Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Buongiorno a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da Mauro78 »

Buondì!
Da nuovo iscritto procedo subito alla mia presentazione in questo interessantissimo forum che già da qualche tempo stavo seguendo in cerca di informazioni utilissime.
E' soltanto da qualche anno che mi sono avvicinato, timidamente, al mondo delle stilografiche, penne che trovo molto affascinanti, soprattutto per il loro rimando ad altre epoche. Oggi, purtroppo, almeno per certi versi, l'informatizzazione e la tecnologia stanno lentamente portando all'abbandono della scrittura manuale. Per quel posso, almeno in parte, cerco di utilizzare e mi impongo di utilizzare la scrittura a mano e così ho deciso di provare ad utilizzare una stilografica. Come inizio qualche anno fa ho deciso di acquistare una Lamy Safari con pennino f. Dopo aver letto in giro su internet che era una buona penna per iniziare mi sono deciso all'acquisto e mi sono trovato molto bene. La Lamy non ha tradito le aspettative e la reputa una buona penna tuttofare ed economica, tant'è che alcuni mesi fa ne ho acquistata un'altra (per ragioni di colore, soprattutto).
Nel frattempo, fra una Lamy e l'altra sono anche riuscito a reperire, sempre online, una Pilot 78g, sempre con pennino f. Considerato il costo esiguo è stato sicuramente un ottimo acquisto. Penna affidabilissima e con ottima resa in termini di scrittura.
Da ultimo, poi, ho deciso di provare un'altro marchio ben noto: Pelikan. E così dopo essermi ben informato online, anche leggendo le recensioni su questo sito, fra i vari modelli, qualche giorno fa ho acquistato, sempre online, una Pelikan M215 che mi è stata consegnata proprio ieri: bellissima! Da quel poco che l'ho potuta utilizzare le mie aspettative non sono state tradite perché la Pelikan mi sta davvero entusiasmando nella scrittura. E peraltro ho constato che scrive anche molto bene con l'inchiostro che avevo acquistato qualche tempo fa per l'utilizzo sulla Lamy con converter: il Roher & Klingner Salix. Sugli inchiostri e sul corretto abbinamento con le marche e i modelli di pennini, tuttavia, ho ancora davvero molto da imparare (acnhe sul resto in realtà) ed è anche per questo che alla fine ho deciso di iscrivermi al sito.
Quindi cos'altro aggiungere? che sicuramente frequentando questi luoghi sicuramente ci saranno altri acquisti... :lol:
Non mi dilungo oltre. Un saluto a tutti!
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da zoniale »

Benvenuto Mauro,
ovviamente ti aspettiamo al varco per il primo acquisto vintage...
M.
Michele
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da Mauro78 »

Grazie.
Mi sa che non ci sarà molto da aspettare, già ogni tanto un'occhiata a qualche stilografica d'annata la butto girando per la rete. I dubbi e la paura della fregatura sono sempre tanti però..
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao Mauro,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, e quanto ai timori sulle antiche, si risolvono come per le nuove, si comprano, magari spendendo qualche euro di più, da persone fidate (spesso ne capitano anche qui sul forum), e meglio ancora venendo ad un pen show e provandole di prima persona.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da Mauro78 »

piccardi ha scritto: sabato 9 settembre 2017, 1:23 Ciao Mauro,

un caloroso benvenuto anche da parte mia, e quanto ai timori sulle antiche, si risolvono come per le nuove, si comprano, magari spendendo qualche euro di più, da persone fidate (spesso ne capitano anche qui sul forum), e meglio ancora venendo ad un pen show e provandole di prima persona.

Simone

Ciao. Grazie del benvenuto e delle "dritte". Ad un pen show non sono mai stato purtroppo (o per fortuna del mio portafoglio :lol: ) ma credo che dovrebbe essere davvero interessante. Quali sono i maggiori o principali in Italia?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da Ottorino »

C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da Mauro78 »

Ottorino ha scritto: lunedì 11 settembre 2017, 15:27 Buongiorno a te e benvenuto

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=19&t=13078

Grazie!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”