Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da kristy64 »

Non male, dipene dal prezzo che avrà, magari la proverò.
Se puoi informa dell'uscita.
Saluti, Cristina.
Kristy64
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Rampa »

Ottorino ha scritto:
Questi altri pero' fanno "solo" pennini e da una vita.
Dovrebbe essere una garanzia di cose fatte bene.
In fondo il pennino della TWSBI costa metà della penna intera.
Sappiamo (da quanto ci dice Phormula e da altri dentro a queste faccende) che i prezzi si formano in modo complesso, pero'.....
Non so quanto tempo si possa perdere per fare un buon pennino, e magari curarlo uno per uno, ovviamente stiamo parlando di un altro prodotto, ossia di una penna con determinate caratteristiche di base funzionali ed estetiche ad un prezzo "popolare", tuttavia credo che equipararla con una penna artigianale (o con caratteristiche artigianali), sia come mettere vicino la coca cola con un cognac stravecchio, e nella storia moderna ben si sa quanto abbia venduto la coca cola. Su questo credo che si possa essere tutti d'accordo, il problema mi sembra che nasca nel momento in cui si accosta una Twsbi ad una Pelikan 150, qui iniziano i dolori perchè a fronte di una qualità e fascia di prezzo simile, sembra che la Twsbi lasci la 150 indietro di alcune lunghezze. E qui la Pelikan ed altri che costruiscono anche penne "popolari", bisogna che si diano una svegliata perchè leggo spesso di qualità discontinua e non all'altezza dei pezzi prodotti in passato.
rembrandt54

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da rembrandt54 »

Rampa ha scritto:
Ottorino ha scritto:
Questi altri pero' fanno "solo" pennini e da una vita.
Dovrebbe essere una garanzia di cose fatte bene.
In fondo il pennino della TWSBI costa metà della penna intera.
Sappiamo (da quanto ci dice Phormula e da altri dentro a queste faccende) che i prezzi si formano in modo complesso, pero'.....
Non so quanto tempo si possa perdere per fare un buon pennino, e magari curarlo uno per uno, ovviamente stiamo parlando di un altro prodotto, ossia di una penna con determinate caratteristiche di base funzionali ed estetiche ad un prezzo "popolare", tuttavia credo che equipararla con una penna artigianale (o con caratteristiche artigianali), sia come mettere vicino la coca cola con un cognac stravecchio, e nella storia moderna ben si sa quanto abbia venduto la coca cola. Su questo credo che si possa essere tutti d'accordo, il problema mi sembra che nasca nel momento in cui si accosta una Twsbi ad una Pelikan 150, qui iniziano i dolori perchè a fronte di una qualità e fascia di prezzo simile, sembra che la Twsbi lasci la 150 indietro di alcune lunghezze. E qui la Pelikan ed altri che costruiscono anche penne "popolari", bisogna che si diano una svegliata perchè leggo spesso di qualità discontinua e non all'altezza dei pezzi prodotti in passato.
Attenzione a non dimenticare che i quantitativi che ha prodotto (e produce) Pelikan sono notevolmente superiori a quelli della TWSBI ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Attenzione a non dimenticare che i quantitativi che ha prodotto (e produce) Pelikan sono notevolmente superiori a quelli della TWSBI ;)
Mi sfugge la relazione fra i quantitativi e la qualità del prodotto. Di BIC se ne producono nettamente di più che di tutte le Pelikan e le TWSBI messe insieme.

Io quel che vedo è un prezzo superiore e mi domando da cosa deriva questa differenza. Finora l'unica conclusione che ho tratto è che derivi dal nome. Ci sta, e capisco perfettamente che si possa preferire un marchio storico rispetto ad una new entry, non c'è nulla di male ed è anche legittimo che Pelikan faccia pesare sul prezzo finale di una penna la sua storia.

Ma qui si sta parlando di qualità costruttiva, argomento su cui si possono fare ragionamenti oggettivi. Non è che perché la Pelikan ha 83 anni di storia (nella stilografica) è tedesca e ne produce tante le sue penne diventino migliori in questo aspetto.

Se mi si dice che una Pelikan è di qualità costruttiva superiore mi pare corretto chiedere su quali basi lo si afferma, visto che io non riesco a trovarne. Non trovo convincenti le argomentazioni per cui la cosa dipende dal maggiore o minore numero di pezzi prodotti o dal maggiore o minore prestigio e storia del marchio, dato che entrambe non hanno attinenza con la qualità costruttiva.

Poi io la 540 l'ho comprata perché l'ho trovata anche gradevole stilisticamente, la qualità costruttiva da sola non basterà mai per farmi comprare una penna che trovo brutta. Magari questa nuova penna potrebbe essere di qualità altrettanto elevata o anche superiore e costare pure meno, ma non la comprerei mai perché stilisticamente non mi piace per nulla.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Attenzione a non dimenticare che i quantitativi che ha prodotto (e produce) Pelikan sono notevolmente superiori a quelli della TWSBI ;)
Mi sfugge la relazione fra i quantitativi e la qualità del prodotto. Di BIC se ne producono nettamente di più che di tutte le Pelikan e le TWSBI messe insieme.

