E’ UNA MALATTIA?

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
BLACKLETTERS
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2019, 16:09
La mia penna preferita: Montblanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da BLACKLETTERS »

Ciao a tutti ,sono impegnato con degli esami da preparare per fine novembre non faccio ancora in tempo a postare qualcosa di Ben studiato, qualche comparazione o altro ma ho qualcosa in mente per il futuro ...intanto volevo chiedervi se sono solo io ad essere così o c’è qualcuno che mi fa compagnia in questa strana patologia di cui sono affetto..quella di prendere le stilografiche inchiostrarle e cominciare a scrivere e scrivere ✍️ senza mai sosta senza voler smettere ,senza che il cervello sia connesso , la mano scorre da sola , ma soprattutto scrivo parole a caso ,mischiate, spezzate ,spazio tra gli stili, i ritmi i colori e i supporti ,mi faccio guidare non dal significato di ciò che scrivo ma dal tratto in se,mi piace seguire le linee le curve che il pennino crea e osservare come si muove l’inchiostro...una sorta di maniaco ,un ossessione verso l’oggetto , la scrittura ,verso le sinuose curve ...forse sono malato ma amo vedere la penna scorrere su di un foglio e vedere come si graffia la carta e quel graffio superficiale diventa segno....sono pazzo!😂
Allegati
6456F601-D23F-431B-9169-9E5F3F014C08.jpeg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da maxpop 55 »

BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:24 ..........................
...............................................
......................
..................sono pazzo!😂
No, hai preso la stilografite. :lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da AinNithael »

Se lo è, è bellissima, molto comune qui, e mi pare ti dia bellissimi frutti. Benvenuto!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da DRJEKILL »

BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:24 Ciao a tutti ,sono impegnato con degli esami da preparare per fine novembre non faccio ancora in tempo a postare qualcosa di Ben studiato, qualche comparazione o altro ma ho qualcosa in mente per il futuro ...intanto volevo chiedervi se sono solo io ad essere così o c’è qualcuno che mi fa compagnia in questa strana patologia di cui sono affetto..quella di prendere le stilografiche inchiostrarle e cominciare a scrivere e scrivere ✍️ senza mai sosta senza voler smettere ,senza che il cervello sia connesso , la mano scorre da sola , ma soprattutto scrivo parole a caso ,mischiate, spezzate ,spazio tra gli stili, i ritmi i colori e i supporti ,mi faccio guidare non dal significato di ciò che scrivo ma dal tratto in se,mi piace seguire le linee le curve che il pennino crea e osservare come si muove l’inchiostro...una sorta di maniaco ,un ossessione verso l’oggetto , la scrittura ,verso le sinuose curve ...forse sono malato ma amo vedere la penna scorrere su di un foglio e vedere come si graffia la carta e quel graffio superficiale diventa segno....sono pazzo!😂

Importante è che non fai come me...
Che scrivendo scrivendo mi sono lasciato sfuggire dei commenti poco gradevoli e poco raffinati sulla mia capa... Scritti su foglietti...
Poi capitati in mano propria a lei...
Color turchese...E INCONFONDIBILE FIRMA ripetuta 10 20 100 volte...
😳
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da Monet63 »

BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:24 la mano scorre da sola , ma soprattutto scrivo parole a caso ,mischiate, spezzate
Io alcune sere, per rilassarmi, sintonizzo la tv su un canale di mio gradimento (Focus, History, Rai Storia, etc), e inizio a scrivere con una certa lentezza, una parola dopo l'altra, ciò che dicono nel momento in cui lo dicono. Escono frasi totalmente prive di senso, oppure surreali, o comiche. Mi rilassa e mi diverte anche.
Considera che, nonostante io scriva normalmente parecchio durante il giorno, la sera può pure capitare sta cosa.
Altro che pazzia...
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da Silemar »

BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:24 ...la mano scorre da sola , ma soprattutto scrivo parole a caso ,mischiate, spezzate...
Mi capita soprattutto quando sono al telefono con mia mamma (87 anni), nelle nostre interminabili telefonate che spesso parlano di tempi andati, di quando eravamo ancora “tutti”. Allora comincio a fare ghirigori sul foglio, che poi, senza vero intento, diventano lettere. Quando poi tolgo gli auricolari e leggo il foglio, mi stupisce vedere che, senza accorgermene, ho scritto parole sensate, come “malinconia, amore, mamma, Natale, nostalgia”. Credo che in ogni scarabocchio si nasconda un’anima.
Laura
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da Invernomuto »

