Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Chopin FALSA :-(

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da giobatta »

Grazie Silente per il reportage!
Se non fosse per il pennino tagliato male (ok anche il colore, ma chissà che non esistano edizioni così), per il resto a una prima occhiata sembrerebbe tutto a posto.
Puoi fare un altro paio di controlli?
La stellina Montblanc è ben allineata al centro del cappuccio? noti qualche imperfezione sulla stessa?
La filettatura (quella a cui si avvita il fusto) è in metallo o in plastica? non vorrei dire fesserie ma credo di ricordare fosse in metallo.

Per quanto riguarda i commercianti non "preparati", è un problema molto diffuso. In particolare sugli oggetti con alto valore simbolico-emozionale. E' una situazione molto diffusa nel settore del lusso, ne so qualcosa riguardo al settore orologi: trovare un rivenditore, ma spesso anche un monomarca, che sappia cosa sta vendendo è difficilissimo.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Silente »

Figurati, Giobatta.
Se guardi la foto 3, vedi che la filettatura è in metallo
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Silente »

@Giobatta
giobatta ha scritto:Puoi fare un altro paio di controlli?
La stellina Montblanc è ben allineata al centro del cappuccio? noti qualche imperfezione sulla stessa?
Ho scattato alcune foto, mettendo a confronto le stelline Montblanc. Come si può notare, prendendo come riferimento la clip, la stellina della 145 "taroccata" (145T, d'ora in avanti) è orientata correttamente: la "punta" in alto è orientata circa Nord-NordEst, per intenderci, tuttavia, se guardi nella foto del particolare, vedi che sulla parte sinistra vi è una leggera imperfezione nell'incavo tra le due punte:
A sinistra il cappuccio della 149, a destra quello della 146 Le Grand
A sinistra il cappuccio della 149, a destra quello della 146 Le Grand
SX149_DX146640_480.jpg (296.29 KiB) Visto 2867 volte
A sinistra il cappuccio dell'evidenziatore 166 Le Grand (si noti il puntino sul bordo superiore della clip), a destra quello della "145T", sopra quello della Boheme
A sinistra il cappuccio dell'evidenziatore 166 Le Grand (si noti il puntino sul bordo superiore della clip), a destra quello della "145T", sopra quello della Boheme
SX166_DX145T_UPBoheme 640_480.jpg (285.92 KiB) Visto 2867 volte
Si nota un'imperfezione nella stellina della "145T" nella parte sinistra, nell'incavo tra le due punte
Si nota un'imperfezione nella stellina della "145T" nella parte sinistra, nell'incavo tra le due punte
Part 145T 640_480.jpg (302.65 KiB) Visto 2867 volte
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Max1966 »

Mi inserisco brevemente.
Io amo particolarmemte le MB ne ho un certo numero e non perchè fanno status simbol ma perchè sono belle penne (non tutte) e a mio avviso scrivono veramente bene almeno le stilografiche.
Concordo che le verie boutique siano per quanto è mia esperienza praticamente tutte incompetenti comprese quelle MB, cosa a mio avviso allucinante, motivo per cui continuo a prenderle ma dal mio negozio di fiducia dove non ho mai preso una fregatura. Io non riesco ad acquistare un stilografica on line, la devo vedere, tenere in mano, sentire la sensazione che mi da, provere il pennino, passatemi il termine ci deve essere feeling. Ho la fortuna di avere un bravissimo negoziante, competente e disponibile.
MB sono molto imitate/contraffatte purtroppo.
Massimo
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da giobatta »

Grazie mille per l'aggiornamento, C'è poco da fare, a livello estetico è fatta davvero bene :shock:
Le imperfezioni sono davvero complesse da distinguere...
La 144/145 essendo a cartuccia probabilmente è anche più "economica" da contraffare dunque possono spingersi molto in la con la qualità della stessa. :wtf:
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Silente »

rembrandt54 ha scritto:Una delle cose da guardare immediatamente è la clip che nei falsi è "scatolata" mentre nell'originale no e finisce con una "goccia" che facilita l'operazione di messa nel taschino della giacca .
Purtroppo, nel mio caso la clip è perfetta. Guardate un poco. Quella della Boheme, se vogliamo, è un po' scatolata, ma non appartiene alla linea Meisterstuck ed ha un disegno completamente diverso (... E fu così che si capì che era taroccata pure quella!! :crazy: ... Speriamo di no).
145T
145T
Clip 145T 640_480.jpg (437.4 KiB) Visto 2858 volte
146 Le Grand
146 Le Grand
Clip 146 640_480.jpg (139.09 KiB) Visto 2858 volte
Evidenziatore 166 Le Grand
Evidenziatore 166 Le Grand
Clip 166 640_480.jpg (168.47 KiB) Visto 2858 volte
149
149
Clip 149640_480.jpg (173.72 KiB) Visto 2858 volte
Boheme Platinum Big Size
Boheme Platinum Big Size
Clip Boheme 640_480.jpg (154.56 KiB) Visto 2858 volte
Osservate anche il numero di serie scritto non parallelamente al bordo dell'anellino, come dicevo nell'intervento di ieri:
Numero di serie inciso non parallelamente al bordo dell'anellino della clip
Numero di serie inciso non parallelamente al bordo dell'anellino della clip
Seriale 145T 640_480.jpg (201.73 KiB) Visto 2858 volte
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da maxpop 55 »

Oltre il colore la fascia dove è scritto MB è più bombata.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Silente »

