Consigli per un regalo: lettering!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da foobrizio »

Ciao a tutti,
scrivo questo thread per raccogliere opinioni varie per fare un regalo alla mia ragazza. Dunque, io sono una new entry nel mondo delle stilografiche (ho iniziato ad usarle da circa un mese ormai), ma adoro questo mondo e vorrei in qualche modo coinvolgere anche la mia ragazza.
Lei, recentemente, ha iniziato ad appassionarsi al lettering, e sta iniziando a comprare penne per esercitarsi. Vorrei cogliere quest'opportunità per regalarle una buona penna specifica per il lettering, magari con un bel kit di pennini, perchè in questo settore è importante sia il pennino fine, sia quello grosso, sia quello flex, sia quello stub.
Cosa mi consigliate?
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da AngelicaReveries »

foobrizio ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 19:46 Ciao a tutti,
scrivo questo thread per raccogliere opinioni varie per fare un regalo alla mia ragazza. Dunque, io sono una new entry nel mondo delle stilografiche (ho iniziato ad usarle da circa un mese ormai), ma adoro questo mondo e vorrei in qualche modo coinvolgere anche la mia ragazza.
Lei, recentemente, ha iniziato ad appassionarsi al lettering, e sta iniziando a comprare penne per esercitarsi. Vorrei cogliere quest'opportunità per regalarle una buona penna specifica per il lettering, magari con un bel kit di pennini, perchè in questo settore è importante sia il pennino fine, sia quello grosso, sia quello flex, sia quello stub.
Cosa mi consigliate?
Da novizia della calligrafia, avrei qualche consiglio :D
  • Set calligrafico Lamy Joy (oppure, volendo prendere solo la penna invece del set completo, puoi scegliere quale pennino montarvi)
  • Set calligrafico Online Air (non so quanto sia facile da reperire, ma io ce l'ho e lo trovo molto valido)
  • Allontanandosi dalle stilografiche, set vari di pennini da intinzione e cannucce, abbinati a una bella bottiglietta di inchiostro calligrafico (consiglio per esperienza personale i Cretacolor)
Non sono affatto una luminare, ma nella mia piccola esperienza di principiante credo che queste possano essere delle idee da cui partire! Per i pennini flex sulle stilografiche, la questione mi sembra più complessa (anche io vorrei provarli, ma non so proprio da dove cominciare se non dalla Noodler's Ahab, di cui però ho letto opinioni contrastanti). Lascio la parola a chi ha molta più esperienza di me! :D
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da foobrizio »

AngelicaReveries ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 20:06 Da novizia della calligrafia, avrei qualche consiglio :D
  • Set calligrafico Lamy Joy (oppure, volendo prendere solo la penna invece del set completo, puoi scegliere quale pennino montarvi)
  • Set calligrafico Online Air (non so quanto sia facile da reperire, ma io ce l'ho e lo trovo molto valido)
In un sito avevo trovato anche il set calligrafico della Sheaffer. Non so se sapresti dirmi qualcosa a riguardo. Comunque cerco gli altri due set :) grazie per le dritte. Il pennino ad intinzione lo lascerei perdere. Ce l'ha già, tra l'altro.

Che tu sappia, c'é qualche set offerto dalla Kaweco? Ho l'impressione che le penne più minute possano piacerle un sacco
Lamy

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da Lamy »

foobrizio ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 20:23 Che tu sappia, c'é qualche set offerto dalla Kaweco? Ho l'impressione che le penne più minute possano piacerle un sacco
Sì, kaweco offre un set calligrafico intorno ai 50€. Inoltre produce pennini calligrafici insoliti, sia per stilografica sia per cannuccia.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da foobrizio »

Lamy ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 20:36Sì, kaweco offre un set calligrafico intorno ai 50€. Inoltre produce pennini calligrafici insoliti, sia per stilografica sia per cannuccia.
Insoliti in che senso?
Lamy

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da Lamy »

Ad esempio il twin nib, prova a cercare Kaweco twin nib per farti un'idea.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da foobrizio »

