Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio prima penna stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da Phormula »

Bons ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 21:01
Gargaros ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 20:53Poi ci sono altri tipi di pennini, tipo gli italici o gli stub, che ti regaleranno autentici orgasmi...
:o
Preferisco non sapere quale uso fai delle tue penne. :crazy:

;) :P
Sodoma e camorra! :lol:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da Iridium »

Ciao, ci sono anche diverse penne Online (è la marca... già, che fantasia :mrgreen: ) che potrebbero fare al caso tuo come anche le altre che ti hanno suggerito. Alcuni modelli Online hanno il pregio di avere una miriade di livree diverse, dalle più seriose alle più sbarazzine. Parecchie stanno sotto al tuo budget anche di molto e scrivono sicuramente bene senza grattare e senza fiumi d’inchiostro. Se i negozi di cui parlavi sono ben forniti potresti trovare un loro espositore con diversi modelli.
Per quanto riguarda il pennino, visto che parlavi di correggere compiti, forse un tratto F (fine) farebbe al caso tuo.
Buona scelta :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4627
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da sansenri »

Non so, io sono di parere diverso, se posso dire la mia.
Se uno ha avuto una esperienza negativa con la stilo, probabilmente legata ad uso di stilografiche di qualità dubbia, troppo entry level, dalla quale si attendeva meraviglie e invece ha trovato solo pennini che grattano e inchiosto che sputacchia in giro, (e senza l'esperienza di poter porre eventuali rimedi), forse è in cerca e pronto per una qualità maggiore, dove quei problemi sono solo brutti ricordi.
La mia impressione, salvo un gruppuscolo di noi fissati che cerchiamo caparbiamente di far scrivere qualunque cosa abbia un pennino, è che l'esperienza migliore che possa fare un inesperto è partire con una buona penna, già di un certo livello.
Si può discutere all'infinito, ma per me l'entry level (per una buona penna, salvo qualche eccezione da andarsela a cercare con fatica) parte dai 80-100 euro, ed è probabilmente una Pelikan M200 (che oggi ancora sugli 80 euro, nuova, si trova).
Fatta una esperienza con quella, non dovesse piacere, è una penna che mantiene il suo valore e la sua funzionalità nel tempo, ma la vedo difficile che non piaccia. Nel caso estremo una P200 a cartucce, ma secondo me privarsi del pistone della M200 sarebbe alla lunga un grave errore.
Al limite ci si appassiona e si comprano altre penne, ma una M200 è per sempre, a mio modestissimo parere.
Allegati
P1170143-3 Pelikan M205 Blue.jpg
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da writingcarson »

Trovo buffo il fatto che una delle stilo entry level universalmente più consigliate, la Lamy Safari, sia proprio quella che mi ha fatto dubitare a lungo se entrare o meno nel “mondo” delle stilografiche: l’avevo puntata come prima penna, soprattutto per l’ottimo prezzo, ma dopo averla provata più volte in negozio non scattava proprio il feeling: troppo ingombrante per me, estetica poco piacevole, scrittura poco soddisfacente.
Tuttora penso che se l’avessi comprata come prima sarei rimasta molto delusa dalle stilografiche in generale.
Alla fine mi innamorai di una Faber Castell in carbonio, sui 50€, e da allora grazie a lei molte altre (tra cui anche una Lamy Al Star, che resta quella che preferisco meno :lol: )
Scusa se mi sono dilungata, la morale della favola è che secondo me è difficile trovare una penna che sia adatta a tutti, perciò mi associo al consiglio di provare personalmente, se riesci, qualche penna che ti interessa, oppure di cercare info in rete sui modelli che ti sembrano più adatti a te. ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da Phormula »

La penna stilografica è un fatto personale.

Io della Safari posso solo dire bene, e infatti ne ho sempre una inchiostrata, mentre non sopporto le TWSBI, troppo fragili e troppo problematiche se le porti in giro. Per questo "spezzo un'arancia" a favore dei negozi fisici, dove le puoi vedere e provare a tenere in mano. La prova per intinzione è relativa, il flusso è sempre più abbondante del reale.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da Al3xI98O »

writingcarson ha scritto: martedì 26 gennaio 2021, 0:32 Trovo buffo il fatto che una delle stilo entry level universalmente più consigliate, la Lamy Safari, sia proprio quella che mi ha fatto dubitare a lungo se entrare o meno nel “mondo” delle stilografiche: l’avevo puntata come prima penna, soprattutto per l’ottimo prezzo, ma dopo averla provata più volte in negozio non scattava proprio il feeling: troppo ingombrante per me, estetica poco piacevole, scrittura poco soddisfacente.
Tuttora penso che se l’avessi comprata come prima sarei rimasta molto delusa dalle stilografiche in generale.
Beh i gusti son gusti e anche i ragionamenti... Per dire a me la Lamy Safari piaceva ma ho pres la TWSBI ECO che non mi piace esteticamente (ok, non mi fa schifo ma...) ma ha caratteristiche tecniche che volevo provare: una scelta di testa più che di cuore :)
alessandra87
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 10:32

