Pennini flessibili

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pennini flessibili

Messaggio da Francescodis »

Buonasera ... volevo chiedervi cosa ne pensate della Mont Blanc Calligraphy 149? Grazie.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pennini flessibili

Messaggio da Miata »

Se più che sui pennini flessibili in generale, ti interessa un'opinione sulla Mont Blanc Calligraphy 149 direi che puoi leggere questo topic
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pennini flessibili

Messaggio da Francescodis »

non pensi che possa stare tra i pennini flessibili?
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pennini flessibili

Messaggio da musicamusica »

ciao, rispondo qui per non inquinare il posto di Fufluns.
la misura del 149 calligraphy è unica, nonostante le continue ristampe ed aggiornamenti del catalogo montblanc possano generare confusione persino fr ai rappresentanti. Il codice del pennino è uno ed univoco il codice della penna con quel pennino.
Non esistono altre gradazioni.
Il pennino è un ottimo pennino, fra quelli moderni uno fra i migliori, ma non possiamo tralasciare anche la realizzazione del quill nib pineider che pur non avvicinandosi in termini di comportamento a quello MB porta in dote una leggerezza nella scrittura che ritrovo su molte penne di un tempo - e nonostante la mole della stilgorafica.
Pennini che potranno darti soddisfazione a cifre molto più contenute sono quelli pilot numero 5 SF soft fine che equipaggiano le serie heritage e custom 74.
Gidibili ma più bizzosi i pennini falcon FA della pilot ed il pennino SF della Platinum century 3776; mentre ritengo degli ottimi "elastici" ma dedicati a mani un pò più esperte il pennino che monta la elabo ( falcon ) di misura unica nelle 3 gradazioni SEF SF SM rispettiavmente soft extra fine, soft fine e soft medium.
Se hai volgia di approfondire ti invito a a dare una sbirciata a questa serie di video nei quali ne parlo diffusamente.

https://www.youtube.com/watch?v=IenW-5aMwbQ

https://www.youtube.com/watch?v=etgZv_vJ7es
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pennini flessibili

Messaggio da kircher »

Il pennino moderno più fkessibile ch'io abbia provato è quello della fp revolution
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pennini flessibili

Messaggio da Francescodis »

Grazie mille sei stato davvero preciso e dovizioso. Sto cercando un buon pennino flex, tra le proposte moderne, ma purtroppo ho collezionato due mega delusioni.La prima con la Pilot Justus 95 e la seconda con la Scribo Amarena...quest'ultima rispedita al mittente! Adesso sarei interessato alla Mont Blanc 149 Calligraphy. Devo confessare che sono molto indeciso. Buon fine settimana.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Pennini flessibili

Messaggio da Miata »

Francescodis ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 17:19 non pensi che possa stare tra i pennini flessibili?
Non intendevo quello, non so nulla della penna in questione se non quello che si può leggere nel topic. Mi sembrava che nel titolo chiedessi una cosa e nel messaggio un'altra. Errore di interpretazione mio; sono comunque certa che troverai le risposte che cerchi.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pennini flessibili

Messaggio da musicamusica »

Se la 149 è fra le tue preferenze non esiterei troppo perchè essendo una edizione limitata è molto ambita anche dai collezionisti. Presso la montblanc ufficiale è già esaurita ma credo che se ne possano ancora trovare presso i rivenditori che ne hanno qualche pezzo in giacenza. Credo di averne visto ancora un esemplare nella mia città.
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pennini flessibili

Messaggio da Francescodis »

La ringrazio ... l'ho appena acquistata .
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Pennini flessibili

Messaggio da musicamusica »

Complimenti ! sono contento per te, si tratta di una stilografica capace di appagare sotto molti punti di vista, Adesso dovrai metterla all'opera....saluti inchiostrati
Francescodis
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 22:46
La mia penna preferita: Aurora Papa
Il mio inchiostro preferito: Mint Blanc
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pennini flessibili

Messaggio da Francescodis »

Credo cheppia un po' complicato !
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennini flessibili

Messaggio da maxpop 55 »

Francescodis ha scritto: sabato 30 maggio 2020, 21:09 Grazie mille sei stato davvero preciso e dovizioso. Sto cercando un buon pennino flex, tra le proposte moderne, ma purtroppo ho collezionato due mega delusioni.La prima con la Pilot Justus 95 e la seconda con la Scribo Amarena...quest'ultima rispedita al mittente! Adesso sarei interessato alla Mont Blanc 149 Calligraphy. Devo confessare che sono molto indeciso. Buon fine settimana.
Se ho capito bene cerchi un vero flex e ti assicuro che tra le penne moderne non lo troverai mai, al limite un semi flex o elastico ma mai flex nel vero senso della parola.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”