Un consiglio....

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da Polemarco »

Monet63 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:45 Discussione molto interessante.
Proprio in virtù di questo interesse, il mio consiglio è di modificare il titolo rendendolo più comprensibile e consentendo una corretta indicizzazione, perché così com'è è vago, si perderà nei meandri del forum in pochissimo tempo e non potrà essere di aiuto a chi ne dovesse aver bisogno in futuro; e sarebbe un peccato.
Una cosa del tipo "consiglio su pennino flessibile" andrà benone.
:wave:


+ 1
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da rolex hunter »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:44
Vuoi andare sul sicuro? Chiedi a Sanpei, lui ti troverà quello che cerchi, ti puoi fidare ciecamente e probabilmente spenderai meno di quello che pensi e di quello che spenderesti su ebay o consimili....

PS:Grazie Giorgio per quanto detto sulla MB Flex, chi lo sa se si trova ancora in giro...
mi hai tolto le parole di bocca, stavo giusto per scriverlo quando ho letto il tuo post

Io sono andato dal concessionario MB ed ho chiesto "me lo trova un esemplare??" così, senza impegno; il sito MB la annuncia "esaurita ma presto tornerà";
Inoltre ho sentito discutere su un allargamento dei modelli che monteranno il pennino Calligraphy; non è una cattiva idea; fosse stato possibile, io avrei preferito una 146.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
lemure88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:00
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da lemure88 »

Monet63 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:45 Discussione molto interessante.
Proprio in virtù di questo interesse, il mio consiglio è di modificare il titolo rendendolo più comprensibile e consentendo una corretta indicizzazione, perché così com'è è vago, si perderà nei meandri del forum in pochissimo tempo e non potrà essere di aiuto a chi ne dovesse aver bisogno in futuro; e sarebbe un peccato.
Una cosa del tipo "consiglio su pennino flessibile" andrà benone.
:wave:
Dopo provvedo allora :thumbup:
lemure88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:00
Gender:

Un consiglio su pennino flessibile

Messaggio da lemure88 »

Monet63 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:45 Discussione molto interessante.
Proprio in virtù di questo interesse, il mio consiglio è di modificare il titolo rendendolo più comprensibile e consentendo una corretta indicizzazione, perché così com'è è vago, si perderà nei meandri del forum in pochissimo tempo e non potrà essere di aiuto a chi ne dovesse aver bisogno in futuro; e sarebbe un peccato.
Una cosa del tipo "consiglio su pennino flessibile" andrà benone.
:wave:
Vediamo se son riuscito
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da JetMcQuack »

rolex hunter ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 14:11
Io sono andato dal concessionario MB ed ho chiesto "me lo trova un esemplare??" così, senza impegno; il sito MB la annuncia "esaurita ma presto tornerà";
Inoltre ho sentito discutere su un allargamento dei modelli che monteranno il pennino Calligraphy; non è una cattiva idea; fosse stato possibile, io avrei preferito una 146.....
Anche io preferirei la 146 come dimensioni -ma non come forma, come forma la 149 è splendida e pacioccosa, quasi bambinesca nella grandezza del suo pennino e nella proporzione fra lo stesso e il corpo penna riuscendo in toto nella difficile impresa di essere seriosa ma al contempo quasi sbarazzina- e come costo. Peccato che la 146 flex abbia la decorazione in oro un po' troppo evidente e -soprattutto- abbia il pennino medio...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da rolex hunter »

JetMcQuack ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 15:13 Anche io preferirei la 146 come dimensioni -ma non come forma, come forma la 149 è splendida e pacioccosa, quasi bambinesca nella grandezza del suo pennino e nella proporzione fra lo stesso e il corpo penna riuscendo in toto nella difficile impresa di essere seriosa ma al contempo quasi sbarazzina- e come costo. Peccato che la 146 flex abbia la decorazione in oro un po' troppo evidente e -soprattutto- abbia il pennino medio...
Alt Stop
Quando ho detto "ho sentito discutere su un allargamento dei modelli che monteranno il pennino Calligraphy", mi riferivo ai modelli di normale produzione.

La 146 Meisterstuck Gold Leaf Calligraphy Flex 119700 con rivestimento a foglia d'oro (ho avuto modo di vederla) l'ho trovata un pelino "eccessiva".

Invece, al pensiero di una 146 red gold con pennino Calligraphy Flex (magari in color rosso), potrei anche salivare un pochettino.....

