Acquisti extraue e dogana

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Acquisti extraue e dogana

Messaggio da Ghiandaia »

valhalla ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 9:11 Da posti come gli stati uniti dove invece i venditori dichiarano il vero non ho ancora avuto problemi, salvo la scocciatura del pagamento: dopo un tot di giorni di limbo il pacco arriva senza preavviso e bisogna avere in casa contanti per una cifra ignota, ma precisa al centesimo, perché il postino non da resto, neanche fino all'euro più vicino.

Alla fin fine, preferisco di molto ordinare dall'europa, al di fuori solo per cose che qui è impossibile trovare.
Dopo le prime esperienze ho scopert che, avendo il numero di tracciabilità, si può chiamare il numero verde delle poste e sapere esattamente il valore del contrassegno postale che il doganiere ha assegnato al tuo pacco e farsi trovare preparati dal postino. Tra l'altro avere i soldi giusti è fargli un favore e ho l'impressione di essere notevolmente cresciuto nella stima della mia locale postina: quelle volte che mi sono presentato senza domandare il resto mi ha ringraziato tantissimo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Acquisti extraue e dogana

Messaggio da Phormula »

valhalla ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 9:11 Alla fin fine, preferisco di molto ordinare dall'europa, al di fuori solo per cose che qui è impossibile trovare.
Idem, infatti dopo la Brexit, depennerò alcuni venditori inglesi da cui mi servivo regolarmente.
Se compro da fuori UE, tendo a preferire i venditori che offrono la gestione della dogana tramite il corriere.
Pago prima, e quando arriva il pacco devo solo firmare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Acquisti extraue e dogana

Messaggio da schnier »

Speriamo che la UK trovi in extremis un accordo sul commercio, i venditori inglesi sono tra i più seri riguardo all'usato stilografico, avere l'ostacolo dogana sarebbe una mazzata.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Acquisti extraue e dogana

Messaggio da valhalla »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 9:17 Dopo le prime esperienze ho scopert che, avendo il numero di tracciabilità, si può chiamare il numero verde delle poste e sapere esattamente il valore del contrassegno postale che il doganiere ha assegnato al tuo pacco e farsi trovare preparati dal postino. Tra l'altro avere i soldi giusti è fargli un favore e ho l'impressione di essere notevolmente cresciuto nella stima della mia locale postina: quelle volte che mi sono presentato senza domandare il resto mi ha ringraziato tantissimo.
questa è un'informazione molto utile! io di solito mi presento al postino con la ciotola della monetina e sto lì a contare la cifra precisa, poterla preparare in anticipo sarebbe molto utile.

Certo, bisogna riuscire a beccare il momento giusto in cui chiamare, tra quando il pacco è uscito dal buco nero delle dogane e quando arriva in consegna.

(ma… chiedere il resto? vuol dire che dovrebbero dare il resto, e sono i postini che non lo danno e si intascano la differenza? che poi son centesimi, immagino lo facciano più che altro per far prima, ma…)

(also, quand'è che le poste si decideranno a fornire ai postini un bel pos, per queste cose?)
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”