Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Millionaire Collection

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da www.stilografica.it »

Salve a tutti.

Visconti presenta una nuova collezione di penne....la Millionaire.
Visconti Millionaire.jpg
Visconti Millionaire.jpg (764.56 KiB) Visto 4397 volte
Il progetto Millionaire è stato ispirato dall’utilizzo, per la prima volta nella storia della scrittura, del marmo come elemento decorativo e funzionale, un materiale che, come pochi altri, è sinonimo di lusso.
In oltre 3.000 anni di storia del marmo, dalle splendide costruzioni greche, alla Roma “caput mundi”, e tutto il Rinascimento, fino alle hall degli alberghi in tutto il mondo, il marmo è sempre stato utilizzato come elemento decorativo di pura bellezza, opulenza e abbondanza.
Un lusso gridato ed esibito, certamente non minimalista.
Il marmo anche detto “pietra splendente” non era stato mai utilizzato per fare strumenti da scrittura a causa della difficoltà di lavorazione e alla sua intrinseca fragilità.
Visconti, coadiuvato dagli artigiani con cui collabora, è riuscito a molare il marmo con spessori infinitesimali e ha risolto brillantemente i problemi di fragilità grazie al suo reparto hi-tech.

Il Materiale
Millionaire ha sia il cappuccio che il fusto realizzati in marmo scavato da una lastra di 3 cm di spessore.
Il marmo, per poter essere utilizzato nelle penne, non deve presentare fessurazioni, deve essere strutturalmente solido, ed avere una marmorizzazione particolarmente parcellizzata per rendere la penna uniforme.
Il materiale prima viene tagliato in barre quadrate, poi svuotato al suo interno, rinforzato, tornito alla misura desiderata e infine lucidato.
Gli spessori sono stati calcolati in modo che il peso finale della penna sia corretto e conforme alle specifiche di confort per un utilizzo giornaliero.
Sono stai scelti quattro tipi di marmo che sono adatti, per le loro caratteristiche, alla fabbricazione di penne: nero portoro, verde issoire delle alpi, crema valencia e rain forest brown.
Tutte le parti di servizio e supporto al marmo sono state realizzate in resina e tornite come sempre da barre piene.

Assicurazione
Per prevenire problematiche relative a rotture intrinseche in un materiale cosi fragile come il marmo, Visconti ha stipulato una assicurazione internazionale per proteggere il vostro prezioso strumento di scrittura anche da qualsiasi rottura accidentale.
Visconti riparerà e sostituirà gratuitamente i pezzi danneggiati dietro il pagamento di una piccola franchigia.

SPERIAMO BENE!!!!! :lol:

MILLIONAIRE Caratteristiche Tecniche
Edizione limitata a 988 stilografiche convertibili in roller
Materiale : Marmo
Metallerie : Placcate Palladio o Placcate oro
Pennino : 23 Kt. Palladio 950 Dreamtouch
Sistema di caricamento: Stantuffo

A voi i commenti!

Saluti
Marco
http://www.stilografica.it
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da Giorgio1955 »

Molto belle ed eleganti! Sono andato nel sito, per curiosità e, se non vedo male, dovrebbero essere disponibili anche con pennini 18k 750; apprezzabile il ...pudore nel non indicare anche orientativamente il costo, ma basta il nome. Saluti
Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da piccardi »

Devo dire che l'uso del marmo, come del resto quello del legno, per una stilografica mi lascia alquanto perplesso, e non solo per la fragilità per la quale paiono essersi premuniti (l'avessero fatto anche per certe celluloidi...), ma anche per la resistenza alle macchie di inchiostro. Gli va comunque riconosciuto il coraggio di provare a fare qualcosa di diverso.

