Engeika

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Engeika

Messaggio da klapaucius »

Alla fine pare che la dogana giapponese abbia deciso per la tolleranza zero.

Ho ricevuto una email da Taizo che diceva che d'ora in avanti dichiarerà il prezzo reale sul documento di trasporto e non userà più la dicitura "regalo". Questo perché fare altrimenti è illegale e i controlli sono diventati più severi.

Pare che la concorrenza sleale con gli importatori europei sia finita. :)

Anche se continuo a credere che, per ovvie ragioni, gli acquisti da lui continueranno ad essere un po' più convenienti, sebbene non come prima.

Ovviamente sarà l'applicazione delle tasse (dell'IVA in particolare) a far lievitare il costo finale per il cliente.
Giuseppe
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Engeika

Messaggio da Irishtales »

Se non sbaglio da qualche settimana non ha più prodotti Pilot...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Engeika

Messaggio da maczadri »

Me ne ero accorto pure io, coincidenze ?
Luca
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Engeika

Messaggio da ander75it »

Ho ricevuto anche io il messaggio. Amen, oh. Intanto almeno mi arrivasse infine la penna che ho comprato sarebbe già qualcosa :D
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Engeika

Messaggio da blaustern »

Ho ricevuto ieri una sailor F-55 presa a un'asta e non ho pagato dazi, ma la spedizione è partita il 18 settembre
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Engeika

Messaggio da fabri00 »

Non tutti i pacchetti vengonon sottoposti a iva e dazi.
Capita che se ne ricevano senza pagarli.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Engeika

Messaggio da Rogozin »

Continua a vendere Pilot, semplicemente non in asta e con prezzi pubblici ma dalla sua pagina personale (e comunque coi prezzi sempre celati).
Pilot, come molti produttori, ha deciso di vietare ai propri rivenditori prezzi super scontati. O meglio, possono continuare a far come pare loro nella misura in cui non pubblicano i prezzi scontati.
Lascio fuori le considerazioni economiche su questo tipo di considerazioni perchè mi dilungherei troppo, comunque la tendenza diciamo che è quella.
Sulla dogana: preferisco sapere in anticipo quanto pagare (e se me lo permettono, pagare PRIMA come si fa per il global shipping program di ebay) piuttosto che ordinare incrociando le dita e sperando che il pacco non si fermi per settimane o mesi e che non venga affibbiato un valore arbitrario anche molto superiore a volte al dovuto. Tanto l'IVA va pagata, se a volte qualche pacco passa (fino a un po' di tempo fa, a dire la verità erano la maggior parte quelli a passare) è un'anomalia, per quanto gradevole.

I prezzi di Engeika con tanto di IVA (al netto dei disservizi che molti stanno cominciando a lamentare) continueranno, come dice klapaucius, ad essere convenienti rispetto ai negozi nostrani.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Engeika

Messaggio da Irishtales »

Rogozin ha scritto:Continua a vendere Pilot, semplicemente non in asta e con prezzi pubblici ma dalla sua pagina personale
Grazie di averlo comunicato, è un'ottima notizia :P
Rogozin ha scritto: Sulla dogana: preferisco sapere in anticipo quanto pagare (e se me lo permettono, pagare PRIMA come si fa per il global shipping program di ebay) piuttosto che ordinare incrociando le dita e sperando che il pacco non si fermi per settimane o mesi e che non venga affibbiato un valore arbitrario anche molto superiore a volte al dovuto.
Proprio così! Il rischio di vedere attribuito un valore molto superiore a quanto pagato, era all'ordine del giorno. A dirla tutta, all'occorrenza continuerei a fare acquisti da Taizo anche se avesse prezzi più alti. E' preparatissimo ed ha una cortesia davvero rara.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Engeika

Messaggio da Rogozin »

E' un po' come l'americano Bryant Greer di pentime.com, con alcuni prezzi (convenienti) prima esposti, adesso "occultati" (nei limiti: basta mandare un'email con l'apposito form, pochi nanosecondi di attività :) ).

Da utente (e sostenitore del libero mercato) preferisco una sana lotta al ribasso :D (anche se capisco che nel campo internazionale agiscono altri fattori purtroppo, tipo le nostre eccessive tassazioni e non solo l'IVA), quindi prezzi esposti ma capisco che i brand siano legittimamente interessati a che i loro prodotti non siano svalutati.
Su Taizo, l'unica cosa che mi blocca sono le recenti lamentele ma è anche vero che in genere chi è soddisfatto si gode la penna in silenzio, chi non lo è fa molto rumore quindi anche le minoranze meno rappresentative finiscono per influire.
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Engeika

Messaggio da ander75it »

Io ad esempio sto aspettando questa: http://www.engeika.com/product/680 con pennino EF... L'ho ordinata più di un mese fa, ma sia sul sito sia via mail mi ha confermato che la dovevano ordinare a Sailor e quindi ci avrebbe messo un po', perciò non mi posso lamentare. Diciamo che se non mi arrivasse per Natale mi girerebbero un po', ma per ora tutto nell'ordine del normale, direi.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Engeika

Messaggio da klapaucius »

ander75it ha scritto:Io ad esempio sto aspettando questa: http://www.engeika.com/product/680 con pennino EF... L'ho ordinata più di un mese fa, ma sia sul sito sia via mail mi ha confermato che la dovevano ordinare a Sailor e quindi ci avrebbe messo un po', perciò non mi posso lamentare. Diciamo che se non mi arrivasse per Natale mi girerebbero un po', ma per ora tutto nell'ordine del normale, direi.
Se me lo dicevi prima... :) Ce l'ho inutilizzata da più di un anno.

Forse è ora che cominci a lucidare e fotografare le penne che non utilizzo più. Per racimolare un po' di soldini...

(scusate l'OT)
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”