Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Mi presento

Messaggio da Monet63 »

Allora...
Prima di tutto, come ti ha già consigliato Ottorino, dalle un po' di tempo per assestarsi. Tieni comunque presente che l'intervento di cui parlo è assolutamente reversibile.
Ho le batterie scariche della macchina, e quindi ho recuperato una foto di un nostro utente (Heine), dove è possibile capire l'intervento.
Innanzi tutto si sfila conduttore e pennino, servendosi di materiale che crei un po' di grip. La prima volta che lo si fa si può incontrare una certa resistenza, ma alla fine viene via. Una volta tolto il pennino, si noterà che l'alimentatore è formato da due parti: l'alimentatore propriamente detto e una linguetta molto sottile, che copre i canali dell'inchiostro, facilmente rimovibile, indicata in foto.
feed lamy.jpg
Conserverai ovviamente la linguetta. Io uso questo stratagemma quando voglio aumentare il flusso per usare agevolmente inchiostri particolari (esempio, il Pelikan 4001 nero brillante, che adoro) o quando voglio usare pennini molto esigenti in quanto a richiesta di inchiostro (come gli stub e il B). Quando non serve più semplicemente rismonti il gruppo e reinserisci la linguetta, e la penna torna come prima.
E' possibile otturare la presa d'aria sul retro del conduttore, ovvero quel foro a sezione quadrata (io uso un granello di fimo o di gomma pane), in modo da costringere il sistema a prendere tutta l'aria dalla scanalatura anteriore. Ho notato che questo accorgimento stabilizza maggiormente la scrittura.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

Mi presento

Messaggio da dom28dom »

Infatti, anch’io nel 2019 ho usato un’agenda moleskine e il risultato è stato un pasticcio su ogni pagina grazie all’inchiostro che trapassa sempre il foglio. Per l’anno prossimo ho preso un’agenda apposita per il mio lavoro che, anche se di dimensioni generose, va benissimo con l’inchiostro stilografico. In ogni caso, puoi vedere le agende della Quo Vadis (sempre che tu non abbia esigenze particolari) che hanno carta Clairefontaine che si abbina alla perfezione con le stilo.
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

Mi presento

Messaggio da Flavio49se »

Ciao Fabio e benvenuto.

Ci sono pennini anche per mancini ... :-)

Saluti
Flavio
FabioDiodati
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 12:14
La mia penna preferita: Twsbi Eco, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi presento

Messaggio da FabioDiodati »

Monet63 ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 20:40 Allora...
Prima di tutto, come ti ha già consigliato Ottorino, dalle un po' di tempo per assestarsi. Tieni comunque presente che l'intervento di cui parlo è assolutamente reversibile.
Ho le batterie scariche della macchina, e quindi ho recuperato una foto di un nostro utente (Heine), dove è possibile capire l'intervento.
Innanzi tutto si sfila conduttore e pennino, servendosi di materiale che crei un po' di grip. La prima volta che lo si fa si può incontrare una certa resistenza, ma alla fine viene via. Una volta tolto il pennino, si noterà che l'alimentatore è formato da due parti: l'alimentatore propriamente detto e una linguetta molto sottile, che copre i canali dell'inchiostro, facilmente rimovibile, indicata in foto.
feed lamy.jpg

Conserverai ovviamente la linguetta. Io uso questo stratagemma quando voglio aumentare il flusso per usare agevolmente inchiostri particolari (esempio, il Pelikan 4001 nero brillante, che adoro) o quando voglio usare pennini molto esigenti in quanto a richiesta di inchiostro (come gli stub e il B). Quando non serve più semplicemente rismonti il gruppo e reinserisci la linguetta, e la penna torna come prima.
E' possibile otturare la presa d'aria sul retro del conduttore, ovvero quel foro a sezione quadrata (io uso un granello di fimo o di gomma pane), in modo da costringere il sistema a prendere tutta l'aria dalla scanalatura anteriore. Ho notato che questo accorgimento stabilizza maggiormente la scrittura.
:wave:
Grazie mille terrò a mente se mi dovesse capitare. Oggi in realtà ho scritto parecchio e mi pare che la penna migliori decisamente!
dom28dom ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 21:13 Infatti, anch’io nel 2019 ho usato un’agenda moleskine e il risultato è stato un pasticcio su ogni pagina grazie all’inchiostro che trapassa sempre il foglio. Per l’anno prossimo ho preso un’agenda apposita per il mio lavoro che, anche se di dimensioni generose, va benissimo con l’inchiostro stilografico. In ogni caso, puoi vedere le agende della Quo Vadis (sempre che tu non abbia esigenze particolari) che hanno carta Clairefontaine che si abbina alla perfezione con le stilo.
Spero di avere modo di vederle in qualche cartoleria. Mi interessa un formato tipo A5 giornaliera, e preferibilmente con una copertina soft.. parlano bene anche delle leuchtturm
FabioDiodati
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 12:14
La mia penna preferita: Twsbi Eco, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi presento

Messaggio da FabioDiodati »

Flavio49se ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 21:37 Ciao Fabio e benvenuto.

Ci sono pennini anche per mancini ... :-)

Saluti
Flavio
é vero l'ho visto per la lamy..ma è solo medio io volevo un fine :cry:
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

Mi presento

Messaggio da Flavio49se »

Ciao di nuovo.

Aurora ha pennini sinistri F, ma credo solo su richiesta.
I pennini Aurora sono assolutamente affidabili.

Buona fortuna

Flavio
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”