Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.

Fino a qualche tempo fa non avrei avuto dubbi: EBANITE!

Adesso, dopo aver letto qui

viewtopic.php?f=12&t=17338&p=206914&hilit=Split#p206914

... mi sono venuti dei dubbi.

Voi cosa fareste ora come ora in vaso di acquisto di una 149?

Grazie.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Ottorino »

So da fonte sicura* che quello in plastica ha dei dettagli che quello in ebanite se li sogna.

Garantisco che se questo è un alimentatore "comune", io sono un frate francescano.

Mi ricordo una serie di microscopici triangolini, uno ogni lamella. Ma non mi ricordo se erano per recuperare l'inchiostro o per favorire l'ingresso dell'aria nel serbatoio.

*me stesso che ha tentato di vedere come era fatto uno "di plastica" per imparare qualcosa e fare un alimentatore stampato 3D ma che alla fine si è rivelato un fallimento
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Pierre »

Ciao, Ottorino!
:D
Di là o di qua ci troviamo sempre!

Ma quelli in ebanite non erano più performanti, tanto più quelli della MB, split ebonite, che sono divisi in 2 parti per aderire meglio al pennino?

Grazie!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Ottorino »

La differenza è che l'ebanite è rugosa/porosa (l'inchiostro la bagna naturalmente) e la plastica invece no e quindi l'inchiostro fa come le gocce d'acqua sul dorso delle anatre.
Ma non penserai che in MB si facciano spaventare da questo.

La "comune plastica" non è per niente comune e subisce dei trattamenti che la rendono simile all'ebanite.

viewtopic.php?p=280133#p280133
Lui le usa, io molto meno, ma viste le cose che fa e che disegna, lo ritengo MOLTO affidabile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da piccardi »

Pierre ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 22:24 Ma quelli in ebanite non erano più performanti, tanto più quelli della MB, split ebonite, che sono divisi in 2 parti per aderire meglio al pennino?
L'ebanite ha una bagnabilità diversa, che scriva meglio o peggio è un discorso inaffrontabile, se non li fai identici, e comunque identici non li fa mai, visto che l'ebanite non si stampa. Ma lo split ebonite se ricordo bene l'hanno dismesso, per cui forse non era poi tanto meglio del successivo non split ...

Nel caso della 149 non ho idea di cosa sia meglio, perché non ne ho per fare confronti, ed inoltre è sempre la coppia col pennino che fa il gioco, per cui da solo si giudica male.

Di certo si possano realizzare alimentatori estremamente funzionali anche in plastica (con la stampa puoi ottenere risultati impossibili per l'ebanite) ed uno degli alimentatori migliori che conosco è il Magic Feed della Eversharp, che è stato uno dei primi in plastica.

Poi l'ebanite si porta dietro un fascino antico e la tradizione, ma alla fine credo che tutto dipenda dai gusti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da francoiacc »

Provati entrambe, scrivono entrambe bene (quando scrivono). L'importante è che la penna sia esente da difetti.
Lo split ebonite credo che fu realizzato in funzione del pennino 14K che doveva supportare, diverso dal 18K attuale. Il 14K aveva maggiori doti di flessibilità e lo split ebonite era in grado di seguire meglio il pennino che, sotto la pressione esercitata per allargare il tratto, si sollevava dall'alimentatore. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1531
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da fufluns »

L'alimentatore in ebanite é bello, opaco, grigio-verdastro o grigio-bruno, con un'aria artigianale, e a detta di chi commenta qui su questo forum addirittura profuma...

Quello in plastica é lucido, nero, anonimo, industriale, sicuramente inodore.

Però...

Io non credo che Montblanc abbia sostituto il suo alimentatore in ebanite per uno in plastica per una semplice ragione di risparmio. Lo montó su una sua penna veramente speciale, la prima delle Edizioni degli Scrittori, la Hemingway. Credo che lo abbia fatto perché, con la plastica pressofusa, poteva ottenere cose impossibili a farsi su una barra piena di ebanite. Siccome mi piace l'ottica, ho imparato che ci sono "forme" delle lenti che compongono un obiettivo che non possono essere ottenute levigando il vetro, ma diventano possibili aderendogli una componente in plastica con il disegno curvo che si desidera. E gli obiettivi fotografici che contengono questi elementi in plastica sono, con frequenza, otticamente migliore di quelli in solo vetro. Lo dico perché non bisogna avere pregiudizi contro la plastica.

