penne da collezione abbonamento

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da schnier »

Hiroshi ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:42
:D immagino la scena, un acquirente che ha speso €1200 per la collezione e tutto orgoglioso e saccente la mostra ad un amico esperto di penne stilografiche.... :D
"Belle vero??"
"Ehm..."
Ho immaginato proprio questa scena. :lol:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da Automedonte »

La cosa grave è che, oltre all’estetica di dubbio gusto, probabilmente scriveranno anche male.

Questo significa che invece di avvicinare persone al mondo delle stilografiche rischia di allontanare i potenziali interessati.
Ultima modifica di Automedonte il martedì 23 giugno 2020, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da lucawm »

Chissà come e se intenderanno gestire le penne non funzionanti. Con le penne non è come altri oggetti statici da collezione, in qualche modo dovrebbero funzionare.
Già mi immagino una buona parte di quelle penne con problemi di scrittura, e non necessariamente perché siano cinesi o Jinhao :wtf:

Edit: abbiamo avuto lo stesso pensiero, Automedonte :lol:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da Tribbo »

Io personalmente avrei proprio gradito delle belle uscite sulla "storia illustrata delle stilografiche, Italiane e straniere" con tante belle foto, particolari tecnici e descrizioni, senza aver alcun bisogno di pseudo regali

Magari poi seguita e commentata da esperti del settore (tipo Piccardi e altre persone del Forum)... :thumbup:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penne da collezione abbonamento

Messaggio da valhalla »

Automedonte ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:56 La cosa grave è che, oltre all’estetica di dubbio gusto, probabilmente scriveranno anche male.

Questo significa che invece di avvicinare persone al mondo delle stilografiche rischia di allontanare i potenziali interessati.
buona domanda, ho un conoscente (abituato a scrivere con penne cinesi da 1-2 euro) che compra sistematicamente il primo numero di quelle collezioni e dice che nel loro genere sono ottime (ma ovviamente non valgono il prezzo a cui sono vendute nei numeri successivi).

Di sicuro mi chiedo cosa uno possa farci con un'intera collezione di penne che bene o male sono tutte uguali.
Immagine
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da Hiver77 »

valhalla ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 10:10
Automedonte ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:56 La cosa grave è che, oltre all’estetica di dubbio gusto, probabilmente scriveranno anche male.

Questo significa che invece di avvicinare persone al mondo delle stilografiche rischia di allontanare i potenziali interessati.
buona domanda, ho un conoscente (abituato a scrivere con penne cinesi da 1-2 euro) che compra sistematicamente il primo numero di quelle collezioni e dice che nel loro genere sono ottime (ma ovviamente non valgono il prezzo a cui sono vendute nei numeri successivi).

Di sicuro mi chiedo cosa uno possa farci con un'intera collezione di penne che bene o male sono tutte uguali.
Concordo con entrambi, una produzione per un'operazione commerciale come questa non sarà sicuramente scevra di difetti e, più ne compri, più corri il rischio di incappare in qualche modello difettoso. Non so perché ma dubito che quelli della De Agostini lo sostiutiscano in caso di contestazione (però non ho esperienza con questo genere di acquisti).
Sono davvero "tutte uguali" e lo sproposito che tocca sborsare per questa "collezione" di penne cinesi è assurdo.
Automedonte ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 21:24 Uno scherzetto da quasi 1.200 euro per la collezione completa.
Magari la van Gogh del n59 è una Visconti :mrgreen:
Con quella cifra si comprano un ottimo numero di penne valide o un paio di penne "eccezionali" (tipo quella citata sopra).
Il danno di queste raccolte è che il salasso periodico è di entità limitata e se uno non fa subito due conti, non si accorge della cifra che arriva a spendere ora della fine.
Hiroshi ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 22:42 :D immagino la scena, un acquirente che ha speso €1200 per la collezione e tutto orgoglioso e saccente la mostra ad un amico esperto di penne stilografiche.... :D
"Belle vero??"
"Ehm..."

:lol: :lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da Hiver77 »

Tribbo ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 23:31 Io personalmente avrei proprio gradito delle belle uscite sulla "storia illustrata delle stilografiche, Italiane e straniere" con tante belle foto, particolari tecnici e descrizioni, senza aver alcun bisogno di pseudo regali

Magari poi seguita e commentata da esperti del settore (tipo Piccardi e altre persone del Forum)... :thumbup:
Questa sì che sarebbe una bella idea :thumbup:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da Automedonte »

Hiver77 ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 10:32
Tribbo ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 23:31 Io personalmente avrei proprio gradito delle belle uscite sulla "storia illustrata delle stilografiche, Italiane e straniere" con tante belle foto, particolari tecnici e descrizioni, senza aver alcun bisogno di pseudo regali

