meno che non hai penne tipo le samurai o simili della montegrappa :lol: ). Comunque io non uso portapenne (attualmente ho 2 stilografiche che uso di continuo e quindi sono sempre inchiostrate e sulla scrivania) ma sicuramente qualcuno del forum che ha provato questa soluzione o ha sperimentato altro potrà fornire più dettagli in merito.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da rbocchuzz »

Tempo fa ho fatto cucire da una sarta, questo portapenne, per tenerle in un cassetto, le taschine lunghe al punto che nessuna penna sporga.
Ho usato del semplice panno LENCI, nell'ottica di usarlo solo per riporre le penne, non per trasportarle (questo ha 12 posti).
[url_new=]viewtopic.php?f=10&t=11134&hilit=lenci&start=15[/url_new]

Una signora in una cartoleria, mi ha fatto vedere dei portaposate, che potrebbero essere adatti.
Sull'argomento troverai molte soluzioni.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da MatteoM »

Anche io uso un "pen roll" per trasportare le mie stilografiche.
Confermo che non si graffiano, perché il rotolo è fatto in modo da limitare il contatto tra le penne.

Il mio rotolo è della Pilot. Riesco a farci stare 8 penne in tutto...

IMG_8713.jpg
IMG_8714.JPG
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da schnier »

rbocchuzz ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 14:31 Tempo fa ho fatto cucire da una sarta, questo portapenne, per tenerle in un cassetto, le taschine lunghe al punto che nessuna penna sporga.
Ho usato del semplice panno LENCI, nell'ottica di usarlo solo per riporre le penne, non per trasportarle (questo ha 12 posti).
[url_new=]viewtopic.php?f=10&t=11134&hilit=lenci&start=15[/url_new]

Una signora in una cartoleria, mi ha fatto vedere dei portaposate, che potrebbero essere adatti.
Sull'argomento troverai molte soluzioni.
Non ho spazi nei cassetti, purtroppo. L'idea è per tenerle a casa non per trasportarle, come alternativa ai soliti vassoi. Se non troverò niente di soddisfacente mi rivolgerò a quelli.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da geko »

Bustine singole in vellutino e scatola da freezer.
Scatola scoperchiata nel cassetto come contenitore quotidiano.
Panno riempitivo in microfibra e coperchio per il trasporto.
Contenuto attuale sedici penne, capienza massima ventotto penne: per le mie esigenze, poca spesa e tanta resa.


portapenne1.jpg
portapenne2.jpg
portapenne3.jpg
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da Automedonte »

Però così se cerchi una penna devi tirarle fuori tutte
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da Spiller84 »

Ci si può sempre mettere un post-it col nome della penna su ogni sacchettino
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da geko »

Automedonte ha scritto: sabato 28 marzo 2020, 21:16 Però così se cerchi una penna devi tirarle fuori tutte
Sono poche, non le uso quasi mai e quella volta che ne vorrei usare una o la riconosco al tatto o le tiro fuori tutte così me le guardo.
Quotidianamente ne uso una solamente e quella stà in un astuccetto di pelle.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1239
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da tomcar »

Scusate se risollevo questo topic ma sono anche io in cerca di un contenitore per le ormai numerose penne. Quello proposto si chiama “pen roll”? Mi sembra una buonissima soluzione, così a naso. Qualcuno in particolare da suggerire? E per gli inchiostri come procedete? Una scatola? Sto aspettando un nuovo pacco con una decina di boccette e sono già nel panico.
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da Hiver77 »

Li stavo guardando anch'io di recente, ce ne sono un paio diversi sui negozi convenzionati con il forum, ad es. in uno di questi hanno il Pilot mostrato nel tread e un altro roll giapponese che cosa poco di più.
Anche sulla baia si trovano dei roll, più semplici da pochi euro o più decorati, meno costosi di quelli del negozio, ma poi bisogna verificare la qualità.
Al momento io ho ordinato, sempre sulla baia, un portapenne rigido a 12 posti a cerniera.
Però i pen-roll mi piacciono parecchio.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da Automedonte »

basta farselo cucire da una sarta della dimensione che volete.

Io ho acquistato un panno Lenci, ho preparato una dima e mia moglie l'ha cucito a macchina in breve tempo.

Stasera metto foto se interessa.
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1239
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

astuccio capiente

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: mercoledì 10 giugno 2020, 9:04 basta farselo cucire da una sarta della dimensione che volete.

Io ho acquistato un panno Lenci, ho preparato una dima e mia moglie l'ha cucito a macchina in breve tempo.

Stasera metto foto se interessa.
Grazie, Sí mi interessa molto.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”