Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da tomcar »

Portate pazienza cari amici del forum, ma ho bisogno di un vostro consiglio riguardante un nuovo acquisto che ho intenzione di fare a breve.

Non considerando l'Auretta del nonno, il cui valore sentimentale la rende per me inestimabile, attualmente, il mio "parco stilografiche" è costituito da: una Lamy CP1, 2 Lamy Alstar, una Lamy LX e una Lamy 2000 (ok le Lamy mi hanno catturato subito :lol: ).

Ora, in queste ultime settimane, oltre a scrivere come un pazzo e a provare innumerevoli inchiostri, ho dedicato gran parte del mio tempo allo studio delle più note marche giapponesi. Sono rimasto molto colpito dalle Sailor e naturalmente dalle Pilot. Pro Gear Large, 1911 Large, Justus, Falcon, e Custom varie. tutte stupende e mi sono deciso di fare un altro acquisto alzando po' il livello qualitativo rispetto alle penne in mio possesso; non che la Lamy 2000 non sia eccezionale, ma il suo plus sta soprattutto nel design che non smetto di apprezzare ogni giorno di più.
Insomma, come è normale, vorrei qualcosa di più o di differente e mi ero deciso a chiedervi un consiglio sui modelli summenzionati.

Però sono successe 2 cose:
1) ho iniziato a leggere questo forum e sono rimasto catturato dai numerosi apprezzamenti verso le Pelikan in particolare verso la M800.
2) un amico, saputo di questa mia nuova passione verso gli strumenti di scrittura, ha pensato bene di passare da casa a mostrarmi la sua "collezione di Montblanc". Tutte praticamente nuove, ancora nella loro scatole, mai inchiostrate. Per farmi un favore mi ha lasciato una 147 traveller (pennino F) per "divertirmi un po'" dicendomi anche che sarebbe disposto a vendermela nel caso mi fosse interessata...

Chiedo scusa per la lunga premessa e vengo al dunque: l'utilizzo incontrollato e continuativo (benché semplicemente per intinzione) di questa Montblanc mi sta facendo vacillare e quello che inizialmente mi sembrava un design noioso e già visto, ora mi appare bellissimo e senza tempo (quanta strada devo ancora fare per educare il mio gusto).
Oltre a ciò, ho avuto modo di vedere la Pelikan M800 demonstrator e l'ho trovata tremendamente bella e, sommata ai vostri commenti, me l'hanno fatta diventare un chiodo fisso nella testa, anche se fino ad ora non sono riuscito a trovarla presso nessun rivenditore, nemmeno online.

Insomma, il problema è "che fare ora?" Mi lancio sulla Montblanc? Vado alla ricerca della Pelikan? Torno sui miei passi e continuo ad arrovellarmi su Pilot e Sailor? Mi scoppia il cervello... :crazy:
Chi può e chi vuole, mi aiuti dunque perché ho paura di sbagliare e compiere un passo falso e con queste cifre non sarebbe esattamente un errore a buon mercato.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia esprimere un parere in merito.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da DRJEKILL »

Ciao!
Io inizierei col tenermi la Montblanc...
L’hai provata... ti piace... stop.
Poi Pilot...
Ciaooo
Ps: quante volte si cambia idea con queste pennette!
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Lamy

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da Lamy »

La risposta articolata che avevo preparato è andata persa a causa di una richiesta di login, non mi va di ricominciare daccapo e dunque sarò sintetico: Sailor o Pilot. Le altre due sono uno spreco di soldi a prezzo pieno.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da francoiacc »

La 147 è un classico, penna molto affidabile e pratica, nuova però trovo che costi troppo. Se il tuo amico te la lascia a un buon prezzo io partirei con quella visto che l’hai provata e ti piace.
La M800 è un ottima penna, la puoi trovare nuova con buoni sconto su Amazon, e trovo che li valga tutti i soldi che costa. La Demonstrator però essendo una edizione speciale ha un costo nettamente superiore... ma se ti piace :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da schnier »

Dipende anche che cerchi dalla scrittura e dalla penna. Ti piace lo stub? Ti piace il tratto fine o grosso? Prererisci di più le cartucce converter o i sistemi di caricamento integrati? Vuoi un pennino rigido o un po' morbido? Rispondendo a queste domande puoi fare una selezione più accurata. Poi c'è anche il gusto estetico da soddisfare.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da tomcar »

Grazie dei pareri espressi fino ad ora.
La MB me la lascerebbero per circa 150/160€. L’unico dilemma è il tratto reale che non ho ancora potuto provare perché la sto usando ad intonazione e non a cartuccia. Il sistema di caricamento che apprezzo di più, al momento, è il pistone della Lamy 2000. La MB 147 funziona solo con 2 cartucce, però posso sempre riempirne una con l’inchiostro che preferisco. Questione tratto: esteticamente apprezzo i tratti fini. Non Extra Fini. Quello fine della Lamy 2000, per il mio gusto, è perfetto. Non posso andare su tratti troppo sottili perché essendo ipovedente, farei troppa fatica a leggere quello che scrivo quindi, per le Sailor che da quanto ho capito scrivono molto sottile, opterei per un medio che dovrebbe corrispondere a un fine europeo. Se non sbaglio.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da maxpop 55 »

tomcar ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 8:17 Grazie dei pareri espressi fino ad ora.
La MB me la lascerebbero per circa 150/160€. L’unico dilemma è il tratto reale che non ho ancora potuto provare perché la sto usando ad intonazione e non a cartuccia. Il sistema di caricamento che apprezzo di più, al momento, è il pistone della Lamy 2000. La MB 147 funziona solo con 2 cartucce, però posso sempre riempirne una con l’inchiostro che preferisco. Questione tratto: esteticamente apprezzo i tratti fini. Non Extra Fini. Quello fine della Lamy 2000, per il mio gusto, è perfetto. Non posso andare su tratti troppo sottili perché essendo ipovedente, farei troppa fatica a leggere quello che scrivo quindi, per le Sailor che da quanto ho capito scrivono molto sottile, opterei per un medio che dovrebbe corrispondere a un fine europeo. Se non sbaglio.
Perchè non vedi di trovare una MontBlanc 146?
Come prezzo ci siamo, e' a pistone come piace a te ed ha un pennino Fine che credo potrebbe essere ciò che cerchi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da jebstuart »

