Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da fabri00 »

Toscovideo ha scritto:Per Fabri00: non mi hanno ancora comunicato la data di partenza... verosimilmente credo che sarà intorno alla metà Febbraio, accetto più che volentieri qualsiasi consiglio sui negozi da visitare! Vista la tua esperienza spero che tu mi possa raccomandare quelli con i "prezzi" migliori! ;) ...a tuo comodo mandami un MP con gli indirizzi o le indicazioni che ritieni utili.
Ti rispondo in pubblico.

Negozi con prezzi particolarmente attraenti non ne ho mai trovati: si tratta di capitare magari in un negozio dove promozionano qualche prodotto in particolare, e allora puoi spuntare buoni prezzi.

Più che altro è l'assortimento che è piacevole trovare.

Ti posso consigliare a Tokyo:

ITOYA: è un negozio molto ben fornito, dove puoi provare qualsiasi penna, ed è facile da trovare. Percorri Ginza andando nella direzione di Tokyo Station, e te lo trovi sulla destra. Vedi un'insegna sulla strada con una graffetta rossa stilizzata. Il negozio è ben visibile perchè ha ingresso e vetrina sul fronte strada. Sono diversi piani, il primo di agende, poi sali e trovi penne, poi sali ancora e trovi altri articoli di cartoleria (non sono solo le penne interessanti in Giappone, ma molte altre cose).

MARUZEN: è una catena di dept. store Giapponesei, e ce n'è uno all'incirca di fronte a Tokyo Station, nella strada parallela davanti a quella di Tokyo Station, che aveva un reparto penne al piano semi-interrato molto bello e ben fornito. Sono però diversi anni che non ci capito, e non ti so dire se continui ad essere così rifornito.

DEPARTMENT STORE: tutti hanno un reparto "stationery" con anche una sezione dedicata alle penne stilografiche. Di solito hanno tutta la produzione ordinaria dei brand principali, tipo Pilot, Sailor, e così via. In questi negozio a volte e specialmente dopo le feste spesso si trovano brand o gruppi di prodotti scontati.

Quasi tutti i negozi in Giappone offrono anche il servizio di engraving, per cui ti incidono a pantografo lì per lì quello che vuoi sulla penna.

Tutti i negozi ti fanno provare tutto quello che vuoi, e ti consiglio vivamente di investire un po' di tempo a farlo, se vuoi comperare qualcosa.

Considera purtroppo una mancanza quasi totale di conoscenza della lingua inglese da parte dei commessi, e una certa ritrosia a provare a comunicare.
Se vai in un dept. store, vai nel reparto penne e poi prova in inglese a chiedere se ti chiamano un altra commessa del piano che parli un po' di inglese, che ti dia una mano a comunicare.

Ti passo un link anche se non recentissimo, con altre indicazioni: http://www.stutler.cc/pens/tokyo/index.html

Ti consiglio di guardare anche i taccuini APICA, di tutti i formati, e con copertine di diversi colori, oltre che fatti di carta ottima, che io porto a casa a decine alla volta per me.

Considera che avrai un cambio favorevolissimo, essendo ad oggi l'euro cambiato a oltre 140 yen, che aiuta molto a fare acquisti a prezzi bassi.

Occhio alle bottiglie di inchiostro, che possono farti delle pive con la valigia al rientro se ne hai molte (passano allo scanner anche i bagagli da stivare in stiva dell'aereo).
Neofita a chi ?
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da FilippoP »

Che Cuccagna, vien voglia anche a me di andarci...
Filippo
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da Andrea1979 »

Ottorino ha scritto:http://www.nibs.com/Nakaya-Special-Edition-Raden.html
Un pelino di piu' di 1100 $ l'ultima, ma vuoi mettere ??
Dirò una bestemmia, ma... non c'è la versione tinta unita, senza puntini colorati e fiorellini? :)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da Rogozin »

Avòglia se c'è. Anzi le versioni "tinta unita" sono i loro modelli più acquistati (e meno onerosi dal punto di vista del prelievo del sangue).

In ogni caso, se una cosa può essere fisicamente realizzata, loro la possono fare. Al netto dell'illegale ovviamente; una penna in pelle umana forse non te la fanno (e poi si sciupa...).
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da Andrea1979 »

Rogozin ha scritto:Avòglia se c'è. Anzi le versioni "tinta unita" sono i loro modelli più acquistati (e meno onerosi dal punto di vista del prelievo del sangue).

In ogni caso, se una cosa può essere fisicamente realizzata, loro la possono fare. Al netto dell'illegale ovviamente; una penna in pelle umana forse non te la fanno (e poi si sciupa...).

:) :)

Grazie per la risposta! In effetti ricordo una tua splendida recensione di una spingarda rossa. Come stai? È tanto che non ti leggevo più, temevo fossi passato alle penne a sfera... ;)
Buon anno!
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da Rogozin »

La spingarda rossa in questo momento la sta brandendo a mo' di manganello qualche ufficiale cinese in un campo di rieducazione (l'ho venduta ad un certo Captain nomelunghissimocinese di una base militare); spero semplicemente che sia usata in modo contundente, non oso immaginare gli usi che potrebbero coinvolgere il pennino. :)

Comunque sempre sulle Nakaya, in realtà quelle "base" (per molti le più belle) non costano nemmeno tanto se paragonate alla concorrenza di settore, il problema è proprio quello rilevato sopra, cioè la comunicazione (e le spese di spedizione, dazi etc, che qui non si pongono dato che si parla di viaggi in Giappone). Tra l'altro ho salvato il thread, dato che sarà una delle mie prossime mete.


