E adesso iniziamo una collezione...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da iskander66 »

Dopo aver letto un po' di topic mi sono vagamente reso conto della vastità del mondo della stilografica e mi sono ingolosito, motivo per il quale vorrei iniziare una collezione per provare penne di tutto il mondo, dall'Italia agli Stati Uniti, passando per Germania, Cina e Giappone, etc.
Naturalmente mi servirà il vostro aiuto di esperti, per avere segnalazioni sui modelli da acquisire.
Mi pongo solo due condizioni:
1) il prezzo dovrebbe restare entro i 50 € ma siccome non mi piacciono le condizioni restrittive è aumentabile a 75 € e in casi particolari potrebbe sforare fino a 100 €. Per la prima penna seria aspetterò con ansia fino alla prossima occasione celebrativa del forum.
2) la penna deve scrivere bene, cosa che per me è la caratteristica più importante in una penna, sopra l'estetica, sopra la complessità dei meccanismi di funzionamento, sopra tutto. Un orologio guasto misura due volte al giorno l'ora esatta, una penna che scrive male fa solo venire i nervi.
Aggiungo una subcondizione: preferisco i pennini fini. Ho una Waterman con pennino F ma mi sembra che il tratto sia abbastanza corposo mentre mi pare di capire che i pennini F giapponesi siano realmente fini. La subcondizione però non è limitante quindi consigliatemi di tutto, anche penne con pennino M, B, etc.
Come detto, la mia unica penna in possesso è una Waterman Allure con pennino F e (in arrivo) converter a vite.
Naturalmente ben vengano consigli relativi anche a più penne per marca quindi, giusto per fare un esempio, il consiglio di prendermi una Waterman Graduate sarebbe più che valido.

Vi ringrazio sentitamente per l'aiuto che vorrete darmi :D

Alessandro
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da Irishtales »

Pilot Prera pennino F
Pilot 78G pennino F
se vuoi un tratto non fine, di più, Pilot Penmanship (FP-50R)

Lamy Studio pennino F (proverei anche un Italic 1.1 ...se non hai mai provato uno stub per pochi euro la Lamy te lo consente su una penna che cambia modo di scrivere in un minuto, il tempo di sostituire il pennino...)

Domanda: ti ho indicato solo penne in produzione, ma se preferisci le vintage...Sheaffer 1250

Me ne vengono in mente almeno un'altra decina, meglio che mi fermi qui e lasci la parola agli altri, ma sono certa che alimenteremo la tua golosità e ti creeremo una confusione e un'incertezza delle quali ci sarai per sempre grato... :mrgreen:
Bello il mondo delle stilo...ma che dipendenza che sa dare!!!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da gbiotti »

Mi permetto di aggiungere: TWSBI 580. Ottima penna con caricamento a stantuffo.
La mia ha un pennino F che reputo fine a sufficienza, anche se i pennini hanno una gradazione di tipo "europeo".
Se hai la possibilita' di recarti in un negozio "fisico" e provarla potrai verificare le differenze tra F e EF scegliendo quello piu' adatto ai tuoi gusti.
A me piace molto, sia dal punto di vista estetico che da quello relativo alle dimensioni/usabilita'; ma e' ovviamente un giudizio soggettivo.
Piccola nota di colore: ieri la mia ha avuto un incidente cadendomi dal marsupio sull'asfalto del parcheggio. Mi si sono drizzati i capelli ma, per fortuna, non ha riportato nessun danno visibile, nemmeno un graffio; veramente notevole!

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da iskander66 »

Ti ringrazio Daniela, adesso inizio a dare un'occhiata alle Pilot su cui avevo puntato già lo sguardo peggio di Sauron :mrgreen:

Spero che questo topic possa diventare un riferimento per tutti i novizi come me che s'avvicinano al meraviglioso mondo della stilografica.

Le TWSBI sono le famose penne taiwanesi di cui tanto ho letto... altra cosa da controllare... yum yum... :D
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da Irishtales »

Mi ha colpita una cosa che hai scritto: prima di tutto deve scrivere bene! Non è così scontato. E siccome la penso esattamente allo steso modo, le Pilot non ti deluderanno. Uff...me ne vengono in mente non so quante altre...pensa che io adesso ho la fissazione delle vintage anni '60 - '70.
E se adoro i pennini super flessibili per "giocare", poi per scrivere, quando "si fa sul serio", non tollero la minima flessibilità.
Dacci però qualche altro indizio...se hai preferenze su sistema di caricamento, materiale di costruzione del fusto, etc...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da iskander66 »

No, essendo agli inizi non ho proprio alcun gusto ancora, lo devo sviluppare acquisendo, tastando, provando e soprattutto scrivendo.
Per il momento posso dire che la Allure mi soddisfa al 100%. Scrive che è una meraviglia ed è minimale il che s'accorda col mio stile. Però nulla osta che un giorno non approdi alle mega penne istoriate da trattato di pace... Nel frattempo ho già fatto un'offerta per una TWSBI 580 e mi sono portato a casa la Pilot Penmanship FP-50R. La lamy me la sto studiando nelle sue varianti... molto belle, alcune anche mooolto costose come la Platinum e la Palladium ma la Matte Black o la Brushed Steel o la Imperial Blue sono decisamente a portata di mano. :)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da powerdork »

