Tempi di spedizione

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
giuco65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 11:07
La mia penna preferita: . . . più di una.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Mel (BL)
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da giuco65 »

Sembra proprio che da noi tutto sia più difficile. Oggi ho chiesto ad un collega tedesco che lavora insieme a me di comprare per me sul noto sito di aste e fare spedire in Germania, dato che lui tra qualche giorno rientrerà.
Almeno sono certo di ricevere direttamente da lui al sua rientro in Italia.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da AeRoberto »

In realtà nel 90% dei casi la tracciatura (ovviamente nel caso di mail tracciata) sono riuscito a farla tranquillamente nel sito delle Poste.
Ultimamente però sono diventati mooolto più lenti nello smistamento.
Per quanto riguarda il GSP di ebay ho scoperto un'interessantissima novità, da quando sono passati a SDA verrà effettuato un tentativo di consegna, se vi va bene lo consegnano a voi, altrimenti lo sbolognano al centro postale più vicino dove perderà la tracciatura (mentre risulterà consegnato sul sistema ebay), in quanto i codici utilizzati da questo sistema non vengono letti dai sistemi delle poste. Io sono stato chiamato dopo un paio di settimane dalla tentata consegna (e dopo essere stato bellamente ignorato dal servizio clienti ebay) dall'impiegata delle poste che mi ha poi spiegato come si fossero trovati questo pacco per le mani quella mattina senza sapere come e cosa farci.
Lo stesso è capitato con un altro pacco, solo che mia moglie è andata alle poste per una raccomandata e me lo ha ritirato il giorno dopo (ancora una volta senza tracciatura).
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da ciro »

Riesumo questo argomento per parlare di tempi di spedizione, anche se di lettere.

Ho fatto caso che una lettera da Castellammare di Stabia a Napoli impiega 7 giorni, all'interno della stessa provincia con poste italiane.
Sempre con poste italiane una lettera da Castellammare di Stabia a Parma impiega invece circa 3 giorni lavorativi.
Da Londra ho spedito insieme due lettere con la Royal Mail, una verso Fraubrunnen in Svizzera e l'altra verso l'Italia (non ricordo ne a chi ne dove di preciso), entrambe Venerdì scorso ed oggi ho ricevuto la risposta dalla Svizzera mentre quella italiana non so che fine abbia fatto per ora.
Volendo supporre che la lettera sia partita sabato con la posta aerea e sia arrivata verosimilmente in svizzera sabato stesso sarà poi stata consegnata il lunedì al destinatario che ha immediatamente risposto ed imbucato per l'invio del martedì. Mercoledì è arrivata a Londra ed oggi il postino me l'ha portata.

Sono anche curioso di vedere quanto costa il francobollo per la spedizione internazionale dall'Italia. Qui ho pagato 1.05£, la lettera svizzera è affrancata per 1.50CHF; se non ricordo male in Italia costava 1.05 o 1.15 € per la corrispondenza nazionale.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da DerAlte »

ciro ha scritto:se non ricordo male in Italia costava 1.05 o 1.15 € per la corrispondenza nazionale.
2,80 € per il servizio di posta1, inoltre, in molti comuni, hanno stabilito il servizio di consegna a giorni alterni.
Insomma, le poste italiane sono riuscite nell'esecrabile impresa di rincarare il costo della corrispondenza (del 350% circa) e contemporaneamente di offrire un servizio più scadente.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da ciro »

2.80€ per inviare una letterina da Italia a Italia? :wtf:

Mi sa che quest'anno il primo punto sulla letterina per babbo natale sarà "riscatto del mutuo aperto per inviare la presente". :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da DerAlte »

Per completezza esiste anche il servizio di posta4, una sorta di posta ordinaria, ed il primo scaglione di prezzo parte da 95 cent, però superato un tòt di grammi diventa conveniente la posta1.
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da sciumbasci »

In realtà Posta4 non è un servizio così malvagio: ho venduto delle cianfrusaglie su ebay con la possibilità di spedire con Posta4, Posta1, Paccocelere3, MBE... Insomma come voleva l'acquirente. Ovviamente hanno tutti scelto Posta4 e cioè il servizio più economico (a me l'ufficio postale ha sempre fatto pagare 1.50€ fra busta e servizio di spedizione. Sono stato fregato?) ed è sempre arrivato tutto... Nel giro di 2/3 settimane.

Solo una volta ho voluto regalare di tasca mia la spedizione con Posta1 ad un acquirente (fra l'altro ignorante guasto, manco il feedback m'ha lasciato! :evil: ) ed ha ricevuto l'oggetto dopo 27 giorni
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da XFer »

Che brutte notizie!
Insomma siamo tornati agli anni '80, quando una cartolina impiegava 10gg. :( Ma con costi proibitivi.

Qualcuno ha provato corrieri alternativi?
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Tempi di spedizione

Messaggio da ciro »

XFer ha scritto:Che brutte notizie!
Insomma siamo tornati agli anni '80, quando una cartolina impiegava 10gg. :( Ma con costi proibitivi.

Qualcuno ha provato corrieri alternativi?
Royal mail vale? :lol:

No, scherzi a parte, per i pacchi ho utilizzato solitamente SDA e non ho stranamente mai avuto problemi se non uno o due giorni di ritardo.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”