Domande su Visconti Homo Sapiens

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
raffaele90

Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Giorgio, temo che tu abbia frainteso :mrgreen:
Si parlava del fatto che il palladio di Visconti costa 1/8 dell' oro e che quindi costerebbe meno produrre il pennino della Homo Sapiens. Io ho ribattutto dicendo che forse, visto le quantità molto limitate di materiale prezioso impiegato, può essere che un pennino in palladio non costi molto meno o addirittura possa costare uguale ad uno in oro perchè, da quanto affermato da Visconti, è più difficile(e costoso) da lavorare.

Non so se questo sia vero oppure no. Posso comunque dirti che a me non frega nulla di quanto costi il palladio rispetto all' oro; quel che mi importa è che questo scriva benissimo e non mi crei alcun problema ;)
raffaele90

Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da raffaele90 »

Riapro questa discussione.

Considerando che cerco un tratto simile a quello medio per la Pelikan M205, cosa mi consigliate?
Il tratto medio della Homo Sapiens mi è sembrano molto spesso, non molto diverso dal medio Twsbi o da quello delle Pelikan Souveran!
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Giorgio1955 »

La logica porta a dire di provare il pennino F - saluti
Giorgio
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Rogozin »

Il tratto F della mia HS è... F. Ho (avevo) anche due medii Pelikan, c'è un abisso (nel senso che il medio Pelikan è MOLTO più largo). Poi ci possono essere piccole divergenze dovute alle cosiddette tolleranze ma se ti piace l'M scegli l'M (tra le mie recensioni trovi sia M Pelikan che F Visconti, la differenza è tangibile - come è giusto che sia tra l'altro - magari ti fai un'idea).
Nella mia esperienza il tratto Pelikan è quello, a parità di larghezza nominale, più largo e "succoso".
raffaele90

Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da raffaele90 »

Grazie mille ragazzi!

Andrea, a quale M Pelikan ti riferisci? Ho specificato apposta il pennino medio della 200; il pennino medio della 200 è di fatto di una misura in meno rispetto al medio delle Souveran. Il medio della 200 dovrebbe essere poco più spesso del medio Aurora.
A me piace un medio che non sia eccessivamente spesso infatti, per la Pelikan M400, ho un pennino fine.

Cercherò nella tua recensione!!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Phormula »

Confermo, il medio Visconti è un medio standard.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Ironnib »

Possibile che nel sito della Visconti non si riesca a capire chiaramente:
- che tipo di caricamento hanno le varie versioni (stell/bronze - medium/oversize)
- che pennino è montato o se si possono fare sostituzioni con altri di diverso tipo
- spiegazione del funzionamento dell'High Vacuum Power Filler (caricametno a siriga rovesciata)
- quanto inchiostro riescono caricare

insomma bisogna ci sia qualcuno che di buona volontà abbia provato, scritto, capito, e che poi si apra un 3D come questo per fare domande.

Sembra di dover essere noi a dover far ricerca....invece di essere il produttore interessato ad informare! :(

Un 1000 grazie a chi mi risponde ai punti di cui sopra
Andrea_R

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Andrea_R »

-bronze power filler, 1,5 mL
-steel nelle due versioni pistone(converter intrappolato da quel che leggo)
-pennino in palladio nelle sue declinazioni, puoi metterci anche un tubolare, se ti vuoi divertire puoi provare anche quelli di altre visconti con lo stesso caricamento ma non garantisco che il collare si avviti, male che vada non forzare, fa attenzione gli alimentatori dei collari a cartuccia hanno alla fine un nibble che su quella della homo sapiens non ho visto
-guarda una vac 700 o una conid in azione
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Ironnib »

Gentilissimo grazie ...
ma dive le hai trovate tutte queste info?

p.s. scusa ma non so cos'è un collare :oops:
Andrea_R

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Andrea_R »

gallery_41188_9_93725.jpg
(foto trovata su google proveniente da fpn)
quello che non è nè un pennino nè un alimentatore è il collare

ne ho una e su fpn :D

mi sono sbagliato: il nibble è sull'alimentatore e pare ci sia anche sul quello della homo sapiens non ho la mia a disposizione per controllare :sick:
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Ironnib »

Che figura....
grazie.

Ancora nn mi è chiara una cosa...il nibble cos'è? :oops:

Comunque al di la di questo che potevo magari trovarmelo da solo, mi chiedo...da dove hai saputo che probabilmente nella HS Steel il sistema a stantuffo è in realtà un converter imprigionato?
Come cavolo fate a sapere queste cose? Sezionate le penne....? :o
Andrea_R

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Andrea_R »

quando svitai il gruppo scrittura della hs e della ws mi sembrò di notare che l'alimentatore della prima (versione bronze) avesse la fine dell'alimentatore piatto con subito i canali per l'inchiostro mentre quello della wallstreet aveva un prolungamento per alloggiare cartuccia e corventer, un "capezzolo=nipple" (ho scritto nibble scusa, sarà la fame :D )
quindi l'alimentatore fra penna a cartuccia/converter e quello della hs steel dovrebbero essere uguali mentre quello della bronze dovrebbe essere piatto, non so se a montare quello delle penne c/c su un power fillr rischi di rovinarlo perchè il sistema di caricamento urta contro la parte finale dell'alimentatore.
Purtroppo torno a casa solo a natale altrimenti controllerei, se qualcuno si ritrova due visconti in casa potrebbe toglierci la curiosità :mrgreen: :mrgreen:

P.S. dovresti sentire le montblanc come gridano mentre le sezioni :lol: :lol:
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Ironnib »

Ah nipple...ah beh allora....non avrei capito òp stesso (anche se so cos'è un nipple ma in altro campo).