Una Traveller nuova (possibilmente con scatola e portapenne in pelle) a 150/160 euro secondo me è un buon affare che non devi lasciarti scappare.
Detto questo, visto che il tuo amico non mi sembra un venale, chiedigli se ha una 146 di cui vuole liberarsi. Avresti così una penna a pistone affidabile, collaudata e che credo non debba mancare in qualsiasi collezione.

Infine e sempre a mio modesto parere, quando compri l'usato a volte devi accettare qualche compromesso in termini di misura del pennino.
Tranne casi estremi (extrafine per chi ama gli stub o viceversa), credo sia una cosa tollerabile.
Mauro
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da tomcar »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 9:17 Perchè non vedi di trovare una MontBlanc 146?
Come prezzo ci siamo, e' a pistone come piace a te ed ha un pennino Fine che credo potrebbe essere ciò che cerchi.
Sarebbe una buona soluzione. In effetti ne ho vista proprio una stamane nella sezione mercatino. Ma non ho ancora abbastanza messaggi per poter interagire 😂
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da tomcar »

jebstuart ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 9:35 Una Traveller nuova (possibilmente con scatola e portapenne in pelle) a 150/160 euro secondo me è un buon affare che non devi lasciarti scappare.
Detto questo, visto che il tuo amico non mi sembra un venale, chiedigli se ha una 146 di cui vuole liberarsi. Avresti così una penna a pistone affidabile, collaudata e che credo non debba mancare in qualsiasi collezione.

Infine e sempre a mio modesto parere, quando compri l'usato a volte devi accettare qualche compromesso in termini di misura del pennino.
Tranne casi estremi (extrafine per chi ama gli stub o viceversa), credo sia una cosa tollerabile.
Grazie per il consiglio.
Non è assolutamente un tipo venale, tutt'altro, credo lo farebbe proprio per farmi un regalo senza farlo esplicitamente perché sa che non lo accetterei. La 147 è dotata di scatola, portapenne in pelle e 8 cartucce. Come dicevo, sono il primo ad averla inchiostrata. La scrittura del pennino fine risulta quasi un medio, ma immagino che per intinzione il tratto si allarghi un po'. Per farvi capire scrive un po' come una Lamy Alstar con pennino fine. Probabilmente avrà pure una 146, ma devo andare a casa sua perché lui non saprebbe nemmeno riconoscerla se non fosse scritto sulla scatola :D
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da geko »

tomcar ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 9:38 ...Ma non ho ancora abbastanza messaggi per poter interagire 😂
Manda un MP al venditore.


... e poi, dato il prezzo e se ti piace, fai un piccolo sforzo e prenditi anche la 147: le cartucce non saranno affascinanti come la carica a stantuffo ma sono molto più comode nell'uso quotidiano e in viaggio.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da tomcar »

geko ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 9:50
tomcar ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 9:38 ...Ma non ho ancora abbastanza messaggi per poter interagire 😂
Manda un MP al venditore.


... e poi, dato il prezzo e se ti piace, fai un piccolo sforzo e prenditi anche la 147: le cartucce non saranno affascinanti come la carica a stantuffo ma sono molto più comode nell'uso quotidiano e in viaggio.
Ah non sapevo si potesse fare... Grazie del consiglio :angel:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da maxpop 55 »

tomcar ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 9:46
Grazie per il consiglio.
Non è assolutamente un tipo venale, tutt'altro, credo lo farebbe proprio per farmi un regalo senza farlo esplicitamente perché sa che non lo accetterei. La 147 è dotata di scatola, portapenne in pelle e 8 cartucce. Come dicevo, sono il primo ad averla inchiostrata. La scrittura del pennino fine risulta quasi un medio, ma immagino che per intinzione il tratto si allarghi un po'. Per farvi capire scrive un po' come una Lamy Alstar con pennino fine. Probabilmente avrà pure una 146, ma devo andare a casa sua perché lui non saprebbe nemmeno riconoscerla se non fosse scritto sulla scatola :D
Il prezzo è buono, hai risparmiato qualcosa sui prezzi standard, ma non è proprio un regalo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da tomcar »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 10:03 Il prezzo è buono, hai risparmiato qualcosa sui prezzi standard, ma non è proprio un regalo.
Ah grazie. Buono a sapersi, quindi potrei tirare un po’ 😂
Comunque la maggioranza di voi al momento consiglia MB da quanto leggo...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Consiglio per il nuovo acquisto di un neofita

Messaggio da stanzarichi »

Io sono di parte perché quasi la metà delle mie (poche) penne è Montblanc. La 147 a un buon prezzo è sicuramente da valutare, specialmente perché in rete si trovano spesso dei falsi legati a questa penna. Riceverla da un amico dovrebbe essere una garanzia di sicurezza.

Le Montblanc vengono un po’ bistrattate dagli appassionati perché si dice che il prezzo non valga la penna. Se ragioniamo sul prezzo pieno, in effetti, è così. Personalmente, però, ho due 149 acquistate a circa 300€ l’una che, almeno secondo me, sono delle penne fantastiche!
Riccardo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”