Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da Rogozin »

ASTA Pro-Forum Visconti Prova D'Artista (Italian version)

AGGIUDICATA PER - AUCTION CLOSED: 620 €

Immagine

Salve a tutti,
siamo qui a presentarvi un’asta particolare in quanto è stato un produttore stesso, Visconti, a donarci la penna che descriverò.
Due parole di premessa: sappiate in anticipo che il produttore non ha chiesto nessuna partecipazione agli eventuali introiti né ha preteso particolari modalità, lasciandoci carta bianca su tutto.

Abbiamo deciso di consentire l’opportunità di fare un’offerta anche agli appassionati sparsi per il mondo.
Quest’apertura è coerente con i nostri scopi: diffondere il più possibile l’uso e la conoscenza della stilografica senza chiusure di sorta. Pertanto le offerte sono aperte anche ai "cugini" di FPN, che verranno coordinate e gestite dagli admin.

Abbiamo stabilito una base d’asta di 250 euro, con rialzi minimi di 5 euro.
E’ una cifra di partenza simbolica che non rappresenta che una frazione del valore di questa penna, come emergerà dalla descrizione.

L'asta avrà inizio il 13/05/2013, le offerte si potranno effettuare fino alla mezzanotte del 31/05/2013.


La penna sarà spedita al vincitore dell'asta direttamente da Visconti.

Anzichè cercare di dare una descrizione indiretta della penna basandoci sulle foto e sulla descrizione che ci ha fornito Del Vecchio, abbiamo ritenuto opportuno (e più simpatico) affidare la descrizione della penna e delle sue particolarità al presidente di Visconti stesso, al quale abbiamo rivolto alcune domande.

Quando è nata l’idea per questa penna?

La “Prova d’Artista” che vi presento risale al 2002, appena prima che uscisse la Wall Street, della quale anticipa il design.

Prove tecniche di Wall Street, quindi?

In parte. Questo è stato il primo modello, ad esempio, col quale abbiamo perfezionato la tecnica di incastonamento della veretta nel cappuccio. Se ci passate sopra il dito non avvertite quasi nessuna differenza di spessore. Siamo ai limiti dell’impercettibilità (forse in questo esemplare si avvertono uno/due centesimi di millimetro di spessore, adesso siamo arrivati alla perfezione assoluta).
Immagine
Sulla veretta è incisa la nomenclatura "AP" ("Artist Proof")e 01/01


Ci potresti dire qualcosa su questa particolare celluloide che hai utilizzato?


Il colore è quello col quale doveva uscire la penna nel 2002. Tuttavia in quel periodo cominciai ad interessarmi al concetto di Divina Proporzione e quindi decisi di destinare questo colore a quella che poi è divenuta l’omonima penna e usai invece per la Wall Street la celluloide anellata (che già avevamo usato nel 1994 per la Manhattan).

Quanti esemplari esistono attualmente della AP?

Uno, quella che vi sto presentando. Non è mai stata messa in vendita, gli unici altri esemplari (delle prove tecniche) non sono mai stati commercializzati. Questo è veramente un pezzo “uno di uno”.
Immagine

Una parola sul sistema di caricamento?

Questa penna si riempie col converter (che ovviamente includo). Il converter è a vite.

Le misure?

La AP rientra nella categoria delle “oversize”. Ne pensai anche una versione più “piccolina” (delle dimensioni della WS regular, per intendersi). Quella che vi presento è la sua declinazione “top” .

Ultimo ma non meno importante:che pennino monta?

Ho deciso di dotare la AP di una delle migliori invenzioni di Visconti: il pennino in palladio, ormai noto per le sue qualità di scrittura. La misura sarà ovviamente a scelta di colui che si aggiudicherà la penna.

Qualche ulteriore dettaglio che vorresti fornirci?

Certo. Ho cercato di darvi un oggetto prezioso, da collezione, la cui unicità risaltasse anche dai dettagli di contorno. Per questo ho fatto incidere una targhetta personalizzata per voi e ho inserito la penna nella nostra migliore confezione. Per Visconti l'attenzione ai dettagli è un elemento fondamentale! Spero davvero che questa penna vi piaccia, per quanto possibile rimango a disposizione doveste avere bisogno di ulteriori chiarimenti o dettagli.

Immagine
Immagine
Immagine


Ringraziamo infinitamente Dante Del Vecchio per il suo prezioso dono e per la sua pazienza e disponibilità a fornire il materiale informativo che avete avuto l'occasione di leggere. C'è poco da aggiungere, si tratta di una preziosa (e bellissima, secondo me :D ) edizione limitat(issim)a il cui valore di mercato è indefinibile ma di certo di gran lunga superiore alla simbolica base d'asta.
Fatevi avanti :D



Pro-Forum Auction - Visconti Artist Proof (English version)

Immagine

Hi everyone,

we're glad to announce a peculiar auction. Visconti itself has given this pen for us to auction.
Some words in advance: they didn't ask for any share which may result from the sale. Also, we were completely free to set our own terms and conditions.

We decided to give our friends from abroad the opportunity to bid on this very particular pen. Our goal is to spread the use of fountain pens as much as we can, therefore we decided not to set preclusions of any kind.
This means our "cousins" from FPN will have the chance to bid as well. Their offers will have to be made by sending an email to info@fountainpen.it
and the forum's admin will coordinate and manage them.

