De Agostini

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

De Agostini

Messaggio da Gargaros »

analogico ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 21:51Ecco, dopo questa frase, e dopo certa terminologia, non si può che concordare con Monet63 ed abbandonare l'area, lasciandovi in pasto i resti della discussione.
I termini saranno anche irritanti, ma credi che penne sopra i 100, i 200, i 300 e passa non si rivolgano a gente benestante?

Ocio che qua nessuno sta facendo i conti in tasca, ognuno è libero di spendere come vuole, se può farlo. Si parla solo di penne e del pubblico a cui si rivolgono. Poi se "alta borghesia" non piace, si possono trovare termini più morbidi, diciamo.
AinNithael ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 0:18 Su 65 nomi solo 3 tre di donne. Pfui!
Che collezione sessista!

Ma i nomi si sanno tutti? Per caso c'è anche Lovecraft?
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

De Agostini

Messaggio da AinNithael »

Gargaros ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 0:24
AinNithael ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 0:18 Su 65 nomi solo 3 tre di donne. Pfui!
Che collezione sessista!

Ma i nomi si sanno tutti? Per caso c'è anche Lovecraft?
Sì, compaiono nel piano dell'opera (anche se la certezza che poi la collezione non si interrompa non c'è). No, c'è Poe.
https://www2.deagostini.com/it/prodotti ... LtEALw_wcB
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

De Agostini

Messaggio da schnier »

Però Marie Curie vale per 100 uomini, quindi pareggia dai. :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

De Agostini

Messaggio da piccardi »

lucaparte ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 22:22 Di tutt'e due
In che senso, con tutta la buona volontà non ci vedo un legame significativo fra Alessandro Manzoni ed una stilografica... storico no di certo, poi certo il marketing si può inventare qualunque cosa...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

De Agostini

Messaggio da AinNithael »

schnier ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 0:49 Però Marie Curie vale per 100 uomini, quindi pareggia dai. :)
:D
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

De Agostini

Messaggio da francoiacc »

Gargaros ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 0:24
analogico ha scritto: martedì 25 agosto 2020, 21:51Ecco, dopo questa frase, e dopo certa terminologia, non si può che concordare con Monet63 ed abbandonare l'area, lasciandovi in pasto i resti della discussione.
I termini saranno anche irritanti, ma credi che penne sopra i 100, i 200, i 300 e passa non si rivolgano a gente benestante?
Il fatto è che con 20, 40, 60 penne del genere si spendono gli stessi soldi e a volte basterebbe valutare se effettivamente two è meglio than one. ;) :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

De Agostini

Messaggio da Gargaros »

francoiacc ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 7:12 Il fatto è che con 20, 40, 60 penne del genere si spendono gli stessi soldi e a volte basterebbe valutare se effettivamente two è meglio than one. ;) :wave:
Verissimo, ma nessuno diceva di prendere tutta l'opera (o anche solo 20) :mrgreen:
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

De Agostini

Messaggio da mistermike »

Quando si vuol far passare il concetto che acquistare certi prodotti e parlarne potrebbe indurre altri a buttare soldi mi dà fastidio. E questo è il fuori tema. La risposta migliore l'ha data Gargaros. Per pigrizia non voglio alimentare la polemica, considerata l'alzata di scudi a cui ho assistito. Solo un'ultima cosa: sul concetto di educazione ci sarebbe da discutere parecchio. Inoltre se per qualcuno termini quali moralismo stilografico e pesantezza sono da ritenersi offensivi sappia che non mi trova d'accordo. Gli epiteti insultanti sono ben altri, secondo la mia opinione. E visto che se ne rivendica la diversità, incassate la mia. O il termine incassare può turbare qualcuno? Ditemelo, perché la prossima volta metto la tastiera nell' Amuchina.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

De Agostini

Messaggio da maxpop 55 »

Sento e leggo tanta inutile polemica ed incazzatura, ma per cosa?
Una discussione serve per uno scambio di opinioni, è inutile e sciocco offendersi ed inalberarsi.
Per cui ne sto alla larga
Facciamoci una sana :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

De Agostini

Messaggio da Automedonte »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 9:04 Sento e leggo tanta inutile polemica ed incazzatura, ma per cosa?
Una discussione serve per uno scambio di opinioni, è inutile e sciocco offendersi ed inalberarsi.
Per cui ne sto alla larga
Facciamoci una sana :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Si infatti, non capisco perchè accalorarsi per semplici diverse vedute tutte legittime per altro.
Cesare Augusto
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

De Agostini

Messaggio da thepanz66 »

ricordo anch'io qualche anno fa di essermi fatto prendere dalla "scimmia" da edicola, del resto il rientro dalle ferie è sempre stato costellato da inserti dalle varie case editrici. Nello specifico io stavo già usando saltuariamente un paio di stilografiche "da cresima", il che mi ha permesso di lasciare da parte gli inserti, ma soprattutto di non associare l'esperienza della stilografica con quella presa in edicola.
Mi auguro che il neofita che vuole provare l' "esperienza stilografica" vada da un bravo negoziante, o - SOPRATTUTTO - che atterri in questo forum e legga i vari post già presenti, o chieda aiuto, così che amici di forum molto più bravi di me lo possano aiutare, come più volte fatto.:)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

De Agostini

Messaggio da maylota »

Bisogna però dare atto a chi ha scelto i personaggi da "celebrare" in questa collana, di avere avuto più fantasia di tanti altri nel mondo delle stilografiche.

Una stilografica celebrativa per Tina Modotti non credo fosse mai stata fatta. E andare a fare una penna per Stanley mentre in mezzo mondo gli abbattono le statue, ci vuole fegato :lol:
Venceremos.
lucaschia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 9:25
La mia penna preferita: Aurora 888
Il mio inchiostro preferito: Waterman HAVANA
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Fonte Nuova

De Agostini

Messaggio da lucaschia »

Eccolo qua il neofita, sono io :D,e naturalmente non me ne intendo di stilografiche però mi hanno sempre, come ho detto nella mia presentazione, affascinato, e dopo aver visto la pubblicità mi sono incuriosito e sono approdato qua per prendere informazioni a riguardo; volendo perchè no intraprendere una collezione?
Io ne ho già acquistate due, sia quella di Alessandro Manzoni che quella di Ludwig van Beethoven. La prima si vede e si sente al tatto che è materiale scadente e probabilmente tra non molto si ossiderà o ancor peggio arrugginirà sicuramente; la seconda un po pesantuccia ma sembra un po meno scadente della prima, però devo ammettere che tutt'e due le penne scrivono perfettamente, non sgocciolano e sono molto fluide nello scivolare sulla carta.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

De Agostini

Messaggio da Gargaros »

lucaschia ha scritto: mercoledì 26 agosto 2020, 10:34La prima si vede e si sente al tatto che è materiale scadente
Ecco, ora ho qualche dubbio sul prenderla... Cinque euro sì, ma deve essere un prezzo di lancio senza il barbatrucco inculante...
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

De Agostini

Messaggio da mistermike »

Che si possa ossidare lo temo anche io. Ci vorrà tempo, comunque. La Beethoven è già uscita? Cavolo, devo precipitarmi in edicola. Poi farò il bravo e non ne prenderò più. :problem:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”