Orologi Visconti
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Era solo questione di tempo! ta da!
Visconti ha incominciato a fare orologi: http://www.visconti.it/it/orologi/
Io personalmente queste le trovo trovate di marketing e non so chi compra un orologio di una ditta che fa penne?
E come comprare una penna Longines, per dire.
Voi che ne pensate?
Visconti ha incominciato a fare orologi: http://www.visconti.it/it/orologi/
Io personalmente queste le trovo trovate di marketing e non so chi compra un orologio di una ditta che fa penne?
E come comprare una penna Longines, per dire.
Voi che ne pensate?
- Ottorino
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Perchè gli orologi (borsette, portafogli, ...) MB non fanno lo stesso tipo di azione?
Si chiamano, credo, oggetti di lusso.
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C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
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- king91
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- sampei
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Si certo, alludevo anche a Montblanc, ma mi sembra di entrare nel banale (tipo orologi di marche che producono abiti o mutande...).
Poi bisogna vedere se gli orologi li fanno a Firenze ...
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- Phormula
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Penso che sia inevitabile, come ha giustamente scritto qualcuno, è difficile far campare un'azienda di sole penne.
Anche Montegrappa e Delta (attraverso il brand Markiaro) hanno sconfinato oltre le penne.
Personalmente, non mi scandalizzo, anzi, se questo serve a mantenere una azienda in salute e permettere di continuare a produrre ottime penne, ben venga!
Anche Montegrappa e Delta (attraverso il brand Markiaro) hanno sconfinato oltre le penne.
Personalmente, non mi scandalizzo, anzi, se questo serve a mantenere una azienda in salute e permettere di continuare a produrre ottime penne, ben venga!
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- king91
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Sono d accordo per essere buoni imprenditori questo e altro! Anche perché il mercato e sempre in cambiamento e bisogna adeguarsi.
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D'accordo con tutti voi, anche se un portafogli o un capo di vestiario non richiede un lavoro raffinato come la progettazione e la realizzazione di un orologio.
Non comprerei un portafogli MB, a maggior ragione un orologio Visconti. Secondo me la mossa danneggia anche un po' il marchio, come nei casi delle Jaguar sw e dei Porsche suv.
Però in tanti non ragionano così.
Non comprerei un portafogli MB, a maggior ragione un orologio Visconti. Secondo me la mossa danneggia anche un po' il marchio, come nei casi delle Jaguar sw e dei Porsche suv.
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- gandalff
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Premesso che a me, esteticamente, fa un po' onco, da quanto ho letto, il movimento è un SOPROD A10 che dovrebbe essere più o meno equivalente dell'ETA 2893 (che si trova in un gran numero orologi SWISS MADE).sampei ha scritto:Si certo, alludevo anche a Montblanc, ma mi sembra di entrare nel banale (tipo orologi di marche che producono abiti o mutande...).
Poi bisogna vedere se gli orologi li fanno a Firenze ...
Dal punto di vista qualitativo, quindi, non parte male.
Globalmente, a mio parere, uno dei millemila orologi, qualitativamente decenti, ma di interesse minimo dal punto di vista dell'orologeria.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
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Mica hanno progettato nulla.........ArchMelandri ha scritto:D'accordo con tutti voi, anche se un portafogli o un capo di vestiario non richiede un lavoro raffinato come la progettazione e la realizzazione di un orologio.
Non comprerei un portafogli MB, a maggior ragione un orologio Visconti. Secondo me la mossa danneggia anche un po' il marchio, come nei casi delle Jaguar sw e dei Porsche suv.
Però in tanti non ragionano così.
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Appunto. Proprio per quello mi darebbe l'idea dei coccodrillini finti cuciti su delle magliette anonime. Compreresti una Panda marchiata Ferrari a un multiplo del prezzo della Panda?gandalff ha scritto: Mica hanno progettato nulla.........
