Richiesta di aiuto

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
rembrandt54

Richiesta di aiuto

Messaggio da rembrandt54 »

RaffaeleD ha scritto:Io l'ho vinta un giorno prima di te e non è arrivato nulla :( (la mia non è una Realo)
Quando hai effettuato il pagamento ?
Hai il codice della spedizione ? (quello che comincia con EM)
in caso mandamelo per MP
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Richiesta di aiuto

Messaggio da Fabry81 »

Strano, ci sarà stato qualche problema, io ho preso La Sailor Sapporo da Engeika e non ho avuto nessun problema, mi è arrivata in due settimane, è un venditore affidabile, chissà che è successo.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Richiesta di aiuto

Messaggio da klapaucius »

Pupa ha scritto:
sono almeno due o tre anni che attendo di comprare una bella Sailor... :(
Beh, ieri notte due Professional Gear (21kt) sono rimaste invendute a un prezzo di partenza tale che, se qualcuno avesse puntato su entrambe, avrebbe speso di meno di quanto spenderebbe per comprane una, in Italia.

E comunque di Sailor all'asta in questi giorni ne sta mettendo tante, il signor X.
Giuseppe
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Richiesta di aiuto

Messaggio da RaffaeleD »

Fabry81 ha scritto:Strano, ci sarà stato qualche problema, io ho preso La Sailor Sapporo da Engeika e non ho avuto nessun problema, mi è arrivata in due settimane, è un venditore affidabile, chissà che è successo.
Si, non è un problema del venditore ma delle poste italiane (e non c'è neanche da meravigliarsi :twisted: )
Certo è che il venditore potrebbe pure rispondermi!
Raffaele
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Richiesta di aiuto

Messaggio da klapaucius »

RaffaeleD ha scritto:
Fabry81 ha scritto:Strano, ci sarà stato qualche problema, io ho preso La Sailor Sapporo da Engeika e non ho avuto nessun problema, mi è arrivata in due settimane, è un venditore affidabile, chissà che è successo.
Si, non è un problema del venditore ma delle poste italiane (e non c'è neanche da meravigliarsi :twisted: )
Certo è che il venditore potrebbe pure rispondermi!
Purtroppo mi sono accorto di aver buttato via tutti i pacchi di spedizione e anche la ricevuta della spedizione di ritorno fatta sei mesi fa. Probabilmente qualcuno dei tanti che hanno ricevuto sue penne in questi giorni può fornirti le informazioni. Anche se è strano che le poste ne abbiano bisogno. Il codice dovrebbe essere sufficiente a rintracciare il pacco.
Giuseppe
rembrandt54

Richiesta di aiuto

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
Purtroppo mi sono accorto di aver buttato via tutti i pacchi di spedizione e anche la ricevuta della spedizione di ritorno fatta sei mesi fa. Probabilmente qualcuno dei tanti che hanno ricevuto sue penne in questi giorni può fornirti le informazioni. Anche se è strano che le poste ne abbiano bisogno. Il codice dovrebbe essere sufficiente a rintracciare il pacco.
Ho già provveduto io a dare i dati, ma concordo con te ...alle Poste dovrebbe bastare il codice !!! mah
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Richiesta di aiuto

Messaggio da RaffaeleD »

Grazie Giuseppe, Rembrendt mi ha già dato le coordinate del mittente.
Per la cronaca ho ricevuto la risposta del venditore il quale dice che verificherà con il suo reparto spedizioni martedì e poi mi farà sapere. Però non mi ha dato ciò di cui avevo bisogno (indirizzo, ecc)

Il call center ha bisogno anche dei dati del mittente non per rintracciare il pacco ma per aprire una pratica di "sollecito". Anche se la si fa sui moduli cartacei bisogna indicare il mittente. Questa è la burocrazia refrattaria alla semplificazione che le nuove tecnologie permettono :?
Lunedì faccio il sollecito e poi vediamo cosa succede.
Grazie a tutti per l'interessamento vi terro aggiornati ;)
Raffaele
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Richiesta di aiuto: Aggiornamento