La Meisterstück 149 con il pennino Calligraphy ha un alimentatore in plastica. Il pennino lascia una linea di circa 0.2 millimetri, che quando viene flesso arriva a 1.7 mm, il che richiede un flusso di inchiostro otto volte maggiore. Con il suo anonimo alimentatore in plastica, la Calligraphy non fa binari, ma scrive sempre, rilasciando una bella linea piena di tinta. Non dico che un alimentatore in ebanite non potrebbe farlo, ma questo in plastica sicuramente lo fa.

Nella nostra passione ci sono molti miti e molto conservatorismo. Queste cose sono dure a morire anche di fronte alla più oggettiva evidenza.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Pierre »

Qui nn si finisce mai di imparare.
Acquisita una nozione ecco pronta l'eccezione.
Quindi Leonardo e Aurora sui top d gamma mettono l'ebanite per una questione storico/nostalgica o giù di lì. Ci sta.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Invernomuto »

Ottorino ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 22:08 *me stesso che ha tentato di vedere come era fatto uno "di plastica" per imparare qualcosa e fare un alimentatore stampato 3D ma che alla fine si è rivelato un fallimento
Con cosa volevi stamparlo? Con una stampante a filamento?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Ottorino »

Di quello se ne sarebbe occupato "lo stampatore" che ha un capannone di stampanti di tutti i tipi.
Lavora per le firme di alta moda e quel posto sembra il set di un film di fantascienza.
Son rimasto impressionato: non capivo se le chiavi a rullino che si vedevano in giro erano di plastica o di metallo. Solo se le prendevi in mano ti accorgevi della differenza. Sconcertante

Credo roba fotopolimerizzata ma non so molto di piu'.
Ho visto le macchine: un bagno colpito da un laser che forma il pezzo, il quale affonda lentamente nel liquido
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Pierre »

Che nn ci fossero sfegatati della 149 con conduttore in ebanite davvero nn me lo aspettavo... insomma in questo caso il progresso dei materiali ha fatto centro!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da rolex hunter »

Pierre ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 13:43 Che nn ci fossero sfegatati della 149 con conduttore in ebanite davvero nn me lo aspettavo
Mica vero; ci sono, ma ancorché sfegatati, non "a priori".

Esempio:

Se posso scegliere, a parità di penna (per assurdo, visto che si collocano in finestre temporali diverse), tenderò a preferire un alimentatore in ebanite, ed ancor più uno "split feeder" (che a me, personalmente, non se ne è mai rotto nessuno, nè ho sentito di questo problema; che poi il problema possa esserci stato, ci sta tutto, ma d'altronde c'è gente che fa ai loro poveri pennini cose che noi umani.....).

Ma l'alimentatore in plastica, se fa il suo dovere (e nel caso della MB, lo fa, o per la 149 calligraphy avrebbero studiato qualcos'altro), proprio non vedo il problema.

Ma è anche vero che io penne moderne ne compro percentualmente poche...


a proposito, l'ho già detto che ho appena (nel senso di 2 ore fa) ordinato la 149 Calligraphy???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da francoiacc »

Pierre ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 13:43 Che nn ci fossero sfegatati della 149 con conduttore in ebanite davvero nn me lo aspettavo... insomma in questo caso il progresso dei materiali ha fatto centro!
Wait! Io lo sono, il conduttore in plastica funziona bene, ma secondo la mia esperienza lo split ebonite funziona meglio, ha un bel flusso e risulta meno problematico. Peraltro sono a conoscenza di pochissimi casi di alimentatori in plastica problematici, nessuno in ebanite. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
lorenzo805
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 9:19
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lierre Sauvage
Località: Milano

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da lorenzo805 »

francoiacc ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 14:36
Pierre ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 13:43 Che nn ci fossero sfegatati della 149 con conduttore in ebanite davvero nn me lo aspettavo... insomma in questo caso il progresso dei materiali ha fatto centro!
Wait! Io lo sono, il conduttore in plastica funziona bene, ma secondo la mia esperienza lo split ebonite funziona meglio, ha un bel flusso e risulta meno problematico. Peraltro sono a conoscenza di pochissimi casi di alimentatori in plastica problematici, nessuno in ebanite. :wave:
Concordo ;)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 823
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

MB 149. Alimentatore in plastica o in ebanite?

Messaggio da Pierre »

Vi ho stanati! :) :D :D
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”