Penne e università!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penne e università!

Messaggio da valhalla »

Leira ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 13:56 Consiglio numero 2: secondo voi quale inchiostro si avvicina a questo tipo di blu? (so che sembra qualcosa da "matta" però per me l'impatto grafico di una pagina scritta conta molto)
Così su due piedi mi viene in mente Herbin Bleu Myosotis, che è un blu leggermente tendente al violetto

C'è la recensione nell'apposita sezione viewtopic.php?f=73&t=2972
Leira ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 13:56 Alla fine ho preso la Preppy, quindi poi nel caso devo capire come poterla ricarica con altri colori che non siano della Platinum
Le opzioni principali sono prendere il converter Platinum (che costa più della Preppy, ma sempre meno di altre penne :) ) e riempire la cartuccia originale con una siringa (ma dopo un po' di volte che lo si fa la cartuccia rischia di rovinarsi e va sostituita)
Immagine
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

Siete fantastici! Entrambi i colori che mi avete suggerito sono splendidi! ( Ovviamente li devo vedere dal vivo ma ho visto delle foto e sembrano eccezionali) Effettivamente il blu "tendente" al viola è il tipo di colore che cercavo!
Sìsì non lo cercavo chiarissimo tendente al celeste, ma nemmeno un blu notte!
Proverò a vedere con il converter e vedere come mi ci trovo. Qualcuno di voi lo ha usato? vale la pena? ogni quanto ne avete comprato uno nuovo?
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Penne e università!

Messaggio da firefox »

Leira ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 14:56 Siete fantastici! Entrambi i colori che mi avete suggerito sono splendidi! ( Ovviamente li devo vedere dal vivo ma ho visto delle foto e sembrano eccezionali) Effettivamente il blu "tendente" al viola è il tipo di colore che cercavo!
Sìsì non lo cercavo chiarissimo tendente al celeste, ma nemmeno un blu notte!
Proverò a vedere con il converter e vedere come mi ci trovo. Qualcuno di voi lo ha usato? vale la pena? ogni quanto ne avete comprato uno nuovo?
Non vorrei andare contro corrente, ma ci penserei su un poco prima di comprare il Myosotis, perché a parere mio una volta asciutto può diventare troppo chiaro (ovviamente dipende da vari fattori quali flusso/tratto del pennino, carta etc..).

Guardando la foto sul mio pc, il testo che hai mostrato sembra avvicinarsi all'Herbin violette pensée (allego esempio). :wave:
herbin_violette_pensee.jpg
herbin_violette_pensee.jpg (51.41 KiB) Visto 1303 volte
Edit. Riguardo al converter, con un minimo di manutenzione ed attenzione, dura tanti anni senza problemi... tra l'altro quello platinum è bello robusto (tanto che ti costerà più della penna :lol: )
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

firefox ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 15:22
Leira ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 14:56 Siete fantastici! Entrambi i colori che mi avete suggerito sono splendidi! ( Ovviamente li devo vedere dal vivo ma ho visto delle foto e sembrano eccezionali) Effettivamente il blu "tendente" al viola è il tipo di colore che cercavo!
Sìsì non lo cercavo chiarissimo tendente al celeste, ma nemmeno un blu notte!
Proverò a vedere con il converter e vedere come mi ci trovo. Qualcuno di voi lo ha usato? vale la pena? ogni quanto ne avete comprato uno nuovo?
Non vorrei andare contro corrente, ma ci penserei su un poco prima di comprare il Myosotis, perché a parere mio una volta asciutto può diventare troppo chiaro (ovviamente dipende da vari fattori quali flusso/tratto del pennino, carta etc..).

Guardando la foto sul mio pc, il testo che hai mostrato sembra avvicinarsi all'Herbin violette pensée (allego esempio). :wave: herbin_violette_pensee.jpg

Edit. Riguardo al converter, con un minimo di manutenzione ed attenzione, dura tanti anni senza problemi... tra l'altro quello platinum è bello robusto (tanto che ti costerà più della penna :lol: )
Splendido anche l'Herbin! ( la foto penso sia fatta da asciutto, o sbaglio?)
Per quanto riguarda il converter, l'ho visto a una 15ina di euro la scatola da due pezzi! Cercherò sul forum se c'è qualche post riguardo la manutenzione del converter! Sinceramente mi piacerebbe moltissimo poterci mettere uno dei colori che mi avete consigliato!
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Penne e università!

Messaggio da firefox »

Leira ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 16:16
firefox ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 15:22

Non vorrei andare contro corrente, ma ci penserei su un poco prima di comprare il Myosotis, perché a parere mio una volta asciutto può diventare troppo chiaro (ovviamente dipende da vari fattori quali flusso/tratto del pennino, carta etc..).