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da alessandra87 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 17:49
alessandra87 ha scritto: In generale cerco qualcosa che sia venduto in Italia e che non debba ricorrere per forza alle spedizioni online.
è un buon programma, ma il risultato sarebbe troppo vasto
alessandra87 ha scritto: ..............vorrei poter dare una mano ai negozi della mia città. Ce n'è uno specializzato proprio in stilografiche, ma prima di farmi girare la testa dal proprietario, volevo andar lì con qualche consiglio e suggerimento da parte vostra :)
Ora va meglio; usiamo una tecnica di reverse engineering: 8-) fatti una passeggiata davanti alle vetrine del negozio e leggi (o, spudoratamente, entra e chiedi) i marchi che loro trattano; poi diccelo qui.

Hai controllato se il negozio in oggetto è (alle volte....) convenzionato col Forum (per avere uno sconto o, quanto meno, un occhio di riguardo)???
viewtopic.php?f=56&t=7638

Hai visto se, magari, nella tua città (quale essa sia) ci sono altri negozi segnalati (e quindi, magari, che meritano una visita) ??
viewtopic.php?f=56&t=732
Ciao! Oggi sono andata in quel negozio che vi dicevo, ma purtroppo non ho potuto provare alcuna stilografica. Mi ha risposto che se dovesse farlo per ogni penna starebbe fresca :problem: detto questo mi ha detto che per il mio budget non aveva quasi nulla e, indipendentemente dal mio budget di 60 euro circa, mi ha proposto 3 tipi di penne stilografiche:
Parker IM Achromatic
Waterman hemisphere
Aurora style resin

Come dicevo ho solo potuto prenderle in mano, nulla di più... Che ne pensate?
Meglio che compri online altro?
Il mio unico dubbio è che se compero online non posso nemmeno provare a prenderla in mano e non vorrei ritrovarmi poi con stilografiche troppo ingombranti o al contrario sottilissime...
Pelikan non le tiene e Faber Castell mi ha detto che le uniche che aveva partivano dai 200 in su. E meno male che volevo aiutare i negozianti... Simpatici così mi vien proprio voglia di non prendere nulla :eh:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da Iridium »

L'Aurora Style è una gran bella penna. Ne ho una con pennino M che trovo abbondante per i miei gusti ma scrive molto molto bene. La mia è nera con cappuccio argento. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da NatOnWeb »

Per quanto mi riguarda un negozio che non ti fa provare una stilografica è come un negozio che vuole venderti le scarpe senza fartele calzare.
Io me ne andrei ed a quel punto comprerei online.
Sono il primo ad incentivare l'acquisto in negozio fisico ma con una risposta del genere con me avrebbe chiuso.
Ho acquistato recentemente una Kaweco in un negozio fisico consapevole del fatto che l'ho pagata ben di più di quanto avrei potuto pagare online ma me.ne ha fatte provare quattro ed abbiamo parlato, discusso ecc...
Vabbè ho detto tutto.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da JetMcQuack »

Ciao Alessandra, cambia negozio e prendi la Pelikan M200, dovresti trovarla sugli 80 euro. Le penne che ti ha consigliato il negoziante a me non piacciono, e se dovessi andare sulla fiducia sceglierei altro.

La Pelikan prendila con pennino F, dovrebbe così risultare usabile sulle carte anche poco adatte alle stilo.
Se vuoi spendere meno rientrando nel tuo budget prendi una Pilot Prera, nel caso con pennino M, se vuoi avere più penne e varie gradazioni di pennino vai di Pilot Kakuno, o di Platinum Prefounte.

