Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nuova Parker 51 2021

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Ghiandaia »

Non mi dispiace affatto, ma ci sono tanti pesci più appetibili, per questo uccellaccio del malaugurio, nel grande mare stilografico :P
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Miata »

Un tempo storcevo il naso nel caso di operazioni come questa, ma oggi le apprezzo. Se un oggetto del passato era bello e funzionale, non è una buona cosa poterlo comprare oggi, nuovo di pacca? È vero che il mercato dell'usato esiste, ma magari certi dettagli (parlo in generale) vengono aggiornati e fanno risultare l'oggetto rieditato più congeniale ad un utilizzo giornaliero.

Se domani rimettessero in commercio la 500 C (la Topolino per intenderci) ibrida o elettrica, sarei felicissima.
Cosa è preferibile, averne una originale ferma in garage, o avere quella nuova da poter usare tutti i giorni?
Come sempre è solo questione di gusti.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Gargaros »

Linos ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 11:54 Se una penna serve solo a scrivere qualcosa d'intelligente, allora vanno bene anche 60 BIC, si possono scrivere un'infinità di cose. :D
ragazzo rifiuta approva meme.png
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2311
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Linos »

Gargaros ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 15:03
Linos ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 11:54 Se una penna serve solo a scrivere qualcosa d'intelligente, allora vanno bene anche 60 BIC, si possono scrivere un'infinità di cose. :D
ragazzo rifiuta approva meme.png
:lol: era solo un esempio pratico :wave:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Gargaros »

Linos ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 15:08 :lol: era solo un esempio pratico :wave:
Era per ironizzare sulla natura di noi stilofili: preferiremmo pagare di più per una stilografica, fosse anche una cinesata, che non per una penna a sfera :lol:
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

Miata ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 14:42 Un tempo storcevo il naso nel caso di operazioni come questa, ma oggi le apprezzo. Se un oggetto del passato era bello e funzionale, non è una buona cosa poterlo comprare oggi, nuovo di pacca? È vero che il mercato dell'usato esiste, ma magari certi dettagli (parlo in generale) vengono aggiornati e fanno risultare l'oggetto rieditato più congeniale ad un utilizzo giornaliero.

Se domani rimettessero in commercio la 500 C (la Topolino per intenderci) ibrida o elettrica, sarei felicissima.
Cosa è preferibile, averne una originale ferma in garage, o avere quella nuova da poter usare tutti i giorni?
Come sempre è solo questione di gusti.
Ragionamento condivisibile! Non tutti sanno comperare on line una penna vintage o la sanno rimettere in marcia, inoltre molte persone preferiscono un oggetto nuovo e garantio di grande semplicità di uso.

comunque allego questo link in inglese dove si approfondiscono molti concetti di quelli che sono usciti qui su questa Parker.

https://www.gentlemanstationer.com/blog ... 51-reissue

La vista di profilo della nuova svela una forma leggermente diversa, sembrerebbe un poco più simile alla duo cart.
fpn_1574860514__p51-2019-dimension.jpg
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2507
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da maylota »

vito72 ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 17:35 La vista di profilo della nuova svela una forma leggermente diversa, sembrerebbe un poco più simile alla duo cart.
Interessante.
Dalla vista laterale sembra anche (per quel che si intuisce) che il pennino non sia tubolare.
Se così fosse, sarebbe tecnicamente la Nuova Parker 21 e non la 51. Sbaglio?
Venceremos.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da rolex hunter »

Miata ha scritto: Se un oggetto del passato era bello e funzionale, non è una buona cosa poterlo comprare oggi, nuovo di pacca?
Niente da dire se non fosse che QUESTA Parker 51 è un oggetto diverso dall'originale; unica cosa in comune è il nome;

Esattamente come la 500 C (la Topolino per intenderci) ibrida o elettrica NON sarebbe la 500C ma una macchina nuova con l'aspetto della vecchia 500C.

Che ci può anche stare, ma sempre tenendo presente che sono due cose diverse.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Miata »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 18:56 Che ci può anche stare, ma sempre tenendo presente che sono due cose diverse.
Oggi non potrebbero omologare un'auto senza cinture di sicurezza :lol:

Certo, su una penna le limitazioni sono inferiori. Forse ho puntato troppo in alto, come paragone.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

maylota ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 18:46
vito72 ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 17:35 La vista di profilo della nuova svela una forma leggermente diversa, sembrerebbe un poco più simile alla duo cart.
Interessante.
Dalla vista laterale sembra anche (per quel che si intuisce) che il pennino non sia tubolare.
Se così fosse, sarebbe tecnicamente la Nuova Parker 21 e non la 51. Sbaglio?
Non sei stato l'unico che ha notato questa cosa in merito alla 21, comunque in passato a converter c'era stata anche la 100 credo e qualche ultimissima versione della 51.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Gargaros »

Scusate, ma quei caratteri orientali nessuno li ha visti? Sono cinesi? Immagine
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

nuovo arrivo: Parker 51

Messaggio da gianluca21 »

Buonasera al gruppo
sfogliando pagine su vari siti ho notato e successivamente ho preso visione nei siti on-line di due negozi fisici, dell'imminente arrivo del modello 51 Parker.
Nuova produzione di un modello iconico e . . .
Aperta discussione :
Caricamento a cartucce/converter, materiale resina, pennino acciaio od oro 18K . . .
Chi possessore delle vintage cosa ne pensa?
saluti
g.l.21.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

Gargaros ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 20:25 Scusate, ma quei caratteri orientali nessuno li ha visti? Sono cinesi? Immagine
Le foto provengono da Parker Cina penso che sia stato uno dei prmi paesi in cui è stata annunciata ovviamente...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da piccardi »

Miata ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 14:42 Se domani rimettessero in commercio la 500 C (la Topolino per intenderci) ibrida o elettrica, sarei felicissima.
Cosa è preferibile, averne una originale ferma in garage, o avere quella nuova da poter usare tutti i giorni?
Avere l'originale da poter usare tutti i giorni.

Si trattasse di un'altra penna il ragionamento ci potrebbe anche stare in termini di non voler portarsi dietro una penna di valore o di poter avere problemi di funzionamento. Ma con una 51 aerometric nera avresti una penna che costa meno (anche quando garantita funzionante) di quella col pennino di acciaio, e che funziona senza problemi in tutte le condizioni.
Miata ha scritto: mercoledì 13 gennaio 2021, 14:42 Come sempre è solo questione di gusti.
Questo senza ombra di dubbio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Miata »

piccardi ha scritto: giovedì 14 gennaio 2021, 2:01 "Si trattasse di un'altra penna il ragionamento ci potrebbe..."
Fermo restando il fattore "gusto", in questo caso, ho fatto un errore di valutazione non conoscendo abbastanza la penna.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”