Magari poi seguita e commentata da esperti del settore (tipo Piccardi e altre persone del Forum)... :thumbup:
Questa sì che sarebbe una bella idea :thumbup:
Infatti sarebbe stato molto meglio una cosa simile con magari 1 penna ogni 10 uscite ma decente. Nulla di eccezionale ma una Twsbi, una Lamy safari o simili personalizzate. Le singole uscite pagarle sui 6/7 euro e 15 quella con la penna, penso che avrebbe incontrato maggior interesse tra gli appassionati.
Se la parte cartacea fosse interessante posso anche rassegnarmi portare a casa 5/6 penne di scarso interesse, 65 cinesate non saprei cosa farne.
In questo modo è solo un specchietto per le Allodole o per gli Allocchi :D
Cesare Augusto
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

penne da collezione abbonamento

Messaggio da NOblige »

Ma pensate che ci sia gente che compra penne in quel modo? Spero di no! Perlomeno non tutta la “collezione”...
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

penne da collezione abbonamento

Messaggio da Little »

La cosa peggiore per quanto mi riguarda è il titolo (che è lì proprio per fare confusione).
"Penne da collezione" ti induce a pensare che siano penne di interesse collezionistico....
Già se fosse "Collezione di penne" probabilmente sarebbe più corretto (e quindi, ovviamente, sbagliato dal punto di vista del marketing della rivista)

La cosa che mi dispiace è che magari qualcuno che ha abbandonato le stilografiche con l'avvento delle bic possa farsi prendere dalla curiosità, comprare i primi numeri (o peggio fare l'abbonamento), provare le penne e pensare "oh...ecco perché ho iniziato ad usare le bic" allontanandolo definitivamente da questo mondo.

Tribbo ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 23:31 Io personalmente avrei proprio gradito delle belle uscite sulla "storia illustrata delle stilografiche, Italiane e straniere" con tante belle foto, particolari tecnici e descrizioni, senza aver alcun bisogno di pseudo regali
Questo sarebbe stato molto interessante ma avrebbe sicuramente venduto meno, ad un prezzo inferiore con un margine di guadagno inferiore. Senza contare che gli autori sarebbero dovuti essere degli esperti del settore e ci sarebbe dovuto essere dietro un lavoro di studio e ricerca molto più complesso di quello che (presumibilmente) hanno messo in piedi per questa pubblicazione
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

penne da collezione abbonamento

Messaggio da valhalla »

Tribbo ha scritto: martedì 23 giugno 2020, 23:31 Io personalmente avrei proprio gradito delle belle uscite sulla "storia illustrata delle stilografiche, Italiane e straniere" con tante belle foto, particolari tecnici e descrizioni, senza aver alcun bisogno di pseudo regali

Magari poi seguita e commentata da esperti del settore (tipo Piccardi e altre persone del Forum)... :thumbup:
beh, c'è la wiki, che ha il vantaggio di poter essere aggiornata man mano che si trovano nuove notizie (e non è priva di illustrazioni, tutt'altro)
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da schnier »

Penso che la quantità di carte e illustrazioni di cui è dotato il wiki sia difficile trovarla altrove. Francamente bastava un libro o al massimo una raccolta di una decina di uscite e magari accordarsi con una Aurora o altre case per fare una penna pubblicitaria non troppo dispendiosa per l'occasione. Un qualcosa che magari tra tot anni avrebbe avuto anche interesse collezionistico.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da rolex hunter »

NOblige ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 11:02 Ma pensate che ci sia gente che compra penne in quel modo? Spero di no! Perlomeno non tutta la “collezione”...
Di un'operazione simile di qualche anno fa si trovano ancora i raccoglitori completi (circa 50 orribili pesantissimi disfunzionali oggetti spacciati per penne) nei mercatini; A prezzi assurdi perché "è la collezione completa, è rarissima". :silent:

All'epoca avevano preso un vecchio volume sulle stilografiche (almeno....) e lo avevano ridotto in dispense periodiche, a cui erano accoppiate le suddette "cose", senza una apparente logica. :thumbdown:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da ASTROLUX »

Le penne in edicola vanno considerate alla stregua di gadget. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

penne da collezione abbonamento

Messaggio da tomcar »

Per lavoro ne ho seguite tante di iniziative di questo tipo, ok con i supereroi, ma il lavoro è il medesimo e non c’è nulla di divertente nel farlo. È massacrante. Il divertimento è all’inizio quando devi scegliere la statuetta o il gadget per tutta la collezione.
Per questo specifico, è vi parlo da inesperto assoluto, se per dire avessi acquistato il primo numero prima di arrivare qui, magari avrei avuto la percezione sbagliata delle stilografiche e l’avrei chiusa lì. Chissà. D’altra parte però qualcuno potrebbe interessarsi al mondo delle stilografiche. La mia previsione è che la collezione non la concluderanno mai in succede spesso. Però non la vedrei così negativamente, anche se capisco che all’esperto appaiano dei pezzi di plastica.
Ultima modifica di tomcar il mercoledì 24 giugno 2020, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”