Sì, lo so che avviene regolarmente per un sacco di articoli di uso comune, da esibire. Infatti è solo una mia opinione, e non gradisco i marchi appariscenti.
- Phormula
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Secondo me, no.ArchMelandri ha scritto:.... Secondo me la mossa danneggia anche un po' il marchio, come nei casi delle Jaguar sw e dei Porsche suv.
...
Considererei il marchio "danneggiato" se Visconti incominciasse a produrre biro usa e getta o penne di altri fabbricanti rimarchiate...
In questo caso si tratta di prodotti completamente diversi e comunque di un certo livello.
C'è un core business (le penne) nel quale l'azienda investe e sviluppa idee e prodotti, e ci sono dei prodotti "satellite", che però restano di un certo livello.
La caratteristica di una azienda è quella di saper stare sul mercato, se lo fa senza rinnegare il proprio passato, ancora meglio.
Non ho gridato allo scandalo nel vedere un SUV Porsche, perchè si tratta comunque di un prodotto all'altezza del marchio, e perchè la casa continua a produrre l'erede della 911 e la Boxster, che sono due automobili nel DNA.
Anzi, dalla vendita dei SUV trae il guadagno che permette all'azienda di sopravvivere e prosperare, continuando a sviluppare i prodotti "storici".
Avrei gridato allo scandalo se Porsche avesse smesso di produrre tutti i suoi modelli per concentrarsi sui SUV.
Ferrari ne è un esempio. Il core business è la produzione di auto sportive, però guadagnano un sacco licenziando il marchio, per la produzione di oggetti dei più disparati, incluse le penne stilografiche...
Il marchio Ferrari sarebbe snaturato il giorno che se ne uscissero con una Punto rimarchiata, ma fin tanto che uno può comprare una biro o un dopobarba con il simbolo del cavallino, nessuno grida allo scandalo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- gandalff
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Non sono d'accordo. Non è che visconti spacci qualcosa per qualcos'altro. Dichiara onestamente la provenienza del movimento. Non si tratta di coccodrillini finti, ma di ottimi movimenti svizzeri. Le case che progettano e costruiscono movimenti per i propri orologi sono molto poche. Aprendo orologi anche di marche estremamente famose si potrebbero scoprire tante cose....... ad esempio che i Rolex Daytona pre-2000 non montavano un movimento Rolex.....ArchMelandri ha scritto:Appunto. Proprio per quello mi darebbe l'idea dei coccodrillini finti cuciti su delle magliette anonime. Compreresti una Panda marchiata Ferrari a un multiplo del prezzo della Panda?gandalff ha scritto: Mica hanno progettato nulla.........
Sì, lo so che avviene regolarmente per un sacco di articoli di uso comune, da esibire. Infatti è solo una mia opinione, e non gradisco i marchi appariscenti.
Visconti non è certo un marchio appariscente nel campo dell'orologeria, e non so quanti, non appassionati di penne lo conoscano. Chi compra quell'orologio non lo fa certo per il marchio appariscente. Non si tratta di prendere una panda con lo stemmino di una ferrari e pagarla quanto una ferrari, ma semmai di comprare un'auto qualitativamente pari alla mercedes ma commercializzata con il marchio di risio.
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
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Forse ho messo la barra troppo in alto per Visconti, che fa penne all`avanguardia.
Visto che nella presentazione degli orologi si rifa a una presunta storia orologiera Fiorentina, avrei voluto vedere un movimento originale made by Visconti, allora l`orologio meriterebbe i 5.000 euro di listino ...
Visto che nella presentazione degli orologi si rifa a una presunta storia orologiera Fiorentina, avrei voluto vedere un movimento originale made by Visconti, allora l`orologio meriterebbe i 5.000 euro di listino ...
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Sì, Phormula hai ragione anche te.
Mi sono espresso male prima. Intendevo più "ai miei occhi il marchio si svaluta un po": per me, ora, una Visconti - che mi piace - diventa un pochino meno appetibile. Ma è un discorso personale, appunto.
