Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scatola Portapenne con vetrina

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da colex »

Ciao,

avrei intenzione di acquistare una scatola portapenne con vetrina, le custodie che ho in pelle sono ormai sature ed ho trovato questo modello su Amazon, dovrei solo decidere la capienza, ma non saprei decidere sul tipo o magari ce ne sono altre in giro che non conosco migliori, visto che è il mio primo acquisto...


Immagine


Aspetto commenti e suggerimenti, grazie!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da Automedonte »

Io ho comprato quella da 23 anche se marrone, trovo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo ed infatti ho comprato anche la seconda :D

Ho preferito averne due in modo che una la tengo sulla scrivania con le penne in uso e l'altra sulla libreria con quelle a riposo, quella da 48 sulla scrivania ingombrerebbe troppo e dovrei alzarmi per guardarci dentro.
La scelta è stata quella giusta anche perchè nel cassettino sotto le penne di maggior dimensione vanno un po' strette, una 149 fai fatica a metterla e tocca nell'aprire il cassetto.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da maylota »

La mia limitata esperienza: tantissimi anni fa ne avevo comperata una in legno e molto economica.
Il problema è che i vassoietti separa-penne erano fatti di un materiale "plastico" (tipo polistirolo ma più rigido) che rilasciava un odore strano. Dopo aver trovato le dorature ossidate sul lato che appoggiava dopo soli pochi mesi, l'ha accantonata e ci metto solo le penne economiche in plastica.
Sono anche convinto che quel malefico portapenne abbia contributo alla distruzione di una penna in celluloide degli anni 90, ma non ne ho le prove.

Ne ho comprate poi altre con i separapenne in velluto ( o qualcosa di simile) e non ho avuto problemi.
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da Automedonte »

I separatori interni di questa non sono rigidi, sono in materiale morbido tipo (sottolineo tipo) scamosciato.
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 10:58 I separatori interni di questa non sono rigidi, sono in materiale morbido tipo (sottolineo tipo) scamosciato.
Perfetto, era quello che cercavo di dire senza riuscirci.
Io ho avuta una esperienza orribile con quel tipo di materiale, secondo me emetteva qualche gas dannoso alle dorature (e chissà a cos'altro). Ma non sono un chimico, è una esperienza datata e non credo i materiali siano tutti uguali anche se sembrano, quindi prendete il mio parere per quello che è.
Venceremos.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da colex »

So per certo che gli elastici/fermi in tessuto dei portapenne - non mi riferisco alle scatole - dopo un po' di tempo (anche qualche anno) interagiscono con la celluloide di alcune stilografiche provocando nel peggiore dei casi la discolorazione...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da maxpop 55 »

Tempo fa presi questa costa un poco di meno ed io l'ho trovata ottima, dai un occhiata
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=15199
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da colex »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 13:15 Tempo fa presi questa costa un poco di meno ed io l'ho trovata ottima, dai un occhiata
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=15199
Grazie Max, sempre molto utile!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da lucawm »

Io ho acquistato un qualcosa di simile all'ultimo mostrato nell'immagine sopra, da 24 posti. Non è proprio lo stesso e lo pagai la metà di quel prezzo.
L'assemblaggio è un po' scarsino ma i materiali sono accettabili per quello che costa. Il lembo di finta pelle che si ripiega sotto il cassettino ha avuto bisogno di un colpetto di colla in più per non farlo impicciare con il cassetto stesso durante l'apertura ed il magnete che mantiene chiuso proprio il cassetto si è scollato quasi subito (tanto meglio, io dico; non l'ho rimontato perchè si rischiava di far volare le penne tanto la chiusura era forte e gli attriti sono sufficienti a mantenere chiuso il cassetto con sicurezza).
IMG_0071.JPG
Le penne di maggiore diametro nel cassetto sotto non entrano, vero, ma io armato di forbici ho brutalmente rimosso il bordo inferiore del vassoio degli spaziatori recuperando almeno mezzo centimetro. Non ho una 149 da provare ma la fp.5000 ci va giusta anche con la clip rivolta verso l'alto, dopo la modifica anche se preferisco tenerla sopra per sicurezza.
IMG_0058.JPG
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3490
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da Automedonte »

