Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiya! [Salve!]

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
BilboBaggins
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 23:47

Aiya! [Salve!]

Messaggio da BilboBaggins »

Salve a tutti, sono Andrea. Sono un laureando in ingegneria, ho sempre apprezzato le stilografiche e le ho sempre usate dai primi anni di elementari fino all'inizio dell'università. In questi ultimi anni, per pura praticità, ho dovuto accantonare le stilografiche, che mi risultavano troppo poco precise per i numeri e disegni di cui vive un ingegnere. Probabilmente il problema risiede nel fatto di aver sempre usato pennini F-M waterman, che a mio avviso si prestano poco per tratti sottili e numeri in fretta. La mia compagna di scrittura più fedele è una piccola Waterman Torsade in acciaio (credo si chiami così, poi vi chiederò aiuto per l'identificazione) che trovai da bambino in un cassetto del nonno. Ho sempre usato e apprezzato le stilografiche, ma guardando questo forum mi rendo conto di saperne ben poco.

Amo la letteratura, soprattutto i classici, sono appassionato di architettura e nutro un certo feticismo per gli oggetti di scrittura. Ho perso il conto dei lapis micromina e portamina che posseggo.

In questi anni sono diventato dipendente della praticissima e precisissima (ma non stilografica) Pilot Gel G-Tec-C4 (0.4mm) e vorrei provare a usare le stilografiche nei calcoli di tutti i giorni, ricominciando con qualcosa di economico che possa essere all'altezza del fine tratto della Pilot C4. Primi consigli?

A.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da shinken »

Esistono un mare di stilo con tratti finissimi.
La mia Platinum UEF permette di scrivere l'intero alfabeto in un quadretto di 5mm, ma esistono molte altre possibilità, meno spinte e più scorrevoli.
Gli F, EF UEF giapponesi sono tra i più fini in assoluto, e puoi scendere sotto il decimo di millimetro, a secondo di inchiostri e carte abbinate ( le tre cose vanno assieme per stabilire una resa).
Temo tu debba provare per capire cosa ti conviene. Ci sarebbe pure il lato estetico e da genovese quello economico da considerare.
Se vai in un negozio ben fornito ti faranno provare diversi pennini e troverai il tuo Tesssoro, be il primo di tanti tessori :lol:
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Lamy

Aiya! [Salve!]

Messaggio da Lamy »

Benvenuto Andrea,
buona permanenza nel forum. Io sono uno studente di matematica e perciò so bene quanto è scomodo scrivere formule con una stilografica dotata di pennino europeo di misura dal fine in poi. Il mio consiglio è quello di acquistare una Platinum Preppy F 0.3 a 4€, oppure una Platinum Plaisir a 15€ se vuoi una penna in metallo più duratura. Di meglio non si può fare con gli stessi soldi.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da HoodedNib »

shinken ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:33 Esistono un mare di stilo con tratti finissimi.
La mia Platinum UEF permette di scrivere l'intero alfabeto in un quadretto di 5mm, ma esistono molte altre possibilità, meno spinte e più scorrevoli.
Gli F, EF UEF giapponesi sono tra i più fini in assoluto, e puoi scendere sotto il decimo di millimetro, a secondo di inchiostri e carte abbinate ( le tre cose vanno assieme per stabilire una resa).
Temo tu debba provare per capire cosa ti conviene. Ci sarebbe pure il lato estetico e da genovese quello economico da considerare.
Se vai in un negozio ben fornito ti faranno provare diversi pennini e troverai il tuo Tesssoro, be il primo di tanti tessori :lol:
Dai per favore, smettila di fare sti discorsi sulle UEF Platinum, ho appena preso una Elabo, non posso prendere una Chartres cosi' presto! :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da Monet63 »

BilboBaggins ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 12:54 In questi anni sono diventato dipendente della praticissima e precisissima (ma non stilografica) Pilot Gel G-Tec-C4 (0.4mm) e vorrei provare a usare le stilografiche nei calcoli di tutti i giorni, ricominciando con qualcosa di economico che possa essere all'altezza del fine tratto della Pilot C4. Primi consigli?