Molto particolare!!!
I set Kaweco hanno dei pennini di spessore che va dall'1.1 al 2.3 . Non so cosa ne pensa AngelicaReveries a riguardo, visto che lei ha un po' di esperienza col lettering,ma a me sembrano un po' troppo grossi,no? Sicuramente utili in alcune circostanze,ma per esercitarsi forse servirebbe qualcosa di più fine (che eventualmente posso comprare separatamente)
Lamy

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da Lamy »

Al contrario, i pennini calligrafici con tratto spesso sono più indicati per esercitarsi perché mettono in evidenza gli errori sin da subito. I calligrafi del forum solitamente raccomandano di usare un pennino da almeno 2 mm per la cancelleresca e gli stili che si eseguono con pennini a punta tronca.
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da foobrizio »

Il problema é che , nell'eserciziario che le sto comprando,quasi tutti gli esercizi sono a tratto fine, e gli altri sono in corsivo (quindi pennino stub o flex).
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da AngelicaReveries »

foobrizio ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 22:05 Il problema é che , nell'eserciziario che le sto comprando,quasi tutti gli esercizi sono a tratto fine, e gli altri sono in corsivo (quindi pennino stub o flex).
Eccomi qui, perdonate il ritardo! Allora, i set Kaweco sono (a mio parere) davvero meravigliosi! Nella mia esperienza (mi esercito principalmente con calligrafia gotica, bastarda, italica e in generale con pennini stub) sarebbe ottimo avere una variazione di pennino più ampia, così da poter sperimentare di più: infatti, dopo aver acquistato il sopracitato set Online (con stub da 0.8, 1.4 e 1.8), mi sono ritrovata ad utilizzare solo le misure più ampie e a cercare pennini più larghi (fortunatamente trovati i un set da Tiger per soli tre euro!). Diciamo che dipende tutto dal tipo di calligrafia a cui si è interessati: in effetti, son l'italico, non si arriverebbe ad utilizzare il 2mm troppo spesso!
Lamy ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 20:39 Ad esempio il twin nib, prova a cercare Kaweco twin nib per farti un'idea.
Ecco, di questo non ero a conoscenza, ed ora non capisco come io abbia fatto a vivere senza :lol:
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da MatteoM »

Aggiungo una voce fuori dal coro.
Se le piace il lettering, sono molto belle e si prestano bene a stili originali le "brush pens".
Ad esempio quelle della Tombow (Fudenosuke e ABT).
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da Irishtales »

Prima di tutto, informati su cosa ha già comperato. Rischieresti di regalare qualcosa che ha già.
Se non le avesse, almeno un paio di Pilot Parallel pen sono d'obbligo.
A queste, con il loro bel tratto tronco nitido e inciso, affiancherei una cannuccia e qualche pennino flessibile (Brause 361 e simili) posto che anche di questi non si sia già munita.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da foobrizio »

Irishtales ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 10:46 Prima di tutto, informati su cosa ha già comperato. Rischieresti di regalare qualcosa che ha già.
Sicuramente ha le brushpen e forse qualche penna a china. Sicuramente non ha una stilografica, e infatti in questo mondo vorrei introdurla io. Le Pilot Parallel che tipo di penna sono?
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da AngelicaReveries »

foobrizio ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 11:00
Irishtales ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 10:46 Prima di tutto, informati su cosa ha già comperato. Rischieresti di regalare qualcosa che ha già.
Sicuramente ha le brushpen e forse qualche penna a china. Sicuramente non ha una stilografica, e infatti in questo mondo vorrei introdurla io. Le Pilot Parallel che tipo di penna sono?
Sono fatte così:
s-l1600.jpg
Sebrano quasi delle stilografiche (effettivamente servono le cartucce, tra l'altro specifiche per le parallel pen), e si trovano in diverse misure!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
foobrizio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 11:33
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Diamine Matador
Misura preferita del pennino: Fine

Consigli per un regalo: lettering!

Messaggio da foobrizio »

A questo punto vorrei chiedervi anche consigli su eserciziari per usare i tratti più grossi
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”