PS: buon anno anche a te, in effetti son passato direttamente ai pastelli :mrgreen:
ilconterosso

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da ilconterosso »

Rogozin ha scritto:La spingarda rossa in questo momento la sta brandendo a mo' di manganello qualche ufficiale cinese in un campo di rieducazione (l'ho venduta ad un certo Captain nomelunghissimocinese di una base militare); spero semplicemente che sia usata in modo contundente, non oso immaginare gli usi che potrebbero coinvolgere il pennino. :)

Comunque sempre sulle Nakaya, in realtà quelle "base" (per molti le più belle) non costano nemmeno tanto se paragonate alla concorrenza di settore, il problema è proprio quello rilevato sopra, cioè la comunicazione (e le spese di spedizione, dazi etc, che qui non si pongono dato che si parla di viaggi in Giappone). Tra l'altro ho salvato il thread, dato che sarà una delle mie prossime mete.


PS: buon anno anche a te, in effetti son passato direttamente ai pastelli :mrgreen:
O ti sei venduto tutte le stilo per comprarti un Portoghese d-oro?????????!!!!!!!!!!!!!! :lol: :twisted: :lol:
Toscovideo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 22:37
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da Toscovideo »

Per Fabri00: ti ringrazio tantissimo per le preziose indicazioni... ed inoltre credo i tuoi suggerimenti saranno utili a tanti amici del forum! Nel sito Pentrace che ho visto che la sede Nakaya dovrebbe essere abbastanza vicina al centro di Tokyo (se non sbaglio la zona è Inaricho) lo hai visitato?

Per Andrea1979: Considerato che le lavorazioni orientali sono sempre piuttosto "cariche" la penna suggerita da Ottorino è bella e non tanto appariscente, molte lavorazioni Nippon Art sono molto molto più sgargianti.

Comunque mi piacciono tanto anche le Nakaya decagonali in lacca... quelle semplici senza decorazione! ...staremo a vedere al momento quale penna mi chiamerà al suo cospetto!
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da fabri00 »

Toscovideo ha scritto:Per Fabri00: ti ringrazio tantissimo per le preziose indicazioni... ed inoltre credo i tuoi suggerimenti saranno utili a tanti amici del forum! Nel sito Pentrace che ho visto che la sede Nakaya dovrebbe essere abbastanza vicina al centro di Tokyo (se non sbaglio la zona è Inaricho) lo hai visitato?
No, Nakaya sinceramente non mi attira, quindi non le ho mai cercate.

Dal loro sito, vedo che l'indirizzo è il seguente:

2-5-16, Iwahara-building 2F, Higashi-Ueno, Taito-ku, Tokyo, Japan

Ueno è una stazione a nord di Tokyo, decisamente lontana dal centro.

Leggo inoltre sempre nel loro sito:

Dear Customers
NAKAYA is not a normal shop, so usually Nakaya does not have any products and do not prepare for customers coming suddenly. Please get in touch with us at least 10 days before your coming.


Quindi penso sia bene tu li contatti se li vuoi visitare.
Neofita a chi ?
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da www.stilografica.it »

Buongiorno Toscovideo,

sono appena tornato da Tokyo.
Le consiglio una visita al Museo della Pilot!
Museo Pilot
Museo Pilot
PILOT MUSEUM.jpg (883.46 KiB) Visto 2546 volte
Saluti
Marco
www.stilografica.it
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da fabri00 »

Il negozio Itoya di Tokyo si e' spostato perche' hanno demolito il palazzo in cui era, lungo Ginza.
Adesso i negozi Itoya (sono 2, uno solo per stilografiche, l'altro per cartoleria da ufficio e varia) sono in una traversa adiacente la vecchia posizione.

Se ci vuoi andare e ti occorrono indicazioni dimmelo, che te lo spiego meglio dove e', e posto un paio di fotose ti fa' comodo.

Fra l'altro c'e' un ragazzo di Los Angeles fra i commessi, e finalmente ci si riesce a parlare in inglese.

Sono stato anche da Maruzen dove da qualche anno non andavo, e vale la pena passarci. A piedi da Itoya ci metti non piu' di 10 minuti, e passi davanti al bar/museo Pilot che ti ha suggerito Marco.
Neofita a chi ?
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da www.stilografica.it »

Già che siamo in tema di Giappone, ti consiglio di visitare i seguenti negozi non citati da Fabri00:

Eurobox a Ginza ( difficile da trovare....), sicuramente il migliore per le penne vintage!
Eizo San parla inglese.......
Poi ci sono 2 negozietti nel quartiere di Ueno in pieno mercato zona stazione.
Dovrai parlare giapponese!

Altro negozio da vedere "Kingdom Note" nel quartiere di Shinjuku dove troverai penne "usate" ( parevano nuove! ) a prezzi vantaggiosi.
Ha anche un ottima selezione d'inchiostri!
Anche qui ti conviene andare con un giapponese altrimenti vi tocca comunicare a gesti!

Spero nuovamente di esserti stato utile.

Saluti
Marco
www.stilografica.it
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da fabri00 »

Marco, dai un'occhiata al link che avevo allegato al post sopra.
Eurobox era li'; dai un'occhiata se ci sono gli altri negozi che hai elencato.
Neofita a chi ?
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da www.stilografica.it »

Ciao Fabri,

scusami, non l'avevo visto........

Ciao
Marco
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Prossimo ad un viaggio a Tokyo ...quale penna regalarmi?

Messaggio da fabri00 »

......nessun problema......Nulla da scusare!.
Ciao.

(Sei andato solo a Tokyo per penne, o anche altrove?. C'e' meno ma si trova abbastanza anche a Osaka, e Kobe. In particolare a Kobe le serie infinite di inchiostri Sailor Kobe Ink).
Neofita a chi ?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”