Pocket Pen

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Iridium »

Giotto ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 21:52
Iridium ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 15:13 ciao io ho una pilot birdie. veramente piccolina, credo che possa rientrare nella categoria
saluti
La parte terminale del fusto mi ha ricordato la Auretta. Che tu sappia, è fuori produzione? In negozio non trovo la versione stilografica.
Comunque sia, aggiunta!
Mi spiace ma non so rispondere. Io l’ho acquistata in una cartoleria che l’aveva da anni invenduta.
sicuramente i più esperti sapranno risponderti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Giotto »

Corvogiallo ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 20:31 Anche io ti consiglio la Loclen Electa (se cerchi sul forum ho tentato una recensione) e la Franklin Christoph XLV: io non ero un fan delle “piccole” ma mi sono ricreduto e ora le ho sempre dietro.
Intendi la Franklin Christoph 45 XLV?
Ora vado a leggermi la recensione della Electa. :)
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Pocket Pen

Messaggio da Corvogiallo »

Si, la 45 che ho preso da Normie come anche la Loclen
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Musicus »

Giotto ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 22:11
Musicus ha scritto: giovedì 20 agosto 2020, 23:20 Nell'epoca d'oro della stilografica, dunque fino al massimo al 1950, tutte, ma proprio tutte :o le stilografiche avevano la loro versione "piccina": per le Signore, o gli studenti, certamente, ma anche per chi non gradiva o non reggeva o non aveva sempre bisogno di "pennoni, pennazze & pennesse"... :mrgreen:
Provo a scrivere un esempio, limitato alle Waterman.
Guardando questa graziosa pagina di catalogo, i suffissi "V", "½", "½V" indicherebbero, rispettivamente, la versione corta, sottile, quella corta e sottile: dico bene? I modelli "V" e "½" hanno sempre l'anellino sul cappuccio (intendo quello per la nappa)?
Bene così, Giotto: curiosità e niente preconcetti :thumbup:
Una precisazione, per iniziare: le nappine sono italiane come la pizza: non ne troverai una varcate le Alpi...
Questo è quello che ti vendeva la Waterman per i suoi anellini sul cap-top:
20200821_165952.jpg
Ma essendo in seta, non ne troverai uno in vendita dopo un secolo... a differenza delle nappine, pure loro in seta ma sopravvissute ad ogni calamità! :mrgreen:
Visto che hai mani grandi rimarrei sulla V, corta ma non anche sottile.
Queste sono le penne con l'anellino sul cappuccio (ring top) di Waterman nel 1925.
20200821_165907.jpg
Come puoi vedere, dato #2 il diametro del fusto della 52 lever filler da uomo, c'erano anche dei diametri decisamente superiori rifiniti con l'anellino, perché ci si poteva attaccare una catena d'oro o argento tipo orologio per portare le penne agganciate al panciotto...
La misura base della versione corta V (=vest pocket) #2 era sugli 11 cm. chiusa, che si allungava fino ai 13,5 cm. con cappuccio calzato "obbligatorio".
Ma già dalla metà degli anni Venti si cominciarono a produrre le "V" anche con la clip (oltre che senza del tutto, per poter usare una clip removibile come preferivano in Francia).
20200821_165922.jpg
Fu un successo tale presso le Signore (pensa alla Waterman Lady Patricia), e non solo, che alla metà degli anni Trenta di penne "piccole" con l'anellino non se ne producevano nemmeno quasi più negli USA, e molte molte meno anche da noi in Italia.
Ti lascio con un paio di pocket pen della Omas di metà anni Trenta.
Omas-Lucens-Rings-SpiralBlack-Serie-Standing.jpg
Omas-Lucens-Rings-SpiralBlack-Serie-Up.jpg
1233px-Minerva-Classica-Small-LapisBlue-Sides.jpg
1584px-Minerva-Classica-Small-LapisBlue-Posted.jpg
:wave:

Giorgio

Edit: ovviamente sono i pennini e gli alimentatori a fare la vera differenza con il contemporaneo...
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Giotto »

Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno profuso nella risposta. :)

Dunque, potendoci attaccare sia nastri, sia catene, la presenza del solo anellino sul cappuccio non identifica una penna come dedicata al gentil sesso, corretto? Questa considerazione mi porta a chiedere: anche solo a livello teorico, sarebbe stato possibile vedere le penne più grandi adornate con un nastro e quelle più piccole con una catenina? All'atto pratico, invece, c'erano preferenze su cosa aggiungere in base alle dimensioni delle penne?

Sulla parte inferiore della seconda stampa, leggo: "Any of the above pens may be had fitted with points as illustrated on page 59".
Sulla parte inferiore della terza stampa, leggo: "Any of the above pens may be had with either chased or plain holders, fitted with points as illustrated on page 59".
Non trovo il termine adatto per tradurre "points": cosa sono?


P. S. Sarà anche merito del fotografo, ma quella Minerva è splendida. ;)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Giotto »

shinken ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 21:20 credo che questo link possa essere in tema
http://www.richardspens.com/ref/profile ... t_pens.htm
Mi era sfuggita la tua risposta: decisamente quel che mi serviva per fare un po' di chiarezza tra le giapponesi.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2954
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Musicus »

Grazie, Giotto :thumbup:
Giotto ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 21:33 Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno profuso nella risposta. :)

