Orologi Visconti

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
sampei
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 13:26
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Località: Koper-Capodistria, Slovenia (vicino a Trieste)
Contatta:

Orologi Visconti

Messaggio da sampei »

Era solo questione di tempo! ta da! :D
Visconti ha incominciato a fare orologi: http://www.visconti.it/it/orologi/

Io personalmente queste le trovo trovate di marketing e non so chi compra un orologio di una ditta che fa penne?
E come comprare una penna Longines, per dire.

Voi che ne pensate?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Orologi Visconti

Messaggio da Ottorino »

Perchè gli orologi (borsette, portafogli, ...) MB non fanno lo stesso tipo di azione?
Si chiamano, credo, oggetti di lusso.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Orologi Visconti

Messaggio da king91 »

Io dà appassionato di orologi ti posso dire che avete perfettamente ragione :D ! Purtoppo il vecchio Dante deve inventarsi qualcosa altro perché il mercato delle penne di lusso e in forte crisi :cry: nella mia città nel centro storico ci sono tante cartolerie sono sempre vuote!
Avatar utente
sampei
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 13:26
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Località: Koper-Capodistria, Slovenia (vicino a Trieste)
Contatta:

Orologi Visconti

Messaggio da sampei »

Si certo, alludevo anche a Montblanc, ma mi sembra di entrare nel banale (tipo orologi di marche che producono abiti o mutande...).
Poi bisogna vedere se gli orologi li fanno a Firenze ...
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Orologi Visconti

Messaggio da Phormula »

Penso che sia inevitabile, come ha giustamente scritto qualcuno, è difficile far campare un'azienda di sole penne.
Anche Montegrappa e Delta (attraverso il brand Markiaro) hanno sconfinato oltre le penne.
Personalmente, non mi scandalizzo, anzi, se questo serve a mantenere una azienda in salute e permettere di continuare a produrre ottime penne, ben venga!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Orologi Visconti

Messaggio da king91 »

[quote][/quote]
Sono d accordo per essere buoni imprenditori questo e altro! Anche perché il mercato e sempre in cambiamento e bisogna adeguarsi. :o
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Orologi Visconti

Messaggio da ArchMelandri »

D'accordo con tutti voi, anche se un portafogli o un capo di vestiario non richiede un lavoro raffinato come la progettazione e la realizzazione di un orologio.
Non comprerei un portafogli MB, a maggior ragione un orologio Visconti. Secondo me la mossa danneggia anche un po' il marchio, come nei casi delle Jaguar sw e dei Porsche suv.
Però in tanti non ragionano così.
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Orologi Visconti

Messaggio da gandalff »

sampei ha scritto:Si certo, alludevo anche a Montblanc, ma mi sembra di entrare nel banale (tipo orologi di marche che producono abiti o mutande...).
Poi bisogna vedere se gli orologi li fanno a Firenze ...
Premesso che a me, esteticamente, fa un po' onco, da quanto ho letto, il movimento è un SOPROD A10 che dovrebbe essere più o meno equivalente dell'ETA 2893 (che si trova in un gran numero orologi SWISS MADE).
Dal punto di vista qualitativo, quindi, non parte male.
Globalmente, a mio parere, uno dei millemila orologi, qualitativamente decenti, ma di interesse minimo dal punto di vista dell'orologeria.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Orologi Visconti

Messaggio da gandalff »

ArchMelandri ha scritto:D'accordo con tutti voi, anche se un portafogli o un capo di vestiario non richiede un lavoro raffinato come la progettazione e la realizzazione di un orologio.
Non comprerei un portafogli MB, a maggior ragione un orologio Visconti. Secondo me la mossa danneggia anche un po' il marchio, come nei casi delle Jaguar sw e dei Porsche suv.
Però in tanti non ragionano così.
Mica hanno progettato nulla.........
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Orologi Visconti

Messaggio da ArchMelandri »

gandalff ha scritto: Mica hanno progettato nulla.........
Appunto. Proprio per quello mi darebbe l'idea dei coccodrillini finti cuciti su delle magliette anonime. Compreresti una Panda marchiata Ferrari a un multiplo del prezzo della Panda?
Sì, lo so che avviene regolarmente per un sacco di articoli di uso comune, da esibire. Infatti è solo una mia opinione, e non gradisco i marchi appariscenti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Orologi Visconti

Messaggio da Phormula »

ArchMelandri ha scritto:.... Secondo me la mossa danneggia anche un po' il marchio, come nei casi delle Jaguar sw e dei Porsche suv.
...
Secondo me, no.
Considererei il marchio "danneggiato" se Visconti incominciasse a produrre biro usa e getta o penne di altri fabbricanti rimarchiate...
In questo caso si tratta di prodotti completamente diversi e comunque di un certo livello.
C'è un core business (le penne) nel quale l'azienda investe e sviluppa idee e prodotti, e ci sono dei prodotti "satellite", che però restano di un certo livello.

