Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da lucawm »

Buonasera, mi sto decidendo ad acquistare una Momento Zero come da titolo, e la desidererei con un pennino Jowo; preferisco così dato che mi piacciono di più.
Venendo al dunque, essendo la Leonardo passata da poco (non ricordo precisamente quando) ai Jowo, mi chiedo che probabilità ci sia di trovarne in negozio una nuova col pennino nuovo?
Sono in grado di distinguere i Bock dai Jowo che sono molto diversi tra loro e quindi dovrei vedere la penna dal vivo in cartoleria o quanto meno per l'online dovrei affidarmi ad un negozio convenzionato col forum e chiedere.
Un ultima cosa. E' sicuro che Leonardo stia continuando a produrre i vecchi modelli cambiando solo il pennino?
Io sono particolarmente interessato alla colorazione Pietra Marina o la Blu Hawaii. Sperando che abbiano continuato a realizzarli posso augurarmi di trovarle con il pennino Jowo? Grazie.

Un saluto
Avatar utente
player77
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 15:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da player77 »

Sarebbe possibile vedere i due pennini affiancati?

Giuseppe
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da ricart »

Se sono giacenze di magazzino, nei negozi o alla casa madre, temo siano tutte con il pennino Bock. La prima che hanno equipaggiato con il pennino Jowo è la stata l'edizione limitata Bamboo per conto di un negozio affiliato al forum, probabilmente la nuova produzione dovrebbe essere con il nuovo. Si riconosce a vista soprattutto per i ghirigori incisi. Il pennino Bock è inserito a baionetta, quello Jovo è filettato, te lo dico perché ho una Kaweco Supra che porta lo stesso numero 6 e svito come con una Pelikan. Quindi se vuoi un pennino Jowo è meglio parlare con il venditore per vedere se è possibile il cambio.I diametri del supporto pennino potrebbero essere diversi. In verità io preferisco il "vecchio" Bock nonostante qualcuno abbia fatto inizialmente il riottoso.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da ricart »

Vedo una trasmissione su Rete 4 poi inserisco le foto comparative, un po di pazienza :thumbup:

A dopo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da lucawm »

ricart ha scritto: lunedì 22 giugno 2020, 21:20 Se sono giacenze di magazzino, nei negozi o alla casa madre, temo siano tutte con il pennino Bock. La prima che hanno equipaggiato con il pennino Jowo è la stata l'edizione limitata Bamboo per conto di un negozio affiliato al forum, probabilmente la nuova produzione dovrebbe essere con il nuovo. Si riconosce a vista soprattutto per i ghirigori incisi. Il pennino Bock è inserito a baionetta, quello Jovo è filettato, te lo dico perché ho una Kaweco Supra che porta lo stesso numero 6 e svito come con una Pelikan. Quindi se vuoi un pennino Jowo è meglio parlare con il venditore per vedere se è possibile il cambio.I diametri del supporto pennino potrebbero essere diversi. In verità io preferisco il "vecchio" Bock nonostante qualcuno abbia fatto inizialmente il riottoso.

Mandi
Grazie mille.
Si, le differenze tra i due pennini, bock e jowo le conosco bene come so bene che la filettatura dei due gruppi è differente, quindi non è pensabile sostituire il pennino dopo averla acquistata.
Andrò a vedere in cartoleria se hanno qualcosa (dubito), altrimenti proverò a mettermi in contatto con qualche venditore.
Quindi alla Leonardo stanno continuando a produrre i vecchi modelli e li equipaggiano con i Jowo? Non è che i negozi stanno semplicemente smaltendo i fondi di magazzino e le rimanenze? Grazie ancora per ľaiuto.

PS. Anche a me è piaciuto molto ľunico Bock che ho avuto, molleggiato e scorrevole, ma era un medio. Per i fini e extrafini ho necessità della consistenza dei Jowo
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da ricart »

Eccomi, pubblico alcune foto fatte al volo con il cellulare per farti vedere la differenza fra i due pennini

il Bock

01.jpg
02.jpg

quello Jovo
03.jpg
04.jpg

poi per il tratto vedi qui

https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 78#p258678

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da Mauro78 »

Da quanto ho potuto capire Leonardo monta i pennini jowo sulla Messenger, sugli altri modelli monta bock. Anche sull’ultimissimo modello Speranza monta bock.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da lucawm »

I jowo li stanno montando ora anche sulle Momento Zero oltre che sulla nuova Messenger, ed in particolare sulla M.Z. Grande, che però non mi interessa.
Quindi proverò a chiedere ai negozianti, nel caso non esistano i primi modelli con i Jowo mi accontenterò di un Bock, cercando di provare la penna prima se possibile...
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da ricart »