Dunque, potendoci attaccare sia nastri, sia catene, la presenza del solo anellino sul cappuccio non identifica una penna come dedicata al gentil sesso, corretto? Questa considerazione mi porta a chiedere: anche solo a livello teorico, sarebbe stato possibile vedere le penne più grandi adornate con un nastro e quelle più piccole con una catenina? All'atto pratico, invece, c'erano preferenze su cosa aggiungere in base alle dimensioni delle penne?
...
Penso che ognuno si regolasse seguendo le proprie esigenze particolari: penne (più magre o cicciotte secondo la propria capacità di impugnatura) attaccate con catenelle al panciotto per i signori o da portare a mo' di collana (cioè al collo) per le signore.
Per le catenelle, forse per reggerne il peso supplementare, venivano consigliate le penne con un secondo cappuccio (detto telescopico), più care!, nel quale il cappuccio propriamente detto (quello a vite) veniva inserito a frizione:
20200826_113929.jpg
una volta estratta la penna intera chiusa, si poteva poi usarla con il cappuccio a vite calzato sul fondello per recuperarne tutta la lunghezza possibile e il bilanciamento.
Ovviamente le signore potevano decidere di usare i nastri in seta con moschettoncini d'oro o d'argento sia al collo, che come spille sull'abito, etc....
In borsetta per ritrovarle più facilmente si saranno ingegnate inventandosi delle varianti virtuose (come furono le nappine).
Giotto ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 21:33 ...
Sulla parte inferiore della seconda stampa, leggo: "Any of the above pens may be had fitted with points as illustrated on page 59".
Sulla parte inferiore della terza stampa, leggo: "Any of the above pens may be had with either chased or plain holders, fitted with points as illustrated on page 59".
Non trovo il termine adatto per tradurre "points": cosa sono?
...
Semplicemente "la punta" del pennino: fine, medio, largo, stub, obliquo.
20200826_114022.jpg
Oddio, "semplicemente" usato parlando dei meravigliosi pennini Waterman dell'epoca d'oro
20200826_114003.jpg
è decisamente un po' riduttivo... :mrgreen:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da lucacecchi »

Giotto ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 22:16
Corvogiallo ha scritto: domenica 23 agosto 2020, 20:31 Anche io ti consiglio la Loclen Electa (se cerchi sul forum ho tentato una recensione) e la Franklin Christoph XLV: io non ero un fan delle “piccole” ma mi sono ricreduto e ora le ho sempre dietro.
Intendi la Franklin Christoph 45 XLV?
Ora vado a leggermi la recensione della Electa. :)
L'ho fatto anche io... ed ora devo comprarmi una Electa... veramente bella!
PS vi odio amorevolmente ma vi odio...
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pocket Pen

Messaggio da valhalla »

Musicus ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 11:58 Penso che ognuno si regolasse seguendo le proprie esigenze particolari: penne (più magre o cicciotte secondo la propria capacità di impugnatura) attaccate con catenelle al panciotto per i signori o da portare a mo' di collana (cioè al collo) per le signore.
Per le signore, c'era anche l'opzione catenella attaccata alla cintura: https://en.wikipedia.org/wiki/Chatelaine_(chain)
Immagine
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Giotto »

Nella pagina a cui ho fatto riferimento in un post precedente viene indicata una "52½V Telescope cap": mi ero segnato di andare a cercare informazioni su cosa fosse, ma la stampa che hai appena portato e la spiegazione a supporto hanno già risposto al mio interrogativo.

Musicus ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 11:58 Semplicemente "la punta" del pennino: fine, medio, largo, stub, obliquo.
...
Oddio, "semplicemente" usato parlando dei meravigliosi pennini Waterman dell'epoca d'oro
...
è decisamente un po' riduttivo... :mrgreen:
:shifty: Che tonto che sono! "punte" :arrow: "pennini"! Ci sarei dovuto arrivare da solo.
So che non sarà sufficiente come scusa, ma provo ugualmente a spiegare; per lavoro utilizzo dati vettoriali: in questo campo, il termine "point" rimanda a un punto geometrico: da qui l'incomprensione.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da aferrarini »

Di recente ho preso una pocket six di schon dsgn. Molto ben costruita è piccolissima da chiusa e "grande" e comoda da aperta. Rispetto ad altre pocket, che montano pennini piccoli, monta un jowo #6. Chiaramente funziona solo con le cartucce. L'unico difetto è che non è economicissima ma se ti piacciono i Jowo 6 è da avere.
Avatar utente
bisguillo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 20:44
La mia penna preferita: Pilot 95s
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:
Contatta:

Pocket Pen

Messaggio da bisguillo »

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=21381

Io ho anche questa piccola Estense, anni 60(?) caruccia.
Non conosco però il modello
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da sansenri »

Se non pretendi che siano ancora in produzione, non puoi nemmeno tralasciare le Omas.
La Omas faceva delle penne piuttosto piccole, a stantuffo, che chiamava Lady e Dama, ma anche Extra e 1930 (tanto per confondere le idee...) nella serie delle sfaccettate (oggi detta Arte Italiana).
La Lady o 1930 è piccola, ma calzando il cappuccio diventa utillizzabilissima, e come tascabile è un portento (soprattutto se hai la fortuna di trovarla con uno dei pennini semiflessibili tipici di Omas).
Nella foto, per confronto dimensioni, una Milord, una 1930 e la piccolissima Dama.
P1190301-3 Milord Extra 1930 Dama.jpg
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Pocket Pen

Messaggio da Invernomuto »

Si trovano ancora a pochissimo le italianissime (e Torinesi) Filcao Mini, molto compatte nelle dimensioni.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Pocket Pen

Messaggio da Giotto »

Di Omas non ho proprio nulla: un giorno vorrei colmare questa lacuna ;)
Invernomuto ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 22:33 Si trovano ancora a pochissimo le italianissime (e Torinesi) Filcao Mini, molto compatte nelle dimensioni.
Riguardo alle Filcao Mini, ho trovato sia modelli in alluminio che in acrilico: facevi riferimento a uno di questi?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”