Mi chiedo comunque quanto pesi, ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da analogico »

Devo dire che personalmente non amo le penne troppo appariscenti o con decori oltremodo chiassosi, ragione per cui molte Limited Editions non mi hanno mai entusiasmato.
Il fatto però che ci siano aziende del settore che provano a battere nuove ed innovative strade è secondo me da salutare con spirito positivo, come in questo caso.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da sabbate »

Da valutare sempre il peso ,penso che sono delle penne da vetrina .
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da rolex hunter »

sabbate ha scritto:Da valutare sempre il peso ,penso che sono delle penne da vetrina .
Concordo, in vetrina probabilmente non soffriranno per l'esposizione ai raggi solari.
Altro uso non vedo... :thumbdown:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
mammifero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 22:44
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bagnacavallo
Contatta:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da mammifero »

lo slogan della penna dovrebbe essere qualcosa come "quando scrivi lasci il segno anche nelle pietre"

o la penna nella roccia, più evocativo
Sumit
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 437
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 16:20
La mia penna preferita: Montblanc 134
Il mio inchiostro preferito: Delta
Fp.it 霊気: 021
Località: Rimini
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da Sumit »

Modello Rocco Siffredi... La penna dura come il marmo...
Non mi convince... :thumbdown:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da piccardi »

Le mie perplessità sono principalmente sul piano tecnico, sul piano estetico la penna non mi risulta poi troppo sgradevole, la forma è abbastanza classica e senza la pletora di fronzoli che si trovano fin troppo spesso sulle edizioni limitate. Non direi che mi piace (troppo classicheggiante per i miei gusti, se devo prendere un forma classica vado sugli originali), ma se non altro non è la solita pacchianata. Il colore di quella mostrata in effetti sa tanto di lapide, ma a quel che leggo ci sarebbero pure colori diversi che potrebbero risultare più gradevoli.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da maxpop 55 »

Il legno per una stilo può essere anche accettabile, essendo un materiale robusto c'è a chi piace a chi no, ma il marmo soprattutto sottile per contenere il peso e per farci lo spazio per un converter o un pistoncino è estremamente delicato e può rompersi alla prima distrazione.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
unchimico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 11:15
La mia penna preferita: Aurora 88P - Omas
Il mio inchiostro preferito: Troppi!
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it Vera: 124
Località: Lecce
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da unchimico »

Era ora! Dopo anni che, anche qui sul Forum, si parlava, riferendosi alle nere/oro, di "penne da funerale", finalmente qualcuno ha pensato all'ovvia meta del mesto corteo! Et-voilà: ecco a a voi la "penna cimitero". Suggerirei, a completamento della suggestione generata da marmo e dorature, una variante alla usuale possibilità di personalizzazione tramite magnete sulla testina offerta dalla Casa: in luogo delle solite iniziali si potrebbe inserire la foto su ceramica del proprietario, ovviamente con preziosa cornice in oro massiccio. Infine uno spunto per una limited edition: una lucetta votiva led incastonata nella clip o nel cappuccio. :roll:
Scherzi a parte, e al di là delle giuste perplessità tecnico- pratiche evidenziate dagli interventi dei Forumisti, per me una penna davvero, semplicemente brutta.
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da Akitainu »

Non il mio genere, a cominciare dal nome. Una penna che si chiama millionaire si rivolge ad un target a cui spero di non appartenere. però mi incuriosisce l'effetto del marmo fra le dta mentre si scrive
Massimiliano
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da analogico »

piccardi ha scritto:Il colore di quella mostrata in effetti sa tanto di lapide
Ecco fatto, non riuscivo a visualizzare nel concreto la sensazione che avevo provato alla prima occhiata, ma si trattava proprio di questo, nonostante sia verissimo che, avendo visto anche le altre versioni, rispetto a certe LE queste sono quasi sobrie.........
Comunque andando oltre il fattore estetico che di sicuro incontrerà i gusti di qualcuno, molti o pochi, si vedrà, e soffermandosi sul piano tecnico al grado di robustezza, voglio sperare che in azienda abbiano fatto un minimo di studi sulla tenuta dei materiali.
Un conto è una penna relativamente fragile, cosa del tutto diversa sarebbe una penna che si rovini alla minima distrazione.
E' vero che pare si facciano carico di tutte le riparazioni a fronte di una piccola franchigia, ma un flop è pur sempre un flop e nessuna azienda con un certo nome è tanto disposta a mandarlo giù a cuor leggero.
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da Max1966 »

Per quanto mi riguarda mi risulta impossibile giudicare qualsiasi stilo se non le prendo in mano e le provo.
Questa non di mio gusto, ma sicuramente cercherò di vederla e provarla, poi potrò dare una mia opinione.
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Visconti Millionaire Collection

Messaggio da www.stilografica.it »

Pesanti ma non troppo...............52,5 grammi.

Saluti
Marco
www.stilografica.it
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”