Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da geko »

rolex hunter ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 14:14 a proposito, l'ho già detto che ho appena (nel senso di 2 ore fa) ordinato la 149 Calligraphy???
Sì, l’hai detto nel post dei refill e in quello della Leonardo e in quello ... ?
‘mo basta 🙂

Hai fatto bene!
👏
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da francoiacc »

rolex hunter ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 14:14 a proposito, l'ho già detto che ho appena (nel senso di 2 ore fa) ordinato la 149 Calligraphy???
Mi sembra di averlo letto da qualche altra parte :problem:

BRAVO :clap:

però mo basta eh!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da fufluns »

rolex hunter ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 14:14 Ma è anche vero che io penne moderne ne compro percentualmente poche...

a proposito, l'ho già detto che ho appena (nel senso di 2 ore fa) ordinato la 149 Calligraphy???

Shhhhhhhh... Hai fatto benissimo!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da fufluns »

Voglio chiarire che io non mi riferivo, in astratto, alla nota diatriba “alimentatore in ebanite vs. In plastica”, ma al caso concreto e specifico a cui si riferisce la questione iniziale di questo argomento, cioè l’alimentatore della Meisterstück 149.

È possibilissimo che vi siano alimentatori in plastica, per altre penne o di altre marche, che funzionino così così, ma nella pratica mi è impossibile distinguere le prestazioni dei vari alimentatori della 149, incluso quello in ebanite split.

Insisto su questo punto perché nella nostra passione, così come in molte altre cose umane, c’è una tendenza a creare “miti” che nessuno ha verificato, che assumono vita propria a forza di essere ripetuti. Io trovo che sia un peccato che qualcuno tra noi, senza averne esperienza diretta, rinunci ad acquisire a una Meisterstück 149 considerandola “inferiore” per il suo alimentatore in plastica. Per esperienza posso dirgli che non lo è.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Pierre »

fufluns ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 16:18 Voglio chiarire che io non mi riferivo - - - - - - - >rinunci ad acquisire a una Meisterstück 149 considerandola “inferiore” per il suo alimentatore in plastica. Per esperienza posso dirgli che non lo è.
Grazie, Fufluns.
Siccome prevedo di prendere una 149 e siccome avrò la scelta tra feeder in ebanite e feeder in plastica ho pensato di informarmi sulla feccenda. I tuoi post mi sono stati assai utili e, a parità di performance, prenderò l'esemplare con il conduttore in plastica perché ha il pennino tricolore che mi piace di più.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da alfredop »

Montblanc ha il vantaggio di prodursi tutto in casa e di poter sostenere ancora un reparto ricerche che si studia le cose per bene (almeno credo). Per cui non ho dubbi che i loro alimentatori (in plastica o in ebanite che siano) siano perfettamente adatti a sostenere i loro pennini. Nelle mie mani sono passate molte Montblanc moderne, ed a meno di casi di alimentatori intasati (per incuria dei precedenti possessori), risolti con un banale lavaggio, non me ne mai capitata una che non scrivesse bene (che poi io non sono amante dei tratti troppo larghi che queste penne spesso hanno è un altro discorso).

Quindi puoi tranquillamente scegliere in base ai tuoi gusti estetici.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”