Buongiorno

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
qoco
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2019, 13:18
Gender:

Buongiorno

Messaggio da qoco »

Buongiorno.
E’ da più di un mese che frequento il forum e, dopo letto decine di post, ecco la mia presentazione.
La mia frequentazione con calamai, inchiostro e pennini è iniziata alle elementari assieme alle “sedute” di Bella Scrittura. Poi la penna a biro (vista allora come una salvezza dalle macchie di inchiostro e dalla carta assorbente) ha preso il sopravvento per il resto della mia vita da studente e anche lavorativa. Ho comperato qualche anno fa una stilografica (una A.G.Spalding & Bros.) ma poi presto abbandonata. Sono stato sempre molto sensibile alla ricerca di una “biro” che tenesse testa alla mia velocità di scrittura, ma senza trovare mai una soluzione definitiva. Quindi, per caso, sono incappato in un blog che parlava delle stilografiche. Non avevo mai considerato la possibilità di scrivere con una stilografica, ma qualcosa mi deve aver colpito. Ho cominciato a fare ricerche, visti modelli che esteticamente mi piacevano, considerare che le “biro” erano un usa e getta e per lo più di plastica. Così sono incappato nel vostro forum; post interessanti che mi hanno aperto un mondo nuovo. Ho iniziato, leggendo i vostri giudizi sul forum, a comperare una Lamy Safari (Pennino SF perché scrivo molto in piccolo) con converter e caricata con inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue). Acquisto azzeccatissimo! E’ stato solo l’inizio. Leggendo altri post mi sono letteralmente innamorato delle penne vintage annni 50- 60. Visto il budget e per non comperare delle penne che non posso utilizzare (la mia filosofia è quella di comperare delle penne che poi comunque utilizzerò) mi sono orientato nei mercatini e nel mese di Agosto ho acquistato per poche decine di euro altre quattro penne, due Parker 51 Aerometric(una volevo regalarla), una Parker 45 e una Pilot Model V. Penne che vorrei smontare, pulire (mi intriga anche questo aspetto della manutenzione) e far scrivere.
Ecco questa è brevemente la storia del rapporto tra me e la stilografica.

Un cordiale saluto a tutti e auguri di una buona giornata.

Roberto
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

Buongiorno

Messaggio da codibugnolo »

Un caloroso benvenuto!
Mi ritrovo in qualche aspetto del tuo percorso, per esempio anche per me il fortunato incontro con una Safari EF è stato decisivo per un ritorno all'inchiostro liquido e al piacere che offre alla scrittura.
Anche se arrivato di recente posso dirti che qui sei nel posto giusto, non ci sono soltanto fondamentali informazioni e competenze tecniche, ma si sente veramente l'appartenenza ad una comunità... :wave:
Buona permanenza
Giorgio
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Buongiorno

Messaggio da Silemar »

Benvenuto tra noi Roberto. Ti auguro di ricavare soddisfazione e serenità dalla scrittura con le tue nuove penne. Buona permanenza nel forum! :wave:
Laura
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno

Messaggio da piccardi »

Ciao Roberto,

un caloroso benvenuto e grazie per i complimenti. E per la manutenzione non esitare a chiedere, e se trovi qualcosa di poco chiaro o sbagliato nella relativa sezione del wiki (https://www.fountainpen.it/Portale_Riparazioni) non esitare a dircelo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Buongiorno

Messaggio da Placo »

Benvenuto Roberto! :wave:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”