Se hai la fortuna di recarti fisicamente al negozio provala prima di portarla a casa, ti farebbe risparmiare l'angoscia del tentennamento di questo pennino. Su una decina mi è successo solo una volta di rendere la penna per l'aggiustaggio. Su alcuni il problema non è stato grave, dopo il lavaggio iniziale e un po di attesa hanno fatto il loro dovere.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da Annibale »

lucawm ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 9:44 I jowo li stanno montando ora anche sulle Momento Zero oltre che sulla nuova Messenger, ed in particolare sulla M.Z. Grande, che però non mi interessa.
Quindi proverò a chiedere ai negozianti, nel caso non esistano i primi modelli con i Jowo mi accontenterò di un Bock, cercando di provare la penna prima se possibile...
Chiedi al rivenditore romano, saprà consigliarti.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da Normie »

Annibale ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 13:40
lucawm ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 9:44 I jowo li stanno montando ora anche sulle Momento Zero oltre che sulla nuova Messenger, ed in particolare sulla M.Z. Grande, che però non mi interessa.
Quindi proverò a chiedere ai negozianti, nel caso non esistano i primi modelli con i Jowo mi accontenterò di un Bock, cercando di provare la penna prima se possibile...
Chiedi al rivenditore romano, saprà consigliarti.
+1
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da lucawm »

Dite che il venditore romano sa? Lo contatterò.
Per il momento ho mandato un messaggio in quel di Firenze (da qualche parte devo pur cominciare) e attendo risposta.
In ogni caso cercherò di farmi un paio di giri dai rivenditori qui da me, vorrei vedere le penne dal vivo. Anche se dubito abbiano delle Momento Zero, nella colorazione che desidero, nella misura di pennino da me gradita (F o EF), sarebbe troppo bello...
Annibale
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 192
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:07
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Organic Studio - Nitrogen
Misura preferita del pennino: Stub

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da Annibale »

lucawm ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 13:53 Dite che il venditore romano sa? Lo contatterò.
Per il momento ho mandato un messaggio in quel di Firenze (da qualche parte devo pur cominciare) e attendo risposta.
In ogni caso cercherò di farmi un paio di giri dai rivenditori qui da me, vorrei vedere le penne dal vivo. Anche se dubito abbiano delle Momento Zero, nella colorazione che desidero, nella misura di pennino da me gradita (F o EF), sarebbe troppo bello...
Io compro il 90% delle mie penne moderne dal rivenditore romano, ultimamente ha anche una leonardo momento zero in versione limitata con pennino JOWO, FANTASTICA. Tutti i cambi pennini li ho fatti con lui in maniera celere ed efficace.

Non ho trovato nessuno alla sua altezza.

Ciao
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da lucawm »

Giusto così, a scopo informativo, riporto ciò che ho appreso.
Per il ora le Momento Zero in serie regolare sono prodotte con i Bock, a discrezione del compratore la Leonardo potrebbe installare un Jowo, diciamo provvisorio, in previsione ed in attesa dell'adozione dei Jowo su tutte le linee delle loro penne;
quindi per ora posticipo l'acquisto di una Momento Zero, cosa che comunque avverrà sicuramente in futuro, anche in vista dell'arrivo della FP.5000 che mi voglio godere ben bene.
Un saluto :wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero, un suggerimento sul pennino

Messaggio da francoiacc »

Ti riporto quel che ha detto il patron di Leonardo e cosa ho visto con i miei occhi. Alcuni modelli continuano a usare i pennini Bock, viste però le oggettive lamentele e problematiche avute hanno assunto un nibmesiter che verifica il funzionamento di ogni pennino Bock prima che venga installato sulla penna. In questa maniera hanno diminuito di moltissimo il numero di gruppi scrittura Bock fallati. In aggiunta a ciò, qualora ancora dovesse saltar fuori qualche esemplare sfuggito alla selezione, tramite rivenditore si avrà il cambio dell'intero gruppo scrittura fallato.
Da considerare che qualora si opti per un Bock in oro la situazione è diversa, essendo qualitativamente ancora molto validi e in percentuale molto più affidabili rispetto a quelli in acciaio. Peraltro sui pennini in oro Bock i conduttori utilizzati sono in ebanite e fatti da Leonardo a differenza dei gruppi scrittura in acciaio dove vengono impiegati quelli standard forniti da Bock.

Opinione personale: trovo molto più piacevole un gruppo scrittura Bock correttamente funzionante che un gruppo JoWo, essendo il primo più morbido e dal flusso più generoso. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”