Però con la Pelikan difficilmente sbagli, e anche il fatto che non sia gigantesca secondo me si può adattare bene alle mani di una ragazza, che immagino non troppo grandi :D :wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da francoiacc »

A parte che secondo me ha prezzi un pelino alti, non vedo il motivo per cui dovrei pagarla di più una penna se non ho neanche il beneficio di provarla.
Cambia negozio o compra on line a questo punto, ci sono negozi fisici che puoi sostenere acquistando on line e sono pure convenzionati con il forum. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bons

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da Bons »

alessandra87 ha scritto: sabato 30 gennaio 2021, 21:01 Oggi sono andata in quel negozio che vi dicevo, ma purtroppo non ho potuto provare alcuna stilografica. Mi ha risposto che se dovesse farlo per ogni penna starebbe fresca :problem: detto questo mi ha detto che per il mio budget non aveva quasi nulla e, indipendentemente dal mio budget di 60 euro circa, mi ha proposto 3 tipi di penne stilografiche:
Parker IM Achromatic
Waterman hemisphere
Aurora style resin

Come dicevo ho solo potuto prenderle in mano, nulla di più... Che ne pensate?
Meglio che compri online altro?
Il mio unico dubbio è che se compero online non posso nemmeno provare a prenderla in mano e non vorrei ritrovarmi poi con stilografiche troppo ingombranti o al contrario sottilissime...
Pelikan non le tiene e Faber Castell mi ha detto che le uniche che aveva partivano dai 200 in su. E meno male che volevo aiutare i negozianti... Simpatici così mi vien proprio voglia di non prendere nulla :eh:
:silent:
Cerca un altro negozio in zona o cerca online da venditori affidabili che accettano la restituzione della merce.
Nel secondo caso hai sempre la possibilità di rispedire la penna, nel caso non ti soddisfi.
llorenc78
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 2 maggio 2019, 11:12

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da llorenc78 »

Ciao Alessandra,
sono un neofita anche io e leggendo la discussione mi permetto di raccontarti la mia breve esperienza.

La mia prima penna stilografica l'ho acquistata anni fa in un negozio della mia città (che è molto piccola) senza avere nessuna nozione particolare in merito. Cercavo una penna in un budget di circa 120-150 euro. Non l'ho potuta provare, l'ho potuta solo prendere in mano, hanno intinto la punta in un inchiostro e mi hanno fatto vedere il tratto. Mi hanno consigliato una Waterman e mi hanno consigliato un pennino M. Anche perchè, ho scoperto più avanti, in quel negozio trattano solo "poche marche" e quindi mi indirizzavano ovviamente su quelle che avevano, avendo un assortimento limitato.
Morale: sono contento di averla, ma l'ho usata pochissimo perchè non mi trovavo molto bene.

Due/tre anni fa mi era tornata la voglia di avere una stilografica, ma che fosse più vicina alle mie esigenze di scrittura, ripartendo da un modello più economico per provare. Ero a Roma ed ho trovato un (fantastico) negozietto che, con mia sorpresa, mi hanno indirizzato su una SailorPen (costo sui 37 euro), pennino F, me l'hanno fatta provare, mi hanno consigliato l'inchiostro e avevano pure il caricatore!!
La penna funziona non bene...benissimo!!
Quindi il mio consiglio è...non fermarti al primo negozio se non ti sei trovata bene!

Con la SailorPen mi sono trovato divinamente, tanto che pochi mesi fa ho voluto fare un piccolo salto di qualità e mi sono preso la Sailor Cosmos Purple..con pennino F!

Ho finito...con i miei consigli di "marca" e "ricerca"!

Buon lunedì a tutti!!
Cordiali saluti
Lorenzo
alessandra87
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2021, 10:32

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da alessandra87 »

Ciao a tutti, alla fine ho scelto! Ho preso una lamy studio e ne sono davvero felice! Una domanda, ma per le cartucce, vanno bene solo le lamy, oppure posso usare anche quelle di un altro produttore? Grazie mille a tutti dei consigli!! 😊
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Consiglio prima penna stilografica

Messaggio da vito72 »

alessandra87 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 8:53 Ciao a tutti, alla fine ho scelto! Ho preso una lamy studio e ne sono davvero felice! Una domanda, ma per le cartucce, vanno bene solo le lamy, oppure posso usare anche quelle di un altro produttore? Grazie mille a tutti dei consigli!! 😊
ottimo acquisto, lamy ha un formato proprietario, per adesso meglio usare quelle oppure pensare al converter per ricaricare la penna da un calamaio e aumentare la scelta di colori disponibili sul mercato.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”