In ogni caso, secondo me il paragone con Ferrari e Porsche che vendono col loro marchio anche accessori d'abbigliamento e cose così non è azzeccatissimo: c'è un salto enorme, anche di prezzo, tra un'auto e una cravatta - che comunque non credo riuscirei mai a portare, a meno che non fossi un concessionario o un loro dipendente al lavoro . E` chiaro, insomma, quale sia il core business e quale quello accessorio.
Ribadisco che sono solo considerazioni personalissime e che, giustamente, queste grandi aziende adottino strategie che vadano incontro alla psicologia che va per la maggiore. Avranno speso centinaia di migliaia di Euro in ricerche di mercato, non dubito che abbiano preso le decisioni più giuste per loro. Non sono certo il prototipo del loro cliente tipo, anche - o soprattutto - per possibilità economiche.
EDIT:
Gandalff: ma infatti ho specificato più volte che di opinioni personali si tratta. Era solo per confrontare le nostre idee, no? Va benissimo essere in disaccordo. Dici che non usa il marchio noto per vendere un orologio: non so, magari hai ragione.
Sampei: non lo sapevo. In questo caso il discorso cambierebbe.
Mi sono espresso male prima. Intendevo più "ai miei occhi il marchio si svaluta un po": per me, ora, una Visconti - che mi piace - diventa un pochino meno appetibile. Ma è un discorso personale, appunto.
In ogni caso, secondo me il paragone con Ferrari e Porsche che vendono col loro marchio anche accessori d'abbigliamento e cose così non è azzeccatissimo: c'è un salto enorme, anche di prezzo, tra un'auto e una cravatta - che comunque non credo riuscirei mai a portare, a meno che non fossi un concessionario o un loro dipendente al lavoro . E` chiaro, insomma, quale sia il core business e quale quello accessorio.
Ribadisco che sono solo considerazioni personalissime e che, giustamente, queste grandi aziende adottino strategie che vadano incontro alla psicologia che va per la maggiore. Avranno speso centinaia di migliaia di Euro in ricerche di mercato, non dubito che abbiano preso le decisioni più giuste per loro. Non sono certo il prototipo del loro cliente tipo, anche - o soprattutto - per possibilità economiche.
EDIT:
Gandalff: ma infatti ho specificato più volte che di opinioni personali si tratta. Era solo per confrontare le nostre idee, no? Va benissimo essere in disaccordo. Dici che non usa il marchio noto per vendere un orologio: non so, magari hai ragione.
Sampei: non lo sapevo. In questo caso il discorso cambierebbe.
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Io sono possessore soddisfatto di due penne stilografiche Porsche Design... so benissimo che una l'ha fatta Faber Castell (il converter in dotazione era persino marchiato Faber) e l'altra è prodotta, dichiaratamente, da Pelikan.
Agli occhi di chi vede nel marchio Porsche solo automobili sportive di un certo tipo, probabilmente è una eresia, a me piacciono esteticamente e scrivono benissimo.
Ho anche una borsa a tracolla e in passato avevo anche una radio, sempre marchiate Porsche Design.
Ecco, mi lascia un po' perplesso vedere la Pelikan Ductus riproposta come Porsche Pure Black, e infatti non l'ho presa in considerazione.
Certo, non sono venute via a buon mercato, so bene di avere pagato anche il marchio.
Agli occhi di chi vede nel marchio Porsche solo automobili sportive di un certo tipo, probabilmente è una eresia, a me piacciono esteticamente e scrivono benissimo.
Ho anche una borsa a tracolla e in passato avevo anche una radio, sempre marchiate Porsche Design.
Ecco, mi lascia un po' perplesso vedere la Pelikan Ductus riproposta come Porsche Pure Black, e infatti non l'ho presa in considerazione.
Certo, non sono venute via a buon mercato, so bene di avere pagato anche il marchio.
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