A.
Benvenuto!
Conosco molto bene la G-Tec, ed è una delle mie penne preferite. La cosa che si avvicina di più, spendendo il meno possibile, è una Platinum Preppy 0,2 che si compra a 6 euro, prima cartuccia compresa. Il pennino è teoricamente più fine della G-Tec, ma parlando di inchiostro liquido contro inchiostro gel, il tratto nominalmente più sottile è praticamente identico su moltissime carte, anche considerando che le Preppy hanno un flusso molto ben misurato e calibrato.
Volendo spendere ancora di meno potresti comprare la versione Preppy 0,3 (4 euro) che però, offre un tratto effettivo un po' più corposo rispetto alla G-Tec.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da Monet63 »

BilboBaggins ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 12:54 In questi anni sono diventato dipendente della praticissima e precisissima (ma non stilografica) Pilot Gel G-Tec-C4 (0.4mm) e vorrei provare a usare le stilografiche nei calcoli di tutti i giorni, ricominciando con qualcosa di economico che possa essere all'altezza del fine tratto della Pilot C4. Primi consigli?

A.
Benvenuto!
Conosco molto bene la G-Tec, ed è una delle mie penne preferite. La cosa che si avvicina di più, spendendo il meno possibile, è una Platinum Preppy 0,2 che si compra a 6 euro, prima cartuccia compresa. Il pennino è teoricamente più fine della G-Tec, ma parlando di inchiostro liquido contro inchiostro gel, il tratto nominalmente più sottile è praticamente identico su moltissime carte, anche considerando che le Preppy hanno un flusso molto ben misurato e calibrato.
Volendo spendere ancora di meno potresti comprare la versione Preppy 0,3 (4 euro), che però offre un tratto effettivo un po' più corposo rispetto alla G-Tec.
Per il resto sono d'accordo con Lamy: impossibile ottenere di meglio con gli stessi soldi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da shinken »

HoodedNib ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:48
shinken ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:33 Esistono un mare di stilo con tratti finissimi.
La mia Platinum UEF permette di scrivere l'intero alfabeto in un quadretto di 5mm, .....
....
Dai per favore, smettila di fare sti discorsi sulle UEF Platinum, ho appena preso una Elabo, non posso prendere una Chartres cosi' presto! :lol:
Ok La Platinum UEF gratta parecchio, questo se usi un inchiostro molto scorrevole e una carta di alta qualità, in altre condizioni diventa un po' ostica da usare ( oggi mi sento buono)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da shinken »

Per uno studente con problemi di indici sotto indici e scritte minute in genere ci sarebbe anche da prendere in considerazione la Pilot Prera F.
Oltre essere carina e molto tascabile ha un tratto veramente fine fine.
Poi può montare le cartucce di inchiostro Pilot o un converter.
Ho citato l' inchiostro Pilot perchè è abbastanza economico anche in boccetta/ bottiglia , e ha diverse qualità che lo rendono ottimo in ambiente scolastico/universitario ( prezzo, discreta resistenza all' acqua )
Poter avere delle cartucce dello stesso inchiostro che si usa nel converter permette di unire l' economia del converter con la praticità di una cartuccia se si è fuori casa.
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
BilboBaggins
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 23:47

Aiya! [Salve!]

Messaggio da BilboBaggins »

shinken ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 16:05 Per uno studente con problemi di indici sotto indici e scritte minute in genere ci sarebbe anche da prendere in considerazione la Pilot Prera F.
Oltre essere carina e molto tascabile ha un tratto veramente fine fine.
Poi può montare le cartucce di inchiostro Pilot o un converter.
Ho citato l' inchiostro Pilot perchè è abbastanza economico anche in boccetta/ bottiglia , e ha diverse qualità che lo rendono ottimo in ambiente scolastico/universitario ( prezzo, discreta resistenza all' acqua )
Poter avere delle cartucce dello stesso inchiostro che si usa nel converter permette di unire l' economia del converter con la praticità di una cartuccia se si è fuori casa.
Grazie delle risposte.
Andrò sicuramente a provare la Pilot Prera che mi hai consigliato, ho la fortuna di avere un negozio piuttosto fornito vicino casa. Hai idea della dimensione del tratto in mm? Sarà che non ho mai comprato una stilografica trasparente, ma le plastiche trasparenti non sono un po' fragili? Mi da come l'idea che potrebbe crettarsi da un momento all'altro.
Esteticamente in foto la Prera non mi fa impazzire, ma sicuramente la proverò. I pennini Lamy e Kaweco EF sono più grossi del Pilot F, immagino. Subisco un po' il fascino delle Kaweco sport AL/classic e della Lamy 056 cp1 :) [ancora non provate]
BilboBaggins
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 23:47

Aiya! [Salve!]

