Rustica

Discussioni focalizzate sui vari stili calligrafici.
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Rustica

Messaggio da Dory »

La Capitale Rustica é uno stile scrittorio che trova la sua maturità interpretativa sul finire del V secolo e si é imposto sia come stile lapidario che libraio all'epoca dell'antico Impero romano.
Ha un corpo lettera pari a 7 gradi calligrafici e uno dei suoi tratti caratteristici é l'asta bastonata che viene eseguita tramite sapienti rotazioni dello strumento in uso.
Ieri ho partecipato ha un bellissimo corso incentrato su questo stile e mi fa piacere condividere il risultato della giornata. Ovviamente non é perfetto, ma spero vi possa dare un'idea di questo bellissimo stile.
Per il titolo ho usato un pennino SEC da 1 cm, per l'alfabeto un pennino Speedball da 5 mm, carta Canson Croquis formato A3.
Allegati
IMG_20200830_104753.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Rustica

Messaggio da AinNithael »

Grazie per questo frammento di Bellezza.
Bel colore d'inchiostro. Qual è?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Rustica

Messaggio da Dory »

AinNithael ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 13:15 Grazie per questo frammento di Bellezza.
Bel colore d'inchiostro. Qual è?
Mordente per legno color mogano. I pennini sono larghi e "bevono" molto, sono andata al risparmio per l'inchiostro.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Rustica

Messaggio da AinNithael »

Dory ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 15:26
AinNithael ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 13:15 Grazie per questo frammento di Bellezza.
Bel colore d'inchiostro. Qual è?

Mordente per legno
color mogano. I pennini sono larghi e "bevono" molto, sono andata al risparmio per l'inchiostro.
:o
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Rustica

Messaggio da Dory »

AinNithael ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 16:24
:o
:lol: :lol: non é niente di strano. Il mordente per legno é in polvere e si scioglie in acqua. Lo trovi in tanti colori, una bustina basta per circa 250 ml e va bene sia con pennini a punta tronca che sottile. Per gli esercizi é un'ottima alternativa.

Non solo l'alfabeto
IMG_20200913_002556.jpg
IMG_20200913_002730.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Rustica

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 0:27 Non solo l'alfabeto
Buongiorno Dory, domenica 30 ho fatto anch'io il corso di rustica e devo ringraziarti perché, se non ricordo male, ne avevo avuto notizia proprio da un tuo post qui. Mi è piaciuto molto il corso e molto la scrittura, ma non ho ancora raggiunto il tuo livello. Ti allego l'ultima prova che ho scritto ieri( A3, Parallel per 3.8 e 2.4, carta Canson Croquis), non mi sono preoccupato molto delle rifiniture (in particolare dei piedi delle lettere) perché la misura contenuta della penna mi rende particolarmente difficoltoso il ritocco (a dir la verità anche con misure più larghe sovente i ritocchi mi vengono degli obbrobri inguardabili). Spero comunque di riuscire a migliorare.... magari approfitterò per chiederti qualche consiglio.
rust.jpg
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Rustica

Messaggio da Dory »

Fantastico! Mi avevano detto che c'era un iscritto fuori dal solito giro (per esempio la lezione del sabato eravamo tutti conoscenti).
Mi fa piacere ti sia piaciuto, l'insegnante poi era fortissimo :P
Come te ho seguito anch'io solo quella lezione, perció non saprei cosa insegnarti in più peró mi farebbe piacere condividere i progressi o difficoltà.
Hai acquistato anche tu il pennino grande? E' bellissimo :thumbup:
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Rustica

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 15:58
Non ho preso il pennino grande e un po' mi rammarico; in ogni caso è stato un bel corso (maestro Casciato molto preparato e simpatico, Michela molto ospitale e disponibile). Se capiteranno altre occasioni mi farà piacere partecipare ad altri corsi, così forse ci si potrà incontrare e scambiare qualche esperienza calligrafica: mi pare che anche tu sia molto presa dalla calligrafia (...ho visto che il tuo fraktur è diventato davvero notevole! :clap: ... e per la rustica mi sembri sulla stessa strada).
Dory ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 15:58 condividere
Un po' per esercizio e un po' per gioco (carta Daler Rowney Arteco A3, Parallel 6.0 e 2.4)
rusti.jpg
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Rustica

Messaggio da valhalla »

Dory ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 15:58 Hai acquistato anche tu il pennino grande? E' bellissimo :thumbup:
il pennino grande che pennino è?
Immagine
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Rustica

Messaggio da fufluns »

Dory, calli1958: complimenti vivissimi per un inizio "alla grande"! Ho sempre considerato la Rustica una grafia difficilissima, perché da quanto capisco richiede una continua e controllata rotazione del pennino e un cambio della posizione della mano mentre si eseguono i tratti: cambiare tra un tratto e l'altro sarebbe già difficile, ma nell'atto, beh, é davvero da maestri!
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Rustica