Simone
Ma infatti non mi sogno di fare l'equazione tanta quantità= qualità ;)
Con riferimento alla quantità di pezzi di Pelikan che possono dare problemi è ovvio che se produco 100 penne e 50 mi tornano difettose avrò il 50% di guasti, mentre se produco 1.000.000 di pezzi , 50 penne rappresentano lo 0,005 % .
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Alexander »

Ho scoperchiato il vaso di Pandora.. scusate, volevo solo mostrarvi questo progetto per confrontarci, non intendevo discutere dei massimi sistemi.
A me piace l'idea di una TWSBI ancora più economica della 540 e della (ormai prossima al debutto) Mini.. Esteticamente non mi fa impazzire, trovo il cappuccio sproporzionato rispetto al resto del corpo, ma la linea mi sembra originale (e di certo mi piace di più della Lamy Safari, per restare in tema di economiche.. ma qui entriamo nel gusto personale).
Senza trascurare il fatto che questa sarebbe una penna a stantuffo, e finora le uniche economiche sotto i 30 euro a stantuffo sul mercato sono le Noodler's.
Naturalmente anche io sono molto curioso di conoscere la qualità del pennino, sarebbe bello se fosse equivalente a quello molto apprezzato della 540.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
rembrandt54

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da rembrandt54 »

Alexander ha scritto:Ho scoperchiato il vaso di Pandora.. scusate, volevo solo mostrarvi questo progetto per confrontarci, non intendevo discutere dei massimi sistemi.
Tranquillo......magari ci fosse una nuova penna ( intendo come marca) al giorno a farci "accapigliare"....sarebbe un ottimo segno per il mondo delle ( nostre) stilografiche ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Ma infatti non mi sogno di fare l'equazione tanta quantità= qualità ;)
Con riferimento alla quantità di pezzi di Pelikan che possono dare problemi è ovvio che se produco 100 penne e 50 mi tornano difettose avrò il 50% di guasti, mentre se produco 1.000.000 di pezzi , 50 penne rappresentano lo 0,005 % .
Ok, questo è vero, però io non stavo facendo un discorso su possibili difetti o pezzi problematici, ma sulle penne in condizioni ottimali dato che ovviamente non avendo dati è difficile dire se sia (percentualmente) più difettosa la TWSBI o la Pelikan.

Per quel che posso giudicare in condizioni normali un Diamond 540 mi risulta di una qualità costruttiva superiore a qualunque Pelikan 150 e nel mio caso è bastato prenderle in mano entrambe per notare la differenza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da alfredop »

Solo un appunto riguardante il grasso al silicone. Io uso del grasso siliconico Mares (costa 8.95E a confezione) acquistato in uno store Decathlon nel reparto per i sub (credo che serva a lubrificare parti della maschera) e mi ci sono trovato molto bene. Considerando che Decathlon lo si trova un po' da per tutto credo che possa essere una buona soluzione.
Ecco un link al prodotto: http://www.decathlon.it/grasso-al-silic ... 43980.html

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da stefmas »

Grazie Genny, interessante...

Tornando alla penna, io non vedo l'ora che esca... Così potremo provarla e fugare eventuali dubbi qualitativi :)
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da RaffaeleD »

genny ha scritto:Solo un appunto riguardante il grasso al silicone. Io uso del grasso siliconico Mares (costa 8.95E a confezione) acquistato in uno store Decathlon nel reparto per i sub (credo che serva a lubrificare parti della maschera) e mi ci sono trovato molto bene. Considerando che Decathlon lo si trova un po' da per tutto credo che possa essere una buona soluzione.
Ecco un link al prodotto: http://www.decathlon.it/grasso-al-silic ... 43980.html

Genny
Magari conviene che tu lo indichi anche qui così rimane una informazione più facilmente consultabile ;) .
Grazie per l'indicazione :)
Raffaele
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da Alexander »

Ecco nuove foto in anteprima!

Immagine
Immagine
Immagine
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
FedericoPari
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 272
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 22:02
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu Nuit
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da FedericoPari »

A me non dispiace affatto come forme, pero' trasparente sul fusto e nera sul tappo non mi garba...preferisco quella bianca!
Federico
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da bandana7170 »

FedericoPari ha scritto:A me non dispiace affatto come forme, pero' trasparente sul fusto e nera sul tappo non mi garba...preferisco quella bianca!
Condivido la scelta estetica, penso ne prenderò una per provarla.
Toni
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Re: Nuova Twsbi Economica (Progetto PP017)

Messaggio da ArchMelandri »

Anch'io preferisco la bianca. E la clip come era prima.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”