Incidentalmente, uno dei siti convenzionati mostra la 149 calligraphy come "prodotto in arrivo"; forse sarebbe il caso di fare 4 chiacchere con un pennaio a caso.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da Stormwolfie »

Personalmente ti consiglierei di provare a scrivere con un flessibile vero e capire se ti piace.
Per farlo ti ci vuole circa 5-6 euro ed una boccetta di pelikan nero.
Poi compra un pennino Nikko G ed una cannuccia.
Se poi ti piace,chiama Sanpei, ti troverà una flex ad un costo accessibile per cominciare.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
lemure88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:00
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da lemure88 »

Stormwolfie ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 16:42 Personalmente ti consiglierei di provare a scrivere con un flessibile vero e capire se ti piace.
Per farlo ti ci vuole circa 5-6 euro ed una boccetta di pelikan nero.
Poi compra un pennino Nikko G ed una cannuccia.
Se poi ti piace,chiama Sanpei, ti troverà una flex ad un costo accessibile per cominciare.
Al momento scrivo con cannuccia e vari pennini flessibili, per questo sono orientato in quella direzione :D
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Un consiglio su pennino flessibile

Messaggio da Monet63 »

lemure88 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 14:40 Vediamo se son riuscito
Fantastico, ben fatto!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Un consiglio....

Messaggio da Marsich »

rolex hunter ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 15:27
JetMcQuack ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 15:13 Anche io preferirei la 146 come dimensioni -ma non come forma, come forma la 149 è splendida e pacioccosa, quasi bambinesca nella grandezza del suo pennino e nella proporzione fra lo stesso e il corpo penna riuscendo in toto nella difficile impresa di essere seriosa ma al contempo quasi sbarazzina- e come costo. Peccato che la 146 flex abbia la decorazione in oro un po' troppo evidente e -soprattutto- abbia il pennino medio...
Alt Stop
Quando ho detto "ho sentito discutere su un allargamento dei modelli che monteranno il pennino Calligraphy", mi riferivo ai modelli di normale produzione.

La 146 Meisterstuck Gold Leaf Calligraphy Flex 119700 con rivestimento a foglia d'oro (ho avuto modo di vederla) l'ho trovata un pelino "eccessiva".

Invece, al pensiero di una 146 red gold con pennino Calligraphy Flex (magari in color rosso), potrei anche salivare un pochettino.....

Incidentalmente, uno dei siti convenzionati mostra la 149 calligraphy come "prodotto in arrivo"; forse sarebbe il caso di fare 4 chiacchere con un pennaio a caso.....

Ma in una Montblanc 146 "normale" è possibile mettere un pennino Calligraphy Flex?
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da rolex hunter »

Marsich ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 9:50
Ma in una Montblanc 146 "normale" è possibile mettere un pennino Calligraphy Flex?
Io ritengo che in una 149 normale sia possibile installare un complesso pennino-alimentatore "flex".
Non ho idea, però, se il suddetto venga fornito come ricambio.

Il pennino (e l'alimentatore) di una 146 e di una 149 sono dimensionalmente diversi.


quanto alla 146 Meisterstuck Gold Leaf Calligraphy Flex 119700, immagino che il suo pennino possa essere installato su una equivalente LeGrand; dove trovare il suddetto pennino+alimentatore è un altro discorso....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Un consiglio....

Messaggio da Marsich »

Alla fine oggi ho chiamato un rivenditore Montblanc, sembra si possa comprare a parte il pennino direttamente dalla casa produttrice, ma il costo è ovviamente bello alto..
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da rolex hunter »

Beh, se uno ha già dentro la penna, compra pennino+alimentatore e risparmia....

Non è un'idea tanto sballata....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
jegio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 17:57
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Torino
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da jegio »

Vi racconto la mia esperienza. Un mese fa mi sono recato in una boutique mb per acquistare un inchiostro. Ho approfittato per provare un paio di inchiostri a disposizione e quando ho chiesto se era possibile provare il tanto decantato pennino Flex mi è stata offerta una 146 con il suddetto pennino. Non ho mai avuto il piacere di provare la 149 ma nella 146 ho trovato poco di ciò che ho letto sulla sorella maggiore. Ovviamente il pennino è di dimensioni più contenute ma ho percepito poca flessibilità e un tratto di partenza piuttosto largo (simile se non più largo dell'F della mia 149)
Ho pensato dipendesse da me, ma mi consola trovare un riscontro qui. Per la cronaca la 149 Flex era disponibile per la vendita! :thumbup:
Dovrei tornare a breve per un altro acquisto e se qualcuno fosse interessato potrei chiedere se fosse ancora pronta a magazzino.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Un consiglio....

Messaggio da rolex hunter »

jegio ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021, 14:43
Uhmmmm...... una 146 ????

Ti ricordi se aveva la maschera platinata ??? (ovvero, era monocolore o bi-tri colore ???)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”