Messaggio da BilboBaggins »

Monet63 ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 15:00
BilboBaggins ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 12:54 In questi anni sono diventato dipendente della praticissima e precisissima (ma non stilografica) Pilot Gel G-Tec-C4 (0.4mm) e vorrei provare a usare le stilografiche nei calcoli di tutti i giorni, ricominciando con qualcosa di economico che possa essere all'altezza del fine tratto della Pilot C4. Primi consigli?

A.
Benvenuto!
Conosco molto bene la G-Tec, ed è una delle mie penne preferite. La cosa che si avvicina di più, spendendo il meno possibile, è una Platinum Preppy 0,2 che si compra a 6 euro, prima cartuccia compresa. Il pennino è teoricamente più fine della G-Tec, ma parlando di inchiostro liquido contro inchiostro gel, il tratto nominalmente più sottile è praticamente identico su moltissime carte, anche considerando che le Preppy hanno un flusso molto ben misurato e calibrato.
Volendo spendere ancora di meno potresti comprare la versione Preppy 0,3 (4 euro), che però offre un tratto effettivo un po' più corposo rispetto alla G-Tec.
Per il resto sono d'accordo con Lamy: impossibile ottenere di meglio con gli stessi soldi.
:wave:
Grazie a te e @Lamy!
La preppy 0.2 sembra interessante ma su internet l'ho trovata solo al doppio del suo prezzo, aguzzerò la vista nei negozi, magari prima o poi la incrocio. Sempre super economica ho visto (non provato) la Pilot Kakuno Demonstrator EF (brutta come il peccato!), potrebbe essere paragonabile alla Platinum 0.2?
BilboBaggins
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 23:47

Aiya! [Salve!]

Messaggio da BilboBaggins »

Lamy ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:38 Benvenuto Andrea,
buona permanenza nel forum. Io sono uno studente di matematica e perciò so bene quanto è scomodo scrivere formule con una stilografica dotata di pennino europeo di misura dal fine in poi. Il mio consiglio è quello di acquistare una Platinum Preppy F 0.3 a 4€, oppure una Platinum Plaisir a 15€ se vuoi una penna in metallo più duratura. Di meglio non si può fare con gli stessi soldi.
Ti ringrazio e ti ripropongo anche a te la domanda fatta sopra a Monet63.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da Monet63 »

BilboBaggins ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 16:50 Sempre super economica ho visto (non provato) la Pilot Kakuno Demonstrator EF (brutta come il peccato!), potrebbe essere paragonabile alla Platinum 0.2?
Non te lo so dire. Ho varie Kakuno, tra cui un paio di F ma nessun EF, e lasciano un tratto davvero fine, anche se molto dipende dall'inchiostro e dalla carta; i miei F, a parità di inchiostro e carta, sono analoghi alle Preppy 0,3 e producono un tratto appena più bagnato. Personalmente ritengo i gruppi scrittura Pilot di quel genere (Kakuno, 78G, MR, Prera, etc.) superiori a quelli montati su Preppy e Plaisir, perché gradisco il flusso appena più abbondante. Ma io raramente scrivo formule, e uso i pennini molto fini solo per le note a margine, o quando ho necessità di ridurre il corpo della mia grafia.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da HoodedNib »

shinken ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 16:00
HoodedNib ha scritto: martedì 3 settembre 2019, 14:48

Dai per favore, smettila di fare sti discorsi sulle UEF Platinum, ho appena preso una Elabo, non posso prendere una Chartres cosi' presto! :lol:
Ok La Platinum UEF gratta parecchio, questo se usi un inchiostro molto scorrevole e una carta di alta qualità, in altre condizioni diventa un po' ostica da usare ( oggi mi sento buono)
In pratica e' scrivere con un ago (e io ci ho provato a farlo) :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da Placo »

Benvenuto tra noi, Andrea!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aiya! [Salve!]

Messaggio da piccardi »

Ciao Andrea,

anzitutto un caloroso benvenuto e poi ... be' basta, le risposte te le han già date tutte!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”