Nuova Parker 51 2021

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da french82 »

ecco quello del noto negozio Olandese
https://www.youtube.com/watch?v=RAo4bbeVqjc

ma non fa prova scrittura
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da maylota »

vito72 ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 16:52
Io ho trovato solo questo in polacco, lingua che fortunatamente capisco e parlo un poco, infatti avevo già visto molti video di questo youtuber polacco, ecco il link. Oltretutto sono pure cliente del negozio fisico che rappresenta quando sono a Varsavia.

https://www.youtube.com/watch?v=h09Jy80Q-TY
Interessante che non sia fornita con il converter: solo un modo per risparmiare o anche il velato suggerimento di non immergere quel pennino con quella carenatura nel calamaio?
Venceremos.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da french82 »

potrò sbagliarmi ma mi pare che il converter sia incluso ...
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

french82 ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 17:58 potrò sbagliarmi ma mi pare che il converter sia incluso ...
si al minuto 2.50 si vede il converter e dice che la penna non è aerometric ma cartuccia converter..

Ho aperto la pagina del negozio pioroteka e ho guardato il prodotto e nella descrizione dice:

Zestaw zawiera; pióro wieczne, nabój w kolorze niebieskim, pudełko prezentowe Parker premium.

Il set contiene; penna stilografica, cartuccia blu, confezione regalo Parker premium.

Quindi il converter da quello che dicono loro non c'è.

Nella descrizione in italiano però della casa della stilografica dice che il converter è incluso
Interessante che non sia fornita con il converter: solo un modo per risparmiare o anche il velato suggerimento di non immergere quel pennino con quella carenatura nel calamaio?
non vedo perchè non si potrebbe fare..
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da maylota »

vito72 ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 18:19
Interessante che non sia fornita con il converter: solo un modo per risparmiare o anche il velato suggerimento di non immergere quel pennino con quella carenatura nel calamaio?
non vedo perchè non si potrebbe fare..
Probabilmente solo una mia fisima dopo aver letto il profilo della Parker 21 sul wiki https://www.fountainpen.it/Parker_21
Per evitare accumuli di inchiostro e problemi vari tra pennino e carenatura. Ma come l'ho letto io il wiki, spero bene che l'abbian letto pure quelli della Sanford che han disegnato questa penna :lol:
Venceremos.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

maylota ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 18:46
vito72 ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 18:19



non vedo perchè non si potrebbe fare..
Probabilmente solo una mia fisima dopo aver letto il profilo della Parker 21 sul wiki https://www.fountainpen.it/Parker_21
Per evitare accumuli di inchiostro e problemi vari tra pennino e carenatura. Ma come l'ho letto io il wiki, spero bene che l'abbian letto pure quelli della Sanford che han disegnato questa penna :lol:
Ma a me pare di capire che era fatto di proposito nella prima serie l'incavo che doveva contenere inchiostro ma che non lo conteneva e fuoriusciva... Cmq da quello che so io sui pennini carenati come quelli 51 o vecchi 88 non sarebbe una cattiva cosa capovolgere a pennino in su dopo averla ricaricata e con carta assorbente tirare via l'inchiostro in eccesso tra alimentatore e carena
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

Una delle prime recensioni con scrittura alla fine anche se scrive solo due righe, ma sembra un M interessante.
Allego il video saltando i primi minuti che sono un poco noiosi.

https://youtu.be/uRq1S1xGviA?t=247


Aggiungo questo secondo video,il migliore attualmente in giro, è molto lungo ma interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=SBxVpWW1lbQ
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da maylota »

vito72 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 8:39 Una delle prime recensioni con scrittura alla fine anche se scrive solo due righe, ma sembra un M interessante.
Allego il video saltando i primi minuti che sono un poco noiosi.

https://youtu.be/uRq1S1xGviA?t=247
Grazie è interessante, ma la tipa al minuto 6.35 dice che ha tuned il pennino per farlo scrivere più "smooth and wet". Apprezzo che lo dica - a differenza di tanti altri video recensori meno professionali - ma diventa una prova senza molto interesse pratico?
Comunque la sua penna modificata sembra scrivere bene.
Venceremos.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da vito72 »

maylota ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 9:33
vito72 ha scritto: domenica 14 febbraio 2021, 8:39 Una delle prime recensioni con scrittura alla fine anche se scrive solo due righe, ma sembra un M interessante.
Allego il video saltando i primi minuti che sono un poco noiosi.

https://youtu.be/uRq1S1xGviA?t=247
Grazie è interessante, ma la tipa al minuto 6.35 dice che ha tuned il pennino per farlo scrivere più "smooth and wet". Apprezzo che lo dica - a differenza di tanti altri video recensori meno professionali - ma diventa una prova senza molto interesse pratico?
Comunque la sua penna modificata sembra scrivere bene.
si ho sentito anche se alla fine non dice cosa realmente abbia fatto.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Pilot74 »

