Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

Le due penne color marrone che ho non si trovano bene con il Sepia R&K (Lady Columbus sembra slittare come sul ghiaccio) così ho pensato di prendere una penna di colore MARRONE e di prezzo che non superi troppo i 100/ 120 euro da dedicare a questo inchiostro.
Cosa prendere? La Brow Marbled Pelikan? Una Sailor Lecoule marrone? C'è il rischio che il pennino EF Pelikan gratti? Meglio F?
Chi ha questo colore quale penna consiglia?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da Pettirosso »

Mmm, il Sepia R&K è splendido, ma mi pare un po' problematico.
Io l'avevo messo su una Aurora Duocart vecchio modello con pennino flessibile, e mi dava problemi di salto di tratto e di "effetto binario" quando tentavo di sfruttare la flessibilità (passato al Pelikan 4001 marrone il problema è stato risolto, ora il flusso è anche troppo abbondante).
Attendo anch'io il parere di qualcuno che abbia trovato il giusto abbinamento ("a fiuto" sconsiglierei la Sailor ed i pennini EF, ma poi non è detto, a volte le simpatie fra penna ed inchiostro sono del tutto inaspettate).
Giuseppe.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

Pettirosso ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 10:15 Mmm, il Sepia R&K è splendido, ma mi pare un po' problematico.
Io l'avevo messo su una Aurora Duocart vecchio modello con pennino flessibile, e mi dava problemi di salto di tratto e di "effetto binario" quando tentavo di sfruttare la flessibilità (passato al Pelikan 4001 marrone il problema è stato risolto, ora il flusso è anche troppo abbondante).
Attendo anch'io il parere di qualcuno che abbia trovato il giusto abbinamento ("a fiuto" sconsiglierei la Sailor ed i pennini EF, ma poi non è detto, a volte le simpatie fra penna ed inchiostro sono del tutto inaspettate).
Grazie
Aspettiamo insieme :)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da schnier »

Ciao Enrica,

dubito che il pennino EF della Pelikan gratti, a volte non sono neanche distinguibili da un F. Come penna un po' diversa dal solito suggerisco una Noodler's Neponset in Ebanite.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da merloplano »

AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 0:59 Le due penne color marrone che ho non si trovano bene con il Sepia R&K (Lady Columbus sembra slittare come sul ghiaccio) così ho pensato di prendere una penna di colore MARRONE e di prezzo che non superi troppo i 100/ 120 euro da dedicare a questo inchiostro.
Cosa prendere? La Brow Marbled Pelikan? Una Sailor Lecoule marrone? C'è il rischio che il pennino EF Pelikan gratti? Meglio F?
Chi ha questo colore quale penna consiglia?
posso consigliarti una penna, ma non MARRONE

uso il sepia con soddisfazione con la wing sung 3008. pennino F europeo (un pelo scarso, forse) e flusso quasi abbondante. tra le penne che hai, provalo sull'ahab, avrai una idea di come sarebbe. il pennino della 3008 e' piu' sottile, pero'. confrontabile alla M215 F che ho usato un paio di anni fa, non all'EF. se ricordo bene, il flusso della M215 non era particolarmente abbondante.
a naso, una opzione piu' nobile della 3008 sarebbe la penbbs 323 demonstrator, ma non ho ancora provato sul campo

carta abbastanza assorbente
wingsung 3008 + rnk sepia.jpg
- er cavaliere nero
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

merloplano ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 11:09

posso consigliarti una penna, ma non MARRONE

uso il sepia con soddisfazione con la wing sung 3008. pennino F europeo (un pelo scarso, forse) e flusso quasi abbondante. tra le penne che hai, provalo sull'ahab, avrai una idea di come sarebbe. il pennino della 3008 e' piu' sottile, pero'. confrontabile alla M215 F che ho usato un paio di anni fa, non all'EF. se ricordo bene, il flusso della M215 non era particolarmente abbondante.
a naso, una opzione piu' nobile della 3008 sarebbe la penbbs 323 demonstrator, ma non ho ancora provato sul campo