Starting price will be 250 euro, which is but a fraction of this pen's value, as you'll understand reading its description.
Minimum increase per bid: 5 euro.

Auction will start on 05/13/2013 and will end on 05/31/2013, at midnight.


The pen will be shipped to the auction's winner by Visconti itself.

Instead of describing this pen on the basis of its pictures and Visconti's description, we thought it'd be more proper (and nice) to let Dante Del Vecchio himself, Visconti's chairman, talk of his "Artist Proof" and its peculiarities. We asked him some questions.

When did you imagine this pen?

The Artist Proof I'm describing you was born in 2002, just before the Wall Street was released. It precedes its design.

So, could it be defined a Wall Street operational trial?

In part. With this model we improved a lot, for instance, the technique with which we nestle the trim into the cap. If you touch it with your finger, you almost don't notice the gap. It's almost imperceptible. We now master this technique perfectly.
Immagine
On the trim there are the "AP"(Artist Proof) and the 01/01 inscriptions

Can you tell us something about this particular celluloid you used for this pen?

When I had the idea for this pen in 2002, we thought we'd market it with the burlwood celluloid colour. But I had back then started studying the Divine Proportions concept, so I used that particular celluloid for what became the pen you know as the Divina Proporzione. I used the shape of this Artist Proof to design the Wall Street instead, which was marketed in the striped celluloid we had alteady used in 1994 for the "Manhattan".

How many AP samples are out there?

One, the one I gave you. The model was never put for sale. The other samples (operational trials, basically) I have were never put on the market. This really is a "one out of one".
Immagine

Can you tell us something about the filling system?

This pen uses a screw-in converter (obviously included). It's a screw-in converter.


What about the size?

This AP can be defined "oversize". I had thought of a smaller one too, back then (same size as the WS regular). The one I'm offering you is the "premium" oversize version.

Last but not least, what's the nib?

I wanted the AP to have a palladium nib, which is one of our best inventions, reknown for its great writing performances. Whoever will win this auction will have the chance to decide the nib's size.

Is there any other detail you'd like to provide us?

Sure. I tried to give you a very precious pen, a collector's item. I wanted its uniqueness to be highlighted by the details surrounding the pen too. That's why I chose to inscribe a customised plaque and I gave the pen a very precious box. Focus on details is one of Visconti's main traits! I really hope you'll like it, I'll be available should you need more details about this writing instrument.

Immagine
Immagine
Immagine

We really thank Dante Del Vecchio for giving us this special gift and for providing all these informations. It's clearly a very precious (and gorgeous, in my opinion :D ) ultra limited edition whose value exceedes by far its starting price.
Again, if you want to bid please send an email with the amount you're offering to info@fountainpen.it within the date above mentioned.

Happy bidding my friends!



EDIT: Ho corretto un'inesattezza che mi era sfuggita in fase di controllo e che ho scritto malinterpretando gli appunti che ho preso in sede di raccolta informazioni. L'errore riguardava la data di introduzione del sistema a doppio serbatoio (la cui invenzione ho erroneamente postdatato), che ho citato incidentalmente.
Scusa Dante, scusate tutti. :)

EDIT: I edited and deleted a wrong information I've given about the double reservoir system which I mentioned in the post. I wrote it was invented in 2003 while it can be dated quite earlier than that, around 1998.
Dante and everyone else, sorry for the mistake :)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da colex »

Inizio io? 8-)

Allora offro € 250 euri...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
alberto
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 18 marzo 2012, 0:52

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da alberto »

Il rialzo è libero?
OK penso si possa fare anche 260,00 euro.

Alberto
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da Rogozin »

Hai ragione, non l'ho specificato. Direi di evitare rialzi insignificanti, facciamo scatti minimi di 5 euro. Poi aggiorno anche il post originale.

Editato.
luke21
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 18:27
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da luke21 »

280

Luca
vinciguerra
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 14:23
La mia penna preferita: hippocratica civitas
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salerno

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da vinciguerra »

€ 300,00...
Animo ragazzi!!!!
E' uno strumento scrittura meraviglioso!!!!
Forza ragazzi!!!!
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da airlato »

305.00
Andrea
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da AeRoberto »

Grazie Dante, grazie ragazzi. E' un onore far parte di questa comunità. Comunque, sperando (e essendone quasi sicuro) di essere superato, facciamo 350 €.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da airlato »

355,00
Andrea
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da rolex hunter »

Arriviamo a 370, tanto mica si ferma qui... ;)

Giorgio
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da airlato »

375,00
Andrea
penboard
Mastro
Mastro
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 10:48
Fp.it 霊気: 016
Gender:
Contatta:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da penboard »

405 Euro .... Saluti
Tom
ghigo74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 0:25
Località: Roma-Milano
Contatta:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da ghigo74 »

Offro 410
Luigi
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da Daniele »

Offerta esterna. 450 euro.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

(ASTA/AUCTION Pro-Forum) Visconti Prova D'Artista 01/01

Messaggio da Rogozin »

Ancora 16 ore....

16 hours left....


:)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”