Fountain Pen Hospital NY

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
P4olo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 11:47
La mia penna preferita: Pilot Vanishing Point
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 118
Località: Roma

Fountain Pen Hospital NY

Messaggio da P4olo »

Salve
non so se questo è il posto giusto ma vorrei avviare anche l'abitudine di recensire i negozi per le nostre amate penne e quindi (un po da sborone :-)) inizio con questo "tempio" della scrittura che ho visitato nel mio recentissimo viaggio nella Grande Mela.
Il negozio è sito in 10 Warren Street a New York, vicino ad un posto a me molto caro, il World Trade Center (ero a New York l'11 Settembre del 2011).
In quei giorni il negozio è oggetto di alcuni lavori di ristrutturazione e quindi almeno l'ingresso un po ingombro di materiali edili vari.
E' come entrare nel paese delle meraviglie, tutto lucido e splendente, pieno di vetrine con centinaia di penne esposte per non parlare della sezione dedicata agli inchiostri con centinaia di confezioni di ogni ben di dio :-).
Una piccola sezione espone anche penne vintage (li mi sono innamorato...si lo so mi innamoro facilmente....della Parker Vacumatic).
I commessi sono molto cortesi ma non assillanti (praticamente ho passato 3 ore a gironzolare nel negozio seguito dallo sguardo dei commessi che dopo avermi salutato all'ingresso sono rimasti a sbrigare il loro lavoro).
Quando ho chiesto di provare alcune delle penne esposte mi hanno fornito un blocco, un inchiostro Montblanc nero e sono rimasti in attesa.
Da li è iniziata una cordiale discussione con un commesso che si è informato sul paese di provenienza, sulle mie penne etc. (Ho sponsorizzato anche il nostro forum :-) facendogli vedere su ipad la nostra bellissima penna)
Unica nota che mi ha lasciato un perplesso è stata quando chiedendo se avevano una Eversharp Doric il commesso ha iniziato a cercarla tirando fuori un po di espositori e quando io ne ho individuato una (una Morocco in pefetto stato) tra quelle che aveva tirato fuori ci ha messo un po a confermarmi che effettivamente era quello che avevo richiesto......boh se l'avevo riconosciuta io che sono un vero novizio....
I prezzi complessivamente mi paiono allienati a quelli di mercato (almeno per quanto riguarda il mercato americano dove non scordiamoci che al prezzo esposto va aggiunto circa il 9% di tasse).
Il negozio come potete intuire è molto fornito (almeno per la mia modesta impressione, impressione di uno che ha iniziato a girare per negozi di penne stilografiche da pochissimo).
Ahimè sono uscito quasi a mani vuote (lasciando li la bellissima Vacumatic Blu e la Doric Morocco) ma la prossima volta il mio portafoglio non avrà scampo.
Sicuramente una nuova tappa aggiunta alle molteplici che oramai ho fisse ogni volta che vado a New York.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Fountain Pen Hospital NY

Messaggio da Alexander »

Grazie per la segnalazione! :D
Sembra davvero fornitissimo..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Fountain Pen Hospital NY

Messaggio da CICLOPE »

Immagine

:D
Roberto
rembrandt54

Re: Fountain Pen Hospital NY

Messaggio da rembrandt54 »

Grazie per la segnalazione !!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Fountain Pen Hospital NY

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Paolo ci sono tanti amici che viaggiano parecchio e senz'altro approfitteranno di questa tua segnalazione, spero che anche altri "viaggiatori" facciano come te.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Fountain Pen Hospital NY

Messaggio da efreddi »

Sono da poco rientrato da una breve vacanza a New York e vi riporto la mia esperienza con Fountain Pen Hospital.


Fountain Pen Hospital segue un orario di apertura un po' particolare: dalle 7:30 alle 17:30, come dettagliato sul sito internet. Credo che sia cosi' per seguire meglio le abitudini della clientela, visto che il negozio si trova nelle vicinanze di Wall Street.

FPH_01.png


Siamo (tutta la famiglia al completo) arrivati poco prima delle 17. Mia moglie, dopo una sbirciata alla vetrina, mi ha detto: "Questo non e' un negozio da cui si esce a mani vuote..." Infatti avevo intenzione di prendere una Conklin Durograph, ma alla fine siamo usciti con una penna a testa:
- mio figlio: Shaeffer Ferrari nera satinata
- mia moglie: Retro 51 "Tornado Deep Purple"
- io: Wahl Pen 72
Ovviamente faro' una recensione di tutte nel prossimo futuro.

Al nostro ingresso un commesso ci ha gentilmente offerto aiuto, gli abbiamo chiesto di poter dare un'occhiata in giro e ci ha subito lasciati in pace (non mi piacciono i commessi assillanti...), aveva comunque da fare con alcuni pacchi che venivano consegnati da un fattorino proprio nello stesso momento.

FPH_03.png
FPH_02.png

Il negozio e' ovviamente fornitissimo di penne delle marche piu' note, con molto spazio dedicato a Aurora e Montegrappa e una vetrina con una discreta selezione di penne vintage. Poi c'e' un'ampia scelta di inchiostri e carta. A riguardo dei prezzi: mi sono sembrati allineati alla media che ho visto in altri posti. Consiglio comunque di controlalre sul loro sito se si cerca qualche penna particolare.

Quando ho scelto la Wahl il commesso (un'altro, anche questo molto gentile) di sua iniziativa ha tirato fuori una boccetta di inchiostro Noodler's e due blocchi di carta diversa per farmela provare. "It's a candy shop, you have to try."


Nel complesso l'esperienza e' stata molto positiva e consiglio di pianificare la visita a questo negozio se ci si trova nei paraggi.


Ciao
Elia
----------------------------
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Fountain Pen Hospital NY

Messaggio da LucaC »

Che bei ricordi riguardando queste foto! È un negozio da visitare assolutamente se siete nella grande mela!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”