E per finire l'astuccio.
rembrandt54 ha scritto:La scatola non è indicativa come la garanzia, perchè si trovano da comprare sia le scatole che le garanzie....quindi... OCCHIO !!!!!! :wtf:
E' ben vero quello che dice Stefano: girando per le aste online, mi è capitato di trovare in vendita a prezzi molto variabili (anche una trentina di euro) il "set dell'imbrglione" composto da scatola, controscatola e service guide con garanzia Montblanc, probabilmente anche originali, ma io, evidentemente, sono incappato in un'associazione di imbroglioni che si sono fatti tutto per conto proprio: dalla penna alla scatola di cartone.
Qua, però sono stati più maldestri. Già ieri vi dicevo che la scritta MONT BLANC, su due righe sulla scatola di cartone, proprio come nelle scatole originali, non mi convinceva molto (la lettera "C", in particolare). Osservate un po' gli astucci:
Astuccio 149
Astuccio 149
Astuccio 149 640_480.jpg (153.37 KiB) Visto 2850 volte
Dal basso verso l'alto, gli astucci appartengono, rispettivamente, alle seguenti penne: 145 falsa, 146, 166, Boheme
Dal basso verso l'alto, gli astucci appartengono, rispettivamente, alle seguenti penne: 145 falsa, 146, 166, Boheme
Astucci 640_480.jpg (209.16 KiB) Visto 2850 volte
Come vedete, l'astuccio della 145 mostra una tramatura che negli altri neanche si vede (ma c'è, comunque).
La cosa più evidente, però, è l'orientamento della stellina. Negli astucci "buoni" (osservate anche quello della 149) la stellina è disposta in modo che l'asse che divide due punte sia prallelo al lato più corto dell'astuccio e l'asse perpendicolare ad esso, che taglia l'incavo tra due punte, sia parallelo al lato più lungo dell'astuccio. Notate che, nell'astuccio della penna falsa, la disposizione degli assi è esattamente opposta.
Non solo, vedete che le punte degli astucci originali sono più arrotondate?
Non darei invece peso alla diversa colorazione del logo.
Insomma, come dicevo prima, sono incappato evidentemente in una produzione di Montblanc false che produceva tutto, dalla penna agli accessori.
Ringrazio chi, tra i moderatori o gli amministratori, ha avuto l'idea di spostare questo argomento in questa sede di "consigli per gli acquisti": mi auguro che questi interventi e la discussione che ne sta seguendo siano utili a tutti noi per evitare di buttare i nostri soldi e di provare l'amara delusione di essere stati imbrogliati. Credo, come sempre, che l'unione, fatta di condivisione, osservazioni e commenti, faccia la forza!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Silente »

maxpop 55 ha scritto:Oltre il colore la fascia dove è scritto MB è più bombata.
Ecco il termine che non mi veniva ieri... Bombata...
Grazie max!! :D
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da maxpop 55 »

Stiamo creando una libreria utile a tutti per cercare di riconoscere una falsa MB, tutti gli amici possessori di MB stanno mettendo qualcosa.
Direi a fine 3D di riassumere tutto in 1 pagina e chiedere agli Amm. se la possono mettere in evidenza per poter essere consultata da tutti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Silente »

maxpop 55 ha scritto:Direi a fine 3D di riassumere tutto in 1 pagina e chiedere agli Amm. se la possono mettere in evidenza per poter essere consultata da tutti.
Mi associo alla richiesta e mi rendo disponibile a coopoerare al lavoro di revisione e sintesi. Sarebbe bello poter annoverare tra il nostro materiale una guida antifregatura e le MB sono senz'altro le più imitate in assoluto.

Con l'occasione, e perdonate la mia ignoranza, visto che sono fondamentalmente innamorato delle mia Pelikan, molte delle quali comperate in rete... La domanda sorge spontanea: vi risulta esistano delle Pelikan false? :o
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da maxpop 55 »

Personalmente mai sentito, l'unica ad essere falsificata pare sia la MB.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da giobatta »

Il falso per essere conveniente (al falsario) necessita di un prodotto di larga diffusione ed il cui valore sia largamente superiore a quello per produrne una copia "plausibile". Nel mondo delle penne MB mi sembra di capire che la faccia da padrone oggigiorno. Non mi stupirebbe però trovare delle Parker del passato contraffatte, però la mia è una congettura.

Per esempio nel mondo degli orologi quella della contraffazione è una piaga molto più diffusa, in alcuni casi ci sono dei falsi veramente difficili da riconoscere sopratutto senza aprire e guardare il meccanismo, oppure senza avere un originale con cui confrontare.

Comunque concordo, sarebbe utile riassumere tutto in un unico topic. Eventualemente da aggiungere anche alla penciclopedia.
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Silente »

maxpop 55 ha scritto:Personalmente mai sentito, l'unica ad essere falsificata pare sia la MB.
Fiuuuuu :shock:
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Montblanc Chopin FALSA :-(

Messaggio da Auroloide »

Mi é capitato di ricevere in regalo da un amico Cinese una MB Meisterstuck roller falsa dichiarata, e ho avuto modo di testare il livello di contraffazione di persona.
Ad un occhiata superficiale sembra originale, scatola, controscatola e documenti sono perfettamente imitati, allineamento numero di matricola esatto, unica incoerenza la mancanza del colore translucido bordeaux che prende il nero della resina MB originale sotto la luce! La poverina scriveva perfino meglio del roller originale...Poi dopo un mesetto di uso in ufficio sono apparse le prime crepe su fusto e ogiva, senza che la penna fosse mai caduta, probabilmente dovute alle tensioni interne nella plastica di cattiva qualità.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”