Guardando la foto sul mio pc, il testo che hai mostrato sembra avvicinarsi all'Herbin violette pensée (allego esempio). :wave: herbin_violette_pensee.jpg

Edit. Riguardo al converter, con un minimo di manutenzione ed attenzione, dura tanti anni senza problemi... tra l'altro quello platinum è bello robusto (tanto che ti costerà più della penna :lol: )
Splendido anche l'Herbin! ( la foto penso sia fatta da asciutto, o sbaglio?)
Per quanto riguarda il converter, l'ho visto a una 15ina di euro la scatola da due pezzi! Cercherò sul forum se c'è qualche post riguardo la manutenzione del converter! Sinceramente mi piacerebbe moltissimo poterci mettere uno dei colori che mi avete consigliato!
Si, è fatta da asciutto, infatti anche il violette pensèe varia fra il momento in cui viene steso e l'attimo successivo (appena steso sembra un viola tendente al rosso, subito dopo diventa viola tendente al blu).

Riguardo al converter, la manutenzione è semplice. Come per la penna (o meglio insieme alla penna), va pulito con semplice acqua quando si cambia tipo di inchiostro(marca/colore). Quando, dopo vari utilizzi/pulizie, diventa più duro da azionare basta "sporcare" le pareti interne con una quantità infinitesimale di grasso al silicone con uno stuzzicadenti e azionare il pistone uno o due volte in modo da ripristinare scorrevolezza e tenuta. Infine non resta che riprenderne il normale utilizzo :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne e università!

Messaggio da stanzarichi »

Proprio in questi giorni sto rinfrescando alcuni argomenti (sebbene l’università l’abbia terminata da un po’ ormai :lol: ) e mi sto divertendo con le combinazioni di colori a mia disposizione :)
6143E8B3-74B5-43F5-961F-11F9CA7D326D.jpeg
Riccardo
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

stanzarichi ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 17:35 Proprio in questi giorni sto rinfrescando alcuni argomenti (sebbene l’università l’abbia terminata da un po’ ormai :lol: ) e mi sto divertendo con le combinazioni di colori a mia disposizione :)
6143E8B3-74B5-43F5-961F-11F9CA7D326D.jpeg
Come sei ordinato! Bella scrittura! Non so se riuscirei a studiare con tutto quel verde 😂
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne e università!

Messaggio da sansenri »

certo che si può fare l'università con la stilo...
Io ho usato una Pelikan P474 per l'intero corso (si va indietro di qualche anno, eh...)
tuttavia sì, la stilografica permette molto controllo (a differenza dell'odiosa biro che scappa da tutte le parti) e volendo, anche di scrivere più veloce che con la biro...
Se scrivi molto devi solo assicurarti di poterla ricaricare. La mia P474 essendo a cartucce mi dava la possibilità di sostituzione rapida della cartuccia all'occorrenza, tuttavia se sei attenta e ne verifichi la carica ogni sera puoi anche usare penne con carica a pistone o converter.
Io facevo così, e per non spendere i soldi delle cartucce, ogni sera facevo il pieno dalla boccetta con la siringa... :)
Alla peggio portati sempre un roller di riserva.
Riguardo il pennino molto dipende dai tuoi gusti e dalla tua grafia, un pennino M si adatta facilmente a qualsiasi tipo di carta (mentre un EF è vero che spiuma meno su carta economica ma si impunta di più...), e dato il flusso solitamente un pochino più generoso ti permette anche di scrivere più veloce.
Sono comunque finezze che si sperimentano strada facendo.
Nessuno ti vieta di usare penne anche più costose, alle quali però devi fare più attenzione (sia a come le tratti sia a dove le lasci...)
Valuta l'aspetto cappuccio a pressione o a vite, il cappuccio a pressione è più rapido quando devi fare una pausa e poi riprendere a scrivere, anche se quello a vite è solitamente più sicuro.
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Penne e università!

Messaggio da stanzarichi »

Leira ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 18:37Come sei ordinato! Bella scrittura! Non so se riuscirei a studiare con tutto quel verde 😂
Grazie!! Beh sono riassunti di argomenti letti e sottolineati, è relativamente facile essere ordinati :lol:

Il verde montblanc è, almeno per me, sufficientemente scuro da non essere tanto più stancante che un blu o un azzurro :wave:
Riccardo
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

sansenri ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 18:51 certo che si può fare l'università con la stilo...
Io ho usato una Pelikan P474 per l'intero corso (si va indietro di qualche anno, eh...)
tuttavia sì, la stilografica permette molto controllo (a differenza dell'odiosa biro che scappa da tutte le parti) e volendo, anche di scrivere più veloce che con la biro...
Se scrivi molto devi solo assicurarti di poterla ricaricare. La mia P474 essendo a cartucce mi dava la possibilità di sostituzione rapida della cartuccia all'occorrenza, tuttavia se sei attenta e ne verifichi la carica ogni sera puoi anche usare penne con carica a pistone o converter.
Io facevo così, e per non spendere i soldi delle cartucce, ogni sera facevo il pieno dalla boccetta con la siringa... :)
Alla peggio portati sempre un roller di riserva.
Riguardo il pennino molto dipende dai tuoi gusti e dalla tua grafia, un pennino M si adatta facilmente a qualsiasi tipo di carta (mentre un EF è vero che spiuma meno su carta economica ma si impunta di più...), e dato il flusso solitamente un pochino più generoso ti permette anche di scrivere più veloce.
Sono comunque finezze che si sperimentano strada facendo.
Nessuno ti vieta di usare penne anche più costose, alle quali però devi fare più attenzione (sia a come le tratti sia a dove le lasci...)
Valuta l'aspetto cappuccio a pressione o a vite, il cappuccio a pressione è più rapido quando devi fare una pausa e poi riprendere a scrivere, anche se quello a vite è solitamente più sicuro.
Effettivamente ero incerta per la misura del pennino, purtroppo sono cose che si devono provare per forza con mano (alla fine ho preso una preppy 02 che dovrebbe arrivarmi entro 48h), comunque sia Mi avete offerto tutti consigli utilissimi e spunti su cui riflettere!
Mi sono segnata anche le altre penne consigliatemi. Una volta capito pennino e inchiostro mi posso avventurare anche verso altre marche!
L'unico mio dubbio é cosa mi convenga fare per usare un altro inchiostro che non sia quello delle cartucce base della platinum. Ho ricevuto buoni consigli ma anche questa è una cosa che va provata
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne e università!

