Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consigli

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
giangio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 12:00

Consigli

Messaggio da giangio »

Ciao a tutti,

Sono nuovo del mondo stilografiche, ho visto diversi video di scrittura vedo che alcune penne hanno la possibilità di modificare la larghezza del tratto in base alla pressione e sembra che i pennini diciamo d’epoca siano addirittura migliori di quelli moderni, è vera questa cosa?

Che penna consigliate per potersi esercitare che dia la possibilità di esprimere queste variazioni di tratto chiamiamole “artistiche” diciamo nell’arco dei 50€?

Grazie mille per qualsiasi consiglio o parola di saggezza!
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigli

Messaggio da schnier »

Una Noodler's. Ma tieni conto che devi premere abbastanza per avere una variazione di tratto, mentre i flessibili veri basta una pressione minima o nulla.
giangio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 12:00

Consigli

Messaggio da giangio »

schnier ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 11:25 Una Noodler's. Ma tieni conto che devi premere abbastanza per avere una variazione di tratto, mentre i flessibili veri basta una pressione minima o nulla.
In effetti cercavo qualcosa con pressione leggera stile "pennello" si trovano su quella fascia di prezzo o bisgona salire? Se si quanto piú o meno per farsi un idea?
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigli

Messaggio da schnier »

giangio ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 11:44
In effetti cercavo qualcosa con pressione leggera stile "pennello" si trovano su quella fascia di prezzo o bisgona salire? Se si quanto piú o meno per farsi un idea?
Se vai sulle penne nuove se lo fanno pagare caro e amaro il flex e difficilmente si comportano come le vintage. In alternativa bisogna puntare sulle penne d'epoca. Esistono penne italiane d'epoca come la Astura o altri marchi che scrivono flessibile e costano poco, altrimenti qualcosa in più per i marchi più famosi.
giangio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 12:00

Consigli

Messaggio da giangio »

Okay ho intanto capito che la parola chiave é "flessibile", grazie mille, continuo la ricerca :thumbup:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigli

Messaggio da rolex hunter »

Penna "vintage", produzione (grossomodo) anni 20-30-40, pennino "flessibile" in oro (soprattutto, ma non per forza).

Produzione americana: Waterman, Wahl, Conklin (i nomi più papabili)

Produzione Italiana (all'epoca, moltissime, ma ovviamente Aurora, Omas, Columbus..... persino la Pen-Co, con quel suo strano pennino conico, aveva sputato fuori qualche esemplare con del "flex" sotto la punta...)

Produzione Inglese: (Swan) Mabie Todd, Onoto, Esterbrook Relief, Conway Stewart, a volte anche Sumit

Se cerchi nel forum, sotto "pennino flessibile", "flex nib" o cose del genere, se ne è parlato abbastanza

Puoi partire da qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 0&start=30
http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 67#p242467

Dove e come acquistare una penna di tal fatta, è un altro discorso.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
giangio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 12:00

Consigli

Messaggio da giangio »

Grazie mille Giorgio! Vado a studiare...

tra l'altro tra le penne che ho trovato in garage ho delle Omas.. credo tutte da poche lire ma chissá ora vado a spulciarmele..
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Consigli

Messaggio da schnier »

giangio ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 12:03 Okay ho intanto capito che la parola chiave é "flessibile", grazie mille, continuo la ricerca :thumbup:
Se cerchi su internet meglio il ternine flex. Ogni tanto qui sul mercatino viene venduto qualcosa... https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 16#p259216
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consigli

Messaggio da rolex hunter »

giangio ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 12:21 Grazie mille Giorgio! Vado a studiare...

tra l'altro tra le penne che ho trovato in garage ho delle Omas.. credo tutte da poche lire ma chissá ora vado a spulciarmele..
Tira fuori delle foto nitide, soprattutto del pennino; magari hai già in casa quel che cerchi....

proprio adesso, sul mercatino, ci sono in vendita due vintage britanniche (insieme ad una terza che con il nostro discorso non c'entra) con pennino flessibile; guarda la prova di scrittura e saprai cosa puoi aspettarti da un pennino "flex" comme il faut
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
giangio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 12:00

Consigli

Messaggio da giangio »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 giugno 2020, 13:01 proprio adesso, sul mercatino, ci sono in vendita due vintage britanniche (insieme ad una terza che con il nostro discorso non c'entra) con pennino flessibile; guarda la prova di scrittura e saprai cosa puoi aspettarti da un pennino "flex" comme il faut
Visto grazie per la segnalazione!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”