lucawm ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 14:46 Io ho acquistato un qualcosa di simile all'ultimo mostrato nell'immagine sopra, da 24 posti. Non è proprio lo stesso e lo pagai la metà di quel prezzo.
L'assemblaggio è un po' scarsino ma i materiali sono accettabili per quello che costa. Il lembo di finta pelle che si ripiega sotto il cassettino ha avuto bisogno di un colpetto di colla in più per non farlo impicciare con il cassetto stesso durante l'apertura ed il magnete che mantiene chiuso proprio il cassetto si è scollato quasi subito (tanto meglio, io dico; non l'ho rimontato perchè si rischiava di far volare le penne tanto la chiusura era forte e gli attriti sono sufficienti a mantenere chiuso il cassetto con sicurezza).
IMG_0071.JPG
Le penne di maggiore diametro nel cassetto sotto non entrano, vero, ma io armato di forbici ho brutalmente rimosso il bordo inferiore del vassoio degli spaziatori recuperando almeno mezzo centimetro. Non ho una 149 da provare ma la fp.5000 ci va giusta anche con la clip rivolta verso l'alto, dopo la modifica anche se preferisco tenerla sopra per sicurezza.
IMG_0058.JPG
La scatola credo sia dello stesso produttore, quelle in legno costano più care di quelle in pelle sintetica.

Se ci sta la Fp.5000 ci sta anche la 149 ;)

Stesera a casa provo a smontare il bordo inferiore cercando di non fare danni :angel:
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da sansenri »

Io uso questa che avevo preso da un venditore spagnolo (che se poi le faccia lui o le importi dalla Cina non lo so...)
é in MDF e i portapenne sono fatti con divisori a bacchette in legno rivestite in vellutino o simil-tale.
Le penne di grosse dimensioni entrano solo nel ripiano superiore con coperchio (la Rannga model 5 ad esempio)
La costruzione non è da urlo, si vede qualche magagnina e alcuni dei divisori interni non sono fissati bene, la laccatura esterna opaca però è fatta bene.
Mi piacerebbe avere qualcosa di simile fatto ancor meglio, e possibilmente da un artigiano italiano, ma si sa i mobili in vero legno costano e c'è sempre meno gente capace di farli...
20200307_104022-3 pen box.jpg
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da colex »

sansenri ha scritto: domenica 8 novembre 2020, 17:21 Io uso questa che avevo preso da un venditore spagnolo (che se poi le faccia lui o le importi dalla Cina non lo so...)
é in MDF e i portapenne sono fatti con divisori a bacchette in legno rivestite in vellutino o simil-tale.
Le penne di grosse dimensioni entrano solo nel ripiano superiore con coperchio (la Rannga model 5 ad esempio)
La costruzione non è da urlo, si vede qualche magagnina e alcuni dei divisori interni non sono fissati bene, la laccatura esterna opaca però è fatta bene.
Mi piacerebbe avere qualcosa di simile fatto ancor meglio, e possibilmente da un artigiano italiano, ma si sa i mobili in vero legno costano e c'è sempre meno gente capace di farli...
20200307_104022-3 pen box.jpg
Mi sembra sia identica a quella da me postata in vendita su Amazon
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da ASTROLUX »

https://www.ebay.it/itm/Porta-penne-sti ... Sw9flefaQY

Purtroppo quello da 36 nero è esaurito. Il vero problema è la provenienza elvetica, non vorrei avere a che fare con la dogana.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da schnier »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 7:45Il vero problema è la provenienza elvetica, non vorrei avere a che fare con la dogana.
La Svizzera fa parte di Schengen. Nessuna dogana.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Scatola Portapenne con vetrina

Messaggio da ASTROLUX »

schnier ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 9:50
ASTROLUX ha scritto: lunedì 9 novembre 2020, 7:45Il vero problema è la provenienza elvetica, non vorrei avere a che fare con la dogana.
La Svizzera fa parte di Schengen. Nessuna dogana.
Davvero ? Pensavo che non riguardasse le dogane.
Grazie per la precisazione.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”