La caratteristica di una azienda è quella di saper stare sul mercato, se lo fa senza rinnegare il proprio passato, ancora meglio.
Non ho gridato allo scandalo nel vedere un SUV Porsche, perchè si tratta comunque di un prodotto all'altezza del marchio, e perchè la casa continua a produrre l'erede della 911 e la Boxster, che sono due automobili nel DNA.
Anzi, dalla vendita dei SUV trae il guadagno che permette all'azienda di sopravvivere e prosperare, continuando a sviluppare i prodotti "storici".
Avrei gridato allo scandalo se Porsche avesse smesso di produrre tutti i suoi modelli per concentrarsi sui SUV.

Ferrari ne è un esempio. Il core business è la produzione di auto sportive, però guadagnano un sacco licenziando il marchio, per la produzione di oggetti dei più disparati, incluse le penne stilografiche...
Il marchio Ferrari sarebbe snaturato il giorno che se ne uscissero con una Punto rimarchiata, ma fin tanto che uno può comprare una biro o un dopobarba con il simbolo del cavallino, nessuno grida allo scandalo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Orologi Visconti

Messaggio da gandalff »

ArchMelandri ha scritto:
gandalff ha scritto: Mica hanno progettato nulla.........
Appunto. Proprio per quello mi darebbe l'idea dei coccodrillini finti cuciti su delle magliette anonime. Compreresti una Panda marchiata Ferrari a un multiplo del prezzo della Panda?
Sì, lo so che avviene regolarmente per un sacco di articoli di uso comune, da esibire. Infatti è solo una mia opinione, e non gradisco i marchi appariscenti.
Non sono d'accordo. Non è che visconti spacci qualcosa per qualcos'altro. Dichiara onestamente la provenienza del movimento. Non si tratta di coccodrillini finti, ma di ottimi movimenti svizzeri. Le case che progettano e costruiscono movimenti per i propri orologi sono molto poche. Aprendo orologi anche di marche estremamente famose si potrebbero scoprire tante cose....... ad esempio che i Rolex Daytona pre-2000 non montavano un movimento Rolex.....

Visconti non è certo un marchio appariscente nel campo dell'orologeria, e non so quanti, non appassionati di penne lo conoscano. Chi compra quell'orologio non lo fa certo per il marchio appariscente. Non si tratta di prendere una panda con lo stemmino di una ferrari e pagarla quanto una ferrari, ma semmai di comprare un'auto qualitativamente pari alla mercedes ma commercializzata con il marchio di risio.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
sampei
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 13:26
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Località: Koper-Capodistria, Slovenia (vicino a Trieste)
Contatta:

Orologi Visconti

Messaggio da sampei »

Forse ho messo la barra troppo in alto per Visconti, che fa penne all`avanguardia.
Visto che nella presentazione degli orologi si rifa a una presunta storia orologiera Fiorentina, avrei voluto vedere un movimento originale made by Visconti, allora l`orologio meriterebbe i 5.000 euro di listino ...
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Orologi Visconti

Messaggio da ArchMelandri »

Sì, Phormula hai ragione anche te.
Mi sono espresso male prima. Intendevo più "ai miei occhi il marchio si svaluta un po": per me, ora, una Visconti - che mi piace - diventa un pochino meno appetibile. Ma è un discorso personale, appunto.
In ogni caso, secondo me il paragone con Ferrari e Porsche che vendono col loro marchio anche accessori d'abbigliamento e cose così non è azzeccatissimo: c'è un salto enorme, anche di prezzo, tra un'auto e una cravatta - che comunque non credo riuscirei mai a portare, a meno che non fossi un concessionario o un loro dipendente al lavoro :). E` chiaro, insomma, quale sia il core business e quale quello accessorio.

Ribadisco che sono solo considerazioni personalissime e che, giustamente, queste grandi aziende adottino strategie che vadano incontro alla psicologia che va per la maggiore. Avranno speso centinaia di migliaia di Euro in ricerche di mercato, non dubito che abbiano preso le decisioni più giuste per loro. Non sono certo il prototipo del loro cliente tipo, anche - o soprattutto - per possibilità economiche.

EDIT:
Gandalff: ma infatti ho specificato più volte che di opinioni personali si tratta. Era solo per confrontare le nostre idee, no? Va benissimo essere in disaccordo. Dici che non usa il marchio noto per vendere un orologio: non so, magari hai ragione.
Sampei: non lo sapevo. In questo caso il discorso cambierebbe.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Orologi Visconti

Messaggio da Phormula »

Io sono possessore soddisfatto di due penne stilografiche Porsche Design... so benissimo che una l'ha fatta Faber Castell (il converter in dotazione era persino marchiato Faber) e l'altra è prodotta, dichiaratamente, da Pelikan.
Agli occhi di chi vede nel marchio Porsche solo automobili sportive di un certo tipo, probabilmente è una eresia, a me piacciono esteticamente e scrivono benissimo.
Ho anche una borsa a tracolla e in passato avevo anche una radio, sempre marchiate Porsche Design.
Ecco, mi lascia un po' perplesso vedere la Pelikan Ductus riproposta come Porsche Pure Black, e infatti non l'ho presa in considerazione.
Certo, non sono venute via a buon mercato, so bene di avere pagato anche il marchio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”