Messaggio da Dory »

fufluns ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 21:45 Dory, calli1958... richiede una continua e controllata rotazione del pennino e un cambio della posizione della mano mentre si eseguono i tratti: cambiare tra un tratto e l'altro sarebbe già difficile, ma nell'atto, beh, é davvero da maestri!
:lol: infatti! Alla prima dimostrazione della giornata tra noi allievi ci siamo guardati e il pensiero comune é stato: ma siamo sicuri che possiamo riuscirci?
valhalla ha scritto: lunedì 14 settembre 2020, 22:50
Dory ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 15:58 Hai acquistato anche tu il pennino grande? E' bellissimo :thumbup:
il pennino grande che pennino è?
Un pennino della SEC (ditta artigiana che produce cannucce e altri strumenti). Io l'ho acquistata largo 1cm, ma c'é di diverse misure. Anche se é largo scrive che é una meraviglia. Per gli esercizi nelle mie foto, escluso l'alfabeto completo, ho usato quello.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Rustica

Messaggio da calli1958 »

fufluns ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 21:45 Dory, calli1958: ....Ho sempre considerato la Rustica una grafia difficilissima, perché da quanto capisco richiede una continua e controllata rotazione del pennino...
In effetti non si può dire che sia facilmente abbordabile; le aste a a stringere scendendo e poi ad allargare sullo stesso tratta sono un "bel" problema. E' anche vero che provando, con pazienza e costanza, qualcosa comincia a uscire. Tu hai notevoli capacità (osservo sempre con interesse e ammirazione i tuoi scritti e i tuoi disegni) e se volessi di sicuro potresti renderla bene. Certo, dovresti mettere da parte (almeno provvisoriamente) le tue amate stilografiche e usare strumenti a punta tronca più larga (più è stretto il pennino più difficoltosa, o invisibile, è la variazione di tratto), inoltre uno strumento senza i rebbi tipici del pennino (quindi per esempio, calamo, Automatic Pen, Parallel Pen e punte simili) rendono un poco più comoda la rotazione. In più, insistendo nelle prove, a poco a poco la scrittura rende il suo piacevole effetto. Per il momento io sono arrivato a questo punto, come vedi nell'allegato (perdona la censurabile qualità della foto, non ho la tua attrezzatura né tantomeno la tua abilità artistico-fotografica).
prova_ru_fr.jpg
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1515
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Rustica

Messaggio da fufluns »

calli1958 ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 9:44
fufluns ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 21:45 Dory, calli1958: ....Ho sempre considerato la Rustica una grafia difficilissima, perché da quanto capisco richiede una continua e controllata rotazione del pennino...
In effetti non si può dire che sia facilmente abbordabile; le aste a a stringere scendendo e poi ad allargare sullo stesso tratta sono un "bel" problema. E' anche vero che provando, con pazienza e costanza, qualcosa comincia a uscire. Tu hai notevoli capacità (osservo sempre con interesse e ammirazione i tuoi scritti e i tuoi disegni) e se volessi di sicuro potresti renderla bene. Certo, dovresti mettere da parte (almeno provvisoriamente) le tue amate stilografiche e usare strumenti a punta tronca più larga (più è stretto il pennino più difficoltosa, o invisibile, è la variazione di tratto), inoltre uno strumento senza i rebbi tipici del pennino (quindi per esempio, calamo, Automatic Pen, Parallel Pen e punte simili) rendono un poco più comoda la rotazione. In più, insistendo nelle prove, a poco a poco la scrittura rende il suo piacevole effetto. Per il momento io sono arrivato a questo punto, come vedi nell'allegato (perdona la censurabile qualità della foto, non ho la tua attrezzatura né tantomeno la tua abilità artistico-fotografica).

prova_ru_fr.jpg
Veramente notevole!!! E bello l'accostamento della Rustica con una Gotica. Complimenti!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Rustica

Messaggio da calli1958 »

Dory ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 15:58 ... mi farebbe piacere condividere....
Buongiorno Dory, continui ad allenarti con la rustica? o sei già passata ad altro? Io sto ancora procedendo con le prove (le aste non mi vengono ancora come dovrebbero!), nel frattempo cerco di trovare un po' di "ritmo".
Il mio stato odierno è questo:

prova_rust.jpg
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Rustica

Messaggio da Dory »

Personalmente non sto esercitando molto questo stile. In questo momento sono ritornata lla cancelleresca in quanto l'ho tralasciata da un pó e vorrei migliorarla.

La prima frase é scritta con una automatic pen. Strumento interessante.

IMG_20201028_160547.jpg
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Rispondi

Torna a “Stili Calligrafici”