DRJEKILL ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 16:03 Importante è che non fai come me...
Che scrivendo scrivendo mi sono lasciato sfuggire dei commenti poco gradevoli e poco raffinati sulla mia capa... Scritti su foglietti...
Poi capitati in mano propria a lei...
Color turchese...E INCONFONDIBILE FIRMA ripetuta 10 20 100 volte...
😳
Ahia. Che è successo poi?
Io pure devo stare attento, ho preso ad annotare con uno stile Bullet Journal sui block notes del lavoro anche delle note personali e "pericolose", come "Basta!!! Me ne devo andare da questo posto...".
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da AinNithael »

Silemar ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 17:06
BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:24 ...la mano scorre da sola , ma soprattutto scrivo parole a caso ,mischiate, spezzate...
Mi capita soprattutto quando sono al telefono con mia mamma (87 anni), nelle nostre interminabili telefonate che spesso parlano di tempi andati, di quando eravamo ancora “tutti”. Allora comincio a fare ghirigori sul foglio, che poi, senza vero intento, diventano lettere. Quando poi tolgo gli auricolari e leggo il foglio, mi stupisce vedere che, senza accorgermene, ho scritto parole sensate, come “malinconia, amore, mamma, Natale, nostalgia”. Credo che in ogni scarabocchio si nasconda un’anima.
Dolcissimo racconto <3
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da ASTROLUX »

I nostri primitivi antenati, pur dovendo ingegnarsi a procurarsi il cibo, e sperando di non divenire loro stessi parte del menù di qualche belva, trovavano il tempo di scarabocchiare sulle pareti delle caverne. Credo che questa cosa sia scritta nel nostro dna, come lo zompettare al rullo dei tamburi. :lol:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da DRJEKILL »

Invernomuto ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 19:35
DRJEKILL ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 16:03 Importante è che non fai come me...
Che scrivendo scrivendo mi sono lasciato sfuggire dei commenti poco gradevoli e poco raffinati sulla mia capa... Scritti su foglietti...
Poi capitati in mano propria a lei...
Color turchese...E INCONFONDIBILE FIRMA ripetuta 10 20 100 volte...
😳
Ahia. Che è successo poi?
Io pure devo stare attento, ho preso ad annotare con uno stile Bullet Journal sui block notes del lavoro anche delle note personali e "pericolose", come "Basta!!! Me ne devo andare da questo posto...".
Eh... Che la capa mi ha detto...
NON SONO COSÌ INFEDELE FRIVOLA E INIQUA come mi descrivi nei tuoi appunti...
Ha usato eufemismi che io invece non avevo utilizzato..
Bellissimi gli appunti al telefono!!
(Potrete facilmente TRADURRE i 3 termini usato da me)
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da ASTROLUX »

DRJEKILL ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 23:09
Invernomuto ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 19:35

Ahia. Che è successo poi?
Io pure devo stare attento, ho preso ad annotare con uno stile Bullet Journal sui block notes del lavoro anche delle note personali e "pericolose", come "Basta!!! Me ne devo andare da questo posto...".
Eh... Che la capa mi ha detto...
NON SONO COSÌ INFEDELE FRIVOLA E INIQUA come mi descrivi nei tuoi appunti...
Ha usato eufemismi che io invece non avevo utilizzato..
Bellissimi gli appunti al telefono!!
(Potrete facilmente TRADURRE i 3 termini usato da me)
Aspettati punizioni fantozziane...le cape non perdonano mai. :roll:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da Monet63 »

ASTROLUX ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 21:08 I nostri primitivi antenati, pur dovendo ingegnarsi a procurarsi il cibo, e sperando di non divenire loro stessi parte del menù di qualche belva, trovavano il tempo di scarabocchiare sulle pareti delle caverne. Credo che questa cosa sia scritta nel nostro dna, come lo zompettare al rullo dei tamburi. :lol:
Si, ci sono stati tra l'altro studi precisi in proposito; la pulsione a lasciare segni (sia per disegnare che per scrivere, cose che a volte possono confondersi) è innata, non può essere modificata, e oltretutto in quei tempi andava di pari passo con bisogni ben più legati alla sopravvivenza nuda e cruda, perché il tracciamento di segni era comunque considerato come una sorta di sopravvivenza anch'esso.
Questo è il principale motivo per cui pensare di togliere la scrittura dalle scuole sia un'idea particolarmente stupida, oltre che un atteggiamento contro natura.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da sussak »

Questo è il principale motivo per cui pensare di togliere la scrittura dalle scuole sia un'idea particolarmente stupida, oltre che un atteggiamento contro natura.