Messaggio da RaffaeleD »

Fra il giapponese che fa l'indiano e le efficentissime Poste italiane sto perdendo le speranze.
Alle poste dicono che il mittente potrebbe aver sbagliato ad indicare l'indirizzo del destinatario (il mio) e dopo aver aperto la pratica di sollecito devo aspettare giorni e giorni e giorni e poi richiamare io per avere informazioni :shock: Intanto ho dovuto dichiarare il contenuto del pacco, a che titolo entra in Italia (acquisto) e codice fiscale ;) :(
L'efficiente venditore giapponese dopo 10 giorni di mail ancora mi rifornisce il codice di spedizione indicandomi che è fermo a Milano e mi consiglia sapientemente di contattare le poste Russe :o :lol:

Prossimi aggiornamenti: settimana prossima alla vigilia di Natale

Saluti
Raffaele
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Richiesta di aiuto: Aggiornamento

Messaggio da klapaucius »

RaffaeleD ha scritto:Fra il giapponese che fa l'indiano e le efficientissime Poste italiane sto perdendo le speranze.
Alle poste dicono che il mittente potrebbe aver sbagliato ad indicare l'indirizzo del destinatario (il mio) e dopo aver aperto la pratica di sollecito devo aspettare giorni e giorni e giorni e poi richiamare io per avere informazioni Intanto ho dovuto dichiarare il contenuto del pacco, a che titolo entra in Italia (acquisto) e codice fiscale
L'efficiente venditore giapponese dopo 10 giorni di mail ancora mi rifornisce il codice di spedizione indicandomi che è fermo a Milano e mi consiglia sapientemente di contattare le poste Russe
Non vorrei aggiungere ansie ad ansie ma, ammesso e non concesso che sia previsto un rimborso da Poste Italiane, se l'efficiente venditore giapponese ha scritto, come al solito, 15 $ di costo + 15 $ di spedizione... vabbe' meglio non pensarci. :roll:

Tra l'altro ora che pure Gekko sta avendo problemi, la cosa comincia a diventare fastidiosa.
Giuseppe
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Richiesta di aiuto: Aggiornamento

Messaggio da RaffaeleD »

klapaucius ha scritto:
RaffaeleD ha scritto:Fra il giapponese che fa l'indiano e le efficientissime Poste italiane sto perdendo le speranze.
Alle poste dicono che il mittente potrebbe aver sbagliato ad indicare l'indirizzo del destinatario (il mio) e dopo aver aperto la pratica di sollecito devo aspettare giorni e giorni e giorni e poi richiamare io per avere informazioni Intanto ho dovuto dichiarare il contenuto del pacco, a che titolo entra in Italia (acquisto) e codice fiscale
L'efficiente venditore giapponese dopo 10 giorni di mail ancora mi rifornisce il codice di spedizione indicandomi che è fermo a Milano e mi consiglia sapientemente di contattare le poste Russe
Non vorrei aggiungere ansie ad ansie ma, ammesso e non concesso che sia previsto un rimborso da Poste Italiane, se l'efficiente venditore giapponese ha scritto, come al solito, 15 $ di costo + 15 $ di spedizione... vabbe' meglio non pensarci. :roll:

Tra l'altro ora che pure Gekko sta avendo problemi, la cosa comincia a diventare fastidiosa.
Giuseppe le poste non penso rimborsino nulla, se va bene e la spedizione è assicurata forse rifondono le spese di spedizioni ma penso che la pratica debba essere fatta dal mittente. Comunque per non sbagliarmi ho dichiarato di non ricordare il valore della penna e della spedizione.
Ormai sono entrato nell'ottica di averla persa del tutto e cerco di prenderla con ironia, il problema è che sono in astinenza da Sailor e anche di soldi :lol:
Raffaele
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richiesta di aiuto