Sono un estimatore della 51 in tutte le sue versioni; è al momento l'unico modello di stilografica che possiedo e quindi non potevo farmi mancare quest'ultima uscita. Onestamente la trovo un po' cara, soprattutto nella versione con pennino e cappuccio in oro che ha un prezzo che non sta né in cielo né in terra, quindi ho aspettato di trovare un'occasione sulla baya e oggi è arrivata, nuova nuova, a una cinquantina di euro spedita.
Prime impressioni di scrittura: molto più fluida delle consorelle più anziane (ma bisognerebbe capire come scrivevano loro da nuove); il pennino medio direi che è un medio moderno europeo, ma non sono così esperto da poter fare confronti con altre stilografiche.

Le modifiche rispetto alle versioni precedenti vanno tutte nella direzione che avrei desiderato anch'io (tappo a vite e cartucce/converter), questo è stato per me un ulteriore incentivo all'acquisto.

Qualità dei materiali più o meno assimilabile alle vintage, con alcuni particolari un po' semplificati, come la mancanza del gioiello sul cappuccio, sostituito da un finto gioiello in metallo che sembra far corpo unico col cappuccio stesso.

Fin qui, quindi, tutto bene (almeno per me :mrgreen: ); se però devo trovare una nota negativa, a parte il già detto prezzo di acquisto, direi che si trova nelle dimensioni: con un'altezza da chiusa quasi identica all'originale (lo stesso dicasi del diametro del fusto), la penna risulta invece sensibilmente più corta sia della prima versione (almeno un centimetro e mezzo, a occhio), sia della MKIII.

Questa scelta non riesco a spiegarmela: sarà stato un motivo tecnico? Me lo auguro, ma visto che l'attuale tendenza va verso un leggero aumento delle dimensioni, rimpicciolire una penna già non grande di suo, non mi è sembrata una genialata.

Foto comparativa: da sinistra a destra, Parker 51 originale, Parker 51 MKIII, Parker 51 (2021).

IMG_20231004_190132.jpg
Ultima modifica di Pilot74 il giovedì 5 ottobre 2023, 4:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da A Casirati »

Pilot74 ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 19:09 Foto comparativa.
Da sinistra a destra: Parker 51 originale, Parker 51 MKIII, Parker 51 (2021).
Grazie per le tue considerazioni, che gettano una luce diversa da altre su questo modello.
Bella l'idea della fotografia comparativa, che purtroppo però manca...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Pilot74 »

A Casirati ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:18 Bella l'idea della fotografia comparativa, che purtroppo però manca...
Non me l'aveva presa, ho rimediato :D
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da A Casirati »

Pilot74 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 4:18
A Casirati ha scritto: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:18 Bella l'idea della fotografia comparativa, che purtroppo però manca...
Non me l'aveva presa, ho rimediato :D
Grazie
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Nuova Parker 51 2021

Messaggio da Pilot74 »

Arrivate oggi le 4 Jinhao 86 ordinate per mera curiosità al costo di 24€ (in blocco) spedite. Colori simpatici, poi ne inchiostrerò una e la proverò.
Perché pubblico qui? Per il semplice motivo che la prima cosa che ho fatto è stata quella di paragonarle alla 51n appena comprata e.... sono rimasto letteralmente basito :o Qualitativamente sono pressoché identiche; il cappuccio è della stessa identica qualità di acciaio, stessa lavorazione, stesso tutto. Il fusto idem, tra l'altro i pezzi sono intercambiabili per cui ho montato il fusto della parker sulla Jinhao e viceversa. La filettatura corrispondeva ma una volta avvitato a fondo si è creato un piccolo scalino fra fusto e puntale. Insomma non erano perfettamente intercambiabili, ma quasi.
Ripeto: la qualità costruttiva e dei materiali è (per me) assolutamente indistinguibile. Solo pennino e alimentatore sono - alla vista - abbastanza diversi (con la Jinhao più simile alla 51 originale), quindi non rimane che vedere la qualità in scrittura.

Infine, ad un prezzo che è un decimo di quella originale, la Jinhao offre anche il converter.

Sono cose che fanno pensare...

Qui le quattro sorelline appena arrivate...

IMG_20231010_144032.jpg
Nella foto in basso, invece, la 51n a (sx) con la Jinhao (di conseguenza a dx).
IMG_20231010_144135.jpg
Ultima modifica di Pilot74 il martedì 10 ottobre 2023, 15:11, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”