Consigli penna stilografica+pennini intercambiabili

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Consigli penna stilografica+pennini intercambiabili

Messaggio da writingcarson »

nilox ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 13:32 Volevo un consiglio,quale inchiostro comprare?
Quello di china va bene?
Inchiostro a base di acqua?
Grazie
Ciao,
per le Parallel ti consiglio di utilizzare le cartuccie specifiche della Pilot, non ci sono molti colori ma con lo scatolino da 12 ci si può divertire, e poi mi pare sia un tipo di inchiostro particolarmente fluido e per questo più adatto a questo tipo di penne.

Per le stilografiche o i pennini a intinzione in teoria dovrebbe andar bene qualunque inchiostro per stilografica (io per esercitarmi uso un normalissimo Pelikan 4001 nero, economico e performante :lol: )

Ovviamente esistono molti inchiostri mirati per la calligrafia, ma avendo poca esperienza in merito non saprei consigliarti, l'unico che ho provato finora è un Winsor&Newton con il quale mi trovo abbastanza bene.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Consigli penna stilografica+pennini intercambiabili

Messaggio da nilox »

Buona domenica a tutti.
Ieri sera ho avuto un po' di tempo per parlare con mio figlio riguardo il mondo della calligrafia.
All'inizio mi era sembrato che aveva deciso di smettere,fortunatamente mi sbagliavo,mi faceva presente che voleva lasciare perdere il gotico perché come scrittura per tutti vi giorni non va bene.Ha iniziato con la cancelleresca,quindi adesso ha la necessità di cambiare stilografica.
Vado al dunque,volevo qualche consiglio per comprare stilografiche con pennino Flex o stub.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Consigli penna stilografica+pennini intercambiabili

Messaggio da piccardi »

Per la cancelleresca flex non va bene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”