Se pensi che dopo il greco e latino, hanno pure tolto geografia ed in molti istituti pure storia...
A Milano, centro città-porta Genova, abbiamo dovuto togliere i nipoti dalla scuola pubblica e mandarli dai Salesiani, perchè studiassero seriamente.
Lì dalla prima media devono imparare tutte le materie, comprese le lingue inglese e spagnola.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da Monet63 »

sussak ha scritto: venerdì 18 ottobre 2019, 13:57 Questo è il principale motivo per cui pensare di togliere la scrittura dalle scuole sia un'idea particolarmente stupida, oltre che un atteggiamento contro natura.

Se pensi che dopo il greco e latino, hanno pure tolto geografia ed in molti istituti pure storia...
A Milano, centro città-porta Genova, abbiamo dovuto togliere i nipoti dalla scuola pubblica e mandarli dai Salesiani, perchè studiassero seriamente.
Lì dalla prima media devono imparare tutte le materie, comprese le lingue inglese e spagnola.
Leggevo qualche tempo fa i risultati di uno studio, in base al quale si è arrivati alla conclusione che un impoverimento del linguaggio e della sua comprensione ne produca uno strettamente legato alla capacità di formulare pensieri articolati e concetti complessi. In pratica pare che, dato che noi possiamo avere determinati pensieri solo in relazione a termini conosciuti, un peggioramento sensibile del lessico ne produce uno altrettanto sensibile della capacità di pensiero. Lo stesso studio metteva in relazione anche la scrittura manuale con l'ampiezza del repertorio di termini che ognuno possiede, e tra l'altro parlava dei metodi di studio, che possono fare la differenza tra un'apprendimento superficiale, che si dimentica, e uno approfondito che invece resta. Se lo ritrovo metto il link.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

E’ UNA MALATTIA?

Messaggio da Mrfortytwo »

Si, lo è.
E qui ne siamo tutti malati all'ultimo stadio.
Benvenuto e buona permanenza!
BLACKLETTERS ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 12:24 volevo chiedervi se sono solo io ad essere così o c’è qualcuno che mi fa compagnia in questa strana patologia di cui sono affetto..quella di prendere le stilografiche inchiostrarle e cominciare a scrivere e scrivere senza mai sosta senza voler smettere ,senza che il cervello sia connesso , la mano scorre da sola , ma soprattutto scrivo parole a caso
Non sei solo...io mi trovo a scrivere di tutto pur di far correre il pennino, da frammenti di codice CSS ad invocazioni ad antiche divinità ctonie (iä!iä! Cthulhu fhtaghn!) , passando per frasi storiche (Sic Semper Tyrannis!) scribacchiate mentre sono al telefono con colui che vuole tutto, lo vuole subito, e riesce ad ottenerlo gettandomi in faccia una paga da fame, ed inevitabilmente sul foglio finiscono anche vasti moccoli ed invettive contro costui...
DRJEKILL ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019, 16:03 Importante è che non fai come me...
Che scrivendo scrivendo mi sono lasciato sfuggire dei commenti poco gradevoli e poco raffinati sulla mia capa... Scritti su foglietti...
Poi capitati in mano propria a lei...
Color turchese...E INCONFONDIBILE FIRMA ripetuta 10 20 100 volte...
Già visto, già fatto, uniche differenze l'inchiostro (Waterman Mistery Blue), il sesso del capo (maschio), ed il fatto che sono stato quasi cuccato (sfilato il foglio incriminato dal report in extremis, lupin sarebbe fiero di me)...

Questo, ed il fatto che hai una calligrafia favolosa mentre la mia grafia fa schifo...

Ave atque vale!
--F.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”