Messaggio da Irishtales »

Raffaele, a mio avviso ti stai concentrando solo sulle Poste Italiane (stendiamo un pietoso velo, anche se non meriterebbero pietà ma tutt'altro!) e stai tralasciando paypal, cosa che a quanto pare non fa il venditore, che prende tempo nel rispondere perchè per avviare un reclamo e poi convertirlo in controversia e farsi ridare indietro quanto speso per l'oggetto non ricevuto, c'è un limite massimo di 45 giorni (mi pare, ma controlla).
Fossi in te, per avere l'indirizzo lo chiederei a Ebay tramite il modulo apposito di richiesta di contatto. Ti inviano tutto loro, indirizzo, nome, recapito telefonico con cui il venditore è iscritto in Ebay. Poi aprirei un reclamo per oggetto non ricevuto, da convertire in controversia se la situazione non si risolve. E' il mittente che deve farsi carico di sollecitare la consegna, invece in Italia siamo troppo abituati ad arrangiarci e spesso siamo troppo accomodanti. Questo atteggiamento fa male anche all'efficienza dei nostri servizi postali. Ho imparato ad essere una rompiscatole senza pari, bisogna pretendere che le cose funzionino o non funzioneranno mai!
Agisci però in fretta anche nei confronti del venditore, il programma di protezione paypal non prevede di certo che il destinatario debba rimetterci soldi e tempo se l'oggetto che ha pagato viene smarrito da terzi. Una volta che il venditore ti avrà rimborsato, ammesso che non ti venga consegnato l'oggetto prima della chiusura della controversia, sarà interesse suo magari con il tuo supporto, chiedere a sua volta il rimborso a Poste Italiane per il disguido. In bocca al lupo!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Richiesta di aiuto

Messaggio da RaffaeleD »

Ciao Irish (consentimi l'abbreviazione), concordo con te su alcuni punti ma purtroppo Paypal interviene rimborsando direttamente solo se chi vende non ha una spedizione tracciabile e quindi ha difficoltà nel dimostrare la spedizione. In questo caso la responsabilità non è del venditore(che ha spedito) nè del corriere giapponese (che ha consegnato in tempi pure brevi alle poste italiane) ma delle poste italiane che in casi di smarrimento rimborsano una fesseria e sempre e comunque al termine del suo procedimento di indagine.
Il venditore mi ha dato ieri sera i suoi dati, in ritardo ma me li ha dati. A parte la lentezza nella comunicazione non posso recriminargli malafede. Trovare una soluzione alternativa sarebbe una sua gentile concessione: il trasporto è a rischio di chi compra salvo diverse condizioni o assicurazioni particolari.
Ora vediamo cosa mi dicono Poste italiane.
Grazie per l'interessamento e dei preziosi consigliv ;)
Saluti
Raffaele
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richiesta di aiuto

Messaggio da Irishtales »

Acc...mi era sfuggito che non è un pacco traccibile! Credevo proprio di si. Non resta che incrociare le dita. Però non devi rimetterci tu, la tua buona fede è pari a quella del venditore. Lui ha spedito, e tu hai pagato.
Tienici aggiornati! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Richiesta di aiuto

Messaggio da klapaucius »

Chiedo scusa, questa cosa che Paypal rimborsa in caso di smarrimento di un pacco non tracciabile è vero solo per ebay? E nel caso di un venditore non ebay che spedisce di default un pacco non tracciabile (e raccomandato solo su richiesta) è possibile fare un reclamo?
Giuseppe
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Richiesta di aiuto

Messaggio da Irishtales »

Ciao Giuseppe, penso assolutamente di no, infatti quando apri un reclamo in ebay per oggetto non ricevuto, ebay ti rimanda al sito di paypal. Se hai pagato con paypal, è paypal che si occupa della questione, e devo dire che lo fanno anche molto bene.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”