carta abbastanza assorbente
wingsung 3008 + rnk sepia.jpg
Grazie. :) Avendo quell'aggravamento della stilografite che vuole colore penna abbinato a colore inchiostro, prima di seguire il tuo consiglio aspetterò se arriveranno altri consigli.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

schnier ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 10:58 Ciao Enrica,

dubito che il pennino EF della Pelikan gratti, a volte non sono neanche distinguibili da un F. Come penna un po' diversa dal solito suggerisco una Noodler's Neponset in Ebanite.
:lol:
Grazie, vado a vedere com'è la penna che suggerisci.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da merloplano »

AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 11:15 Grazie. :) Avendo quell'aggravamento della stilografite che vuole colore penna abbinato a colore inchiostro, prima di seguire il tuo consiglio aspetterò se arriveranno altri consigli.
la prova con ahab puoi farla a prescindere. per il resto, non te l'ha mica ordinato il dottore (chi) :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

merloplano ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 11:18
AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 11:15 Grazie. :) Avendo quell'aggravamento della stilografite che vuole colore penna abbinato a colore inchiostro, prima di seguire il tuo consiglio aspetterò se arriveranno altri consigli.
la prova con ahab puoi farla a prescindere. per il resto, non te l'ha mica ordinato il dottore (chi) :mrgreen:
:lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da Silemar »

Ciao!
Io ho utilizzato questo inchiostro con una Pilot Prera con pennino CM su carta Leuchtturm. Il tratto si allargava un pochino rispetto al solito ma per colpa della carta, secondo me. So che la Prera esiste anche in marrone.
Esteticamente la Pelikan mi sembra più carina; purtroppo (o per fortuna :lol:) io guardo molto al pennino e la Pelikan devo escluderla (per via dei tratti abbondanti). :wave:
Allegati
photo_2020-07-25_16-18-34.jpg
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 16:33 Ciao!
Io ho utilizzato questo inchiostro con una Pilot Prera con pennino CM su carta Leuchtturm. Il tratto si allargava un pochino rispetto al solito ma per colpa della carta, secondo me. So che la Prera esiste anche in marrone.
Esteticamente la Pelikan mi sembra più carina; purtroppo (o per fortuna :lol:) io guardo molto al pennino e la Pelikan devo escluderla (per via dei tratti abbondanti). :wave:
Grazie Laura. Mamma mia, la tua è davvero CALLIgrafia! Bellissima
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da Silemar »

AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 16:48Grazie Laura. Mamma mia, la tua è davvero CALLIgrafia! Bellissima
Grazie ma sei troppo buona. Le parole sono dell'adorato V. van Gogh.
Ti abbraccio :wave:
Laura
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 16:52
AinNithael ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 16:48Grazie Laura. Mamma mia, la tua è davvero CALLIgrafia! Bellissima
Grazie ma sei troppo buona. Le parole sono dell'adorato V. van Gogh.
Ti abbraccio :wave:
Adorato anche da parte mia. Uno degli episodi più belli e struggenti per me de Il dottor Who è quello in cui il Dottore e la sua companion vanno a trovarlo.
Ti abbraccio anche io
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da Maruska »

il Sepia R&K l'ho messo dentro ad una Pelikan M800 con pennino Fine e non mi dà nessun problema
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Sepia R&K con Pelikan M200 pennino EF oppure?

Messaggio da AinNithael »

Maruska ha scritto: sabato 25 luglio 2020, 19:14 il Sepia R&K l'ho messo dentro ad una Pelikan M800 con pennino Fine e non mi dà nessun problema
Grazie per l'info, Maruska. L'info è ottima ma M800 però è fuori budget, le sorelli minori hanno lo stesso "patrimonio genetico"? ;)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”