Con Lamy non sbaglierai e purtroppo (anche se dal mio punto di vista è una fortuna)..ti farà riconsiderare il concetto di "scrivere bene"...è magica sopratutto per il costo che ha!
Oltre a quella posso consigliarti una Pelikan m150 o 200 a seconda delle dimensioni e del budget che preferisci destinare..su quelle vai sul sicuro garantito (e quasi eterno..) e sono a pistone!

Le pilot le sto aspettando anche io, sperando mi arrivino dal giappone grazie a mia cugina che ora è li..se si ricorda e a tempo di andare a far spese per me..

Riguardo alle TWSBI non sono rari i problemi ma l'assistenza ha dell'incredibile..sono mitic..se avrai problemi loro te li risolveranno..tutti! A parte questo..scrivono davvero bene.io ho un EF e mi piace molto e scorre bene!

Altro consiglio, sul quale prima o poi cederò anche io..una sailor..sembra non conti il modello..o quasi..ma provane un EF...(io non vedo l'ora di farlo!) :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da iskander66 »

Grazie per gli ottimi consigli... :D
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da AeRoberto »

In genere le giapponesi, ci sono diverse penne economiche di buona fattura, ad esempio la Platinum Cool o la Sailor ProColor/LeCoule, la Pilot Prera, sulle europee non so, a parte la Lamy (come la Studio), mi sembra si vada sopra i 100€.
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da iskander66 »

Grazie ancora per i consigli dati.

Grazie a Geraldo ho portato a casa una TWSBI 580 EF. Che penna... policarbonato, è vero ma talmente massiccio che sembra di avere in mano... non so come descrivere l'effetto... ma da una sensazione di solidità impareggiabile e poi vederla piena di Sherwood Green della Diamine è veramente bello. Uno strumento che ti invoglia a scrivere anche perché è sempre pronto a funzionare in maniera perfetta.

Grazie a Daniela per la Penmanship. Dopo quasi 5 settimane mi è arrivata da Hong Kong col suo pennino EF. Mettergli una cartuccia e provarla è stato un attimo e ho capito perché tutti cantate lodi di gloria per i pennini Pilot. È veramente incredibile che una penna di così basso costo possa scrivere così bene, con un tratto che sembra una ragnatela, senza la minima esitazione: in una parola eccellente. Sono un novello di questo forum ma mi sento di dire che come rapporto qualità/prezzo, probabilmente la Penmanship è semplicemente inarrivabile.

Mi sono preso anche una Twist della Pelikan col converter che ho caricato con Crimson Diamine. Pennino M, traccia linee che dire abbondanti (ma sospetto che il Crimson abbia le sue responsabilità) è poco ma dato che lo uso per evidenziare delle note va bene così.

E adesso punterò lo sguardo verso le Lamy... :mrgreen:
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da Irishtales »

Ciao Alessandro :P ...hehhehe... la malattia stilografica ormai è cronica anche per te!!!
Sapessi che magheggi ho fatto con le Penmanship!
Grazie al fatto che il pennino EF della suddetta è intercambiabile con la 78G che ha un F e con la Prera, ormai li scambio con più frequenza degli inchiostri. Tutti rigorosamente e spudoratamente...coloratissimi!
(Ci stavo giusto disegnando cinque minuti fa)

Buona scrittura ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto: (Ci stavo giusto disegnando cinque minuti fa)
Queste affermazioni casuali non sfuggono all'amministratore attento, e penso neanche a Marco. Sei caldamente invitata a farceli vedere, questi disegni!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da Irishtales »

Solo schizzi per ora, ma conto al più presto di tornare all'opera, sia con il disegno-stilografico che con la calligrafia! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
iskander66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 11:40
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cagliari

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da iskander66 »

Approfitto per chiedervi: ma esiste un converter che possa essere utilizzato per la Penmanship... perché mi sono reso conto che questa Pilot ha un attacco completamente diverso rispetto allo standard. Stavo giusto facendo un pensierino a comprarmi una siringa da tossico per ricaricare le cartucce esauste ma qualora esistesse un banale converter... ne farei anche a meno... :lol:
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

E adesso iniziamo una collezione...

Messaggio da Irishtales »

Utilizzo i converter in dotazione con le Pilot Parallel pen che sono in dotazione con le stesse (cleaning converter) ma tutti quelli adatti alle Parallel sono adatti anche alle Penmanship:
http://www.youtube.com/watch?v=C3WOgNJcC6M
e comunque...utilizzo anche il sistema da "tossico" ;) e faccio anche mix di sostanze...(inchiostri che mescolati fra loro hanno un effetto... :o mooolto stupefacente!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”