Messaggio da rolex hunter »

Leira ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 14:33
L'unico mio dubbio é cosa mi convenga fare per usare un altro inchiostro che non sia quello delle cartucce base della platinum. Ho ricevuto buoni consigli ma anche questa è una cosa che va provata
Immagine

Acquista una boccetta di inchiostro del colore/tipo/marca che ti piace;
Con una siringa in plastica (lascia perdere la pipetta) travasi 0.7/1.0 ml di inchiostro nella cartuccia Platinum.
Scrivi.
Ultima modifica di rolex hunter il lunedì 19 aprile 2021, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Penne e università!

Messaggio da francoiacc »

Mi permetto di suggerirti un inchiostro che trovo cromaticamente vicino a quello che cerchi, funziona molto bene sotto tutti i profili e non costa molto: Waterman Serenity Blue.

Non essendo uno studente da tempo non saprei consigliarti, posso solo dirti delle penne che funzionano bene e non hanno un costo eccessivo:
Aurora Ipsilon (da cercare tra l'usato altrimenti costicchia)
Kaweco sport (dovrai siringare le cartucce, lo squeez converter contiene una quantità di inchiostro ridicola)
Pilor MR (un po' più pesante essendo metallica ma può essere dotata di converter)
Penbbs 308 (bella a guardarsi, leggera e con il suo converter, solo che il QC non è il massimo sulle penne cinesi)

Come carta più economica uso i quaderni Pigna e funzionano bene con la maggior parte delle penne inchiostri, di sicuro mai avuto problemi con il Serenity Blu caricato su penne con gruppi scrittura dal flusso ben tarato. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penne e università!

Messaggio da sansenri »

se la Preppy l'hai già presa, concordo con il consiglio boccetta e siringa. Come dicevo, l''ho fatto per una vita... ho iniziato a scuola ben prima del'università a riempirmi le cartucce con la siringa (senza tante precauzioni, quella con l'ago appuntito...presa in farmacia) ci si fa la mano molto presto (e si risparmia sul costo delle cartucce).
Concordo anche sull'inchiostro in boccetta appena suggerito, Waterman Serenity, un bel blu neutro che non viene a noia, una spesa moderata, ma un inchiostro di grande affidabilità.

Eventualmente, dato il tuo commento sul colore dell'inchiostro bic potresti orientarti su qualcosa di più chiaro, come magari il Diamine Florida Blu, o il Rohrer&Klingner Blu Mare
Leira
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2021, 13:56

Penne e università!

Messaggio da Leira »

sansenri ha scritto: lunedì 19 aprile 2021, 22:49 se la Preppy l'hai già presa, concordo con il consiglio boccetta e siringa. Come dicevo, l''ho fatto per una vita... ho iniziato a scuola ben prima del'università a riempirmi le cartucce con la siringa (senza tante precauzioni, quella con l'ago appuntito...presa in farmacia) ci si fa la mano molto presto (e si risparmia sul costo delle cartucce).
Concordo anche sull'inchiostro in boccetta appena suggerito, Waterman Serenity, un bel blu neutro che non viene a noia, una spesa moderata, ma un inchiostro di grande affidabilità.

Eventualmente, dato il tuo commento sul colore dell'inchiostro bic potresti orientarti su qualcosa di più chiaro, come magari il Diamine Florida Blu, o il Rohrer&Klingner Blu Mare
Sisi presa! Teoricamente é gia arrivata, quindi stasera la provo! Per le cartucce mi domando, ma ci sono cartucce vuote? Devo prima svuotare usandole? Devo bucarla dalla parte opposta a dove sta la pallina di ferro No? Ma con il buchino non rischio di far colare l'inchiostro?
Scusate le domande sciocche ma é la mia prima stilografica!
Proverò i colori che mi avete consigliato, come colorazione, almeno vedendo delle foto su internet sembrano tutti ottimi
Lamy

Penne e università!

Messaggio da Lamy »

Usi la cartuccia in dotazione e quando hai esaurito l'inchiostro la riempi di blu usando una siringa e prelevando l'inchiostro dal calamaio. La cartuccia va inserita dalla parte più larga, la parte affusolata deve essere rivolta verso in direzione opposta rispetto al pennino.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”