Grazie per la spiegazione, molto gentile.

ma che fai stai senza penne fino a Natale!?....cos'è ti autopunisci per goderti maggriormente il natale? :D
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Ironnib »

Phormula ha scritto: Obbligatorio il calamaio Visconti, non essendoci la finestrella per il controllo del livello, non sai mai se aspirando hai riempito tutto il serbatoio o solo una parte.
Bene adesso credo di aver capito:
Visconti ha fatto la stessa penna ma con due sistemi di caricamento diversi in funzione che sia Bronze (siringa rovesciata) o Steel ("stantuffo").

E' la 3a volta sono prossimo ad acquistarla e che mi blocco perché scopro cose nuove.

ora dico: già mi sembra poco sensato fare 2 sistemi di caricamento doversi in base all'estetica della penna; capisco si potesse scegliere colore e sistema di carica..ma così è come dire che se prendo una auto rossa allora è diesel se la prendo bianca è a benzina.

Ma oltre a questo c'è una cosa che mi allibisce:
si parte da un nome altisonante "High Vacuum Power Fille"...wow chissà che tecnologia...niente di che: una semplice siringa rovesciata.

E fin qua essendo magnanimi si potrebbe anche accettare un sistema di caricamento basato su un'idea datata, ma magari riproposto in versione moderna.
Poi scopro che funziona completamente solo se carico la penna con la punta in alto!
Ma di che razza di siringa stiamo parlando allora!?
he si ragazzi qui mi sento preso il giro:
mi fanno una siringa che funziona in piedi, come dire "cancello automatico ad apertura manuale", "una bici elettrica a pedalata muscolare", "un all inclusive eccetto vitto e alloggio": un ossimoro! ...una presa per il...cappello

E per farla funzionare sono costretto a ben 2 ulteriori oneri:
1) un ulteriore acquisto alla Visconti: non so quanto costi ma se anche il calamaio da viaggio costasse 1 €, significa che quello che mi stai vendendo a 500 € non è completo, non funziona correttamente se non con un ausilio....e lo trovo assurdo.
Mi metto nei loro panni: mi immagino di progettare una penna e prima di metterla in commercio di farla vedere ai miei amici
- ecco la mia nuova creazione
- bella posso provarla?
- certo?
- dai prendo il mio inchiostro che così vedo come va
- he no sai bisogna usare il calamaio da viaggio
- e che è ?
- un altra mia invenzione senza la quale quella di prima non funziona!
- scusa ma che invenzione era la prima
- la siringa rovesciata
- ah si ma una siringa succhia, aspira, altrimenti è solo un contenitore scomodo, una boccetta malfatta...una siringa rotta! ecco cos'è!
- he si ma sai l’innovazione, mi pareva più fico scrivere "High Vacuum Power Fille”
- caspita che genio!!! scusami ma ho una Pelikan di 70 anni fa, è una Jinhao da 3€ che mi vanno più comode...ciao alla prossima.

2) mi costringe a muovermi con 2 cose in tasca.
Vi faccio un esempio: me ne vado in ferie....
"ops ho finito l'inchiostro"...niente paura me ne compro una boccetta in cartoleria....un bel 4001 per le emergenze evvai!
E INVECE NO!
Perché ho lasciato a casa (oppure l'ho perso, oppure si è rotto) il calamaio da viaggio.

MA STIAMO SCHERZANDO!?!?!?!?
La penna deve essere una cosa brillante, funzionale, non un accrocchio, un impiccio.
La comprereste un'auto che funziona bene solo, che ne so, su asfalto con granulometria 0/4?

E IO CHE HO PURE LITIGATO PER DIFENDERE VISCONTI

Chiudo e riassumo il mio pensiero con una citazione:

https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk
Ultima modifica di Ironnib il venerdì 23 ottobre 2015, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Andrea_R

Re: Domande su Visconti Homo Sapiens

Messaggio da Andrea_R »

addirittura :D :D
imho la penna si può usare anche senza, il trucco da adottare per riempire completamente il serbatoio è lo stesso a quello della vac700, ma non essendo la penna una demonstrator (ci sono due versioni limitate che sono trasparenti) è difficile se non inutile, quindi funzione bene anche senza
de gustibus

P.S. secondo me gli accrocchi nel mondo delle stilo sono ben altri e la homo sapiens non ne fa parte, il rischio di rimanere senza inchiostro si estenda a qualsiasi penna a pistone senza finestrella

P.P.S. se hai ancora soldi da spendere dai uno sguardo alle Conid :shh: ;)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”