Presentazioni

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Vale90
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 9:25
Gender:

Presentazioni

Messaggio da Vale90 »

Salve a tutti!
Sono Valentina. Nella vita insegno Lettere e mi sono avvicinata alla stilografica qualche anno fa, in occasione della mia prima laurea: una Pelikan regalatami da mio zio che faccio ancora fatica a classificare come M150 o M101N. Me l'aveva regalata dicendomi che "per scrivere cose importanti ci vuole una penna importante". Poi, però, in seguito a uno sciagurato mix fra inchiostro Pelikan 4001 black e inchiostro di china credevo di averla rovinata per sempre perché non scriveva più bene e l'ho riposta nel cassetto.
Questa estate ho deciso di riprenderla in mano dopo tanto tempo e proprio grazie ai consigli di questo forum sono riuscita a lavarla e a farla ripartire con successo. In pochi mesi la mia collezione si è già arricchita di una decina di penne (Entry level, per lo più, ma colorate... il budget è estremamente limitata, sono precaria :lol:) e ora mi trovo qui a presentare - oltre a me stessa - il problema che mi ha spinto a scrivere su queste pagine. :D Recentemente ho voluto arricchire la mia collezione con una vecchia Aurora 88P. Il problema, però, è che avendo un budget limitato e poca esperienza, alla modica cifra di 49 € ho pescato un'Aurora 88P che presenta problemi di caricamento. In più, nello svitarla all'altezza della veretta anteriore (chiedo venia per i termini tecnici che ancora non conosco perfettamente), aprendola, mi ha letteralmente sputato fuori lo stantuffo che, maldestramente, ho reinserito dentro... ma ora lo stantuffo si è bloccato all'inizio, con la conclusione che ho fatto fatica anche a riavvitare la penna. Ora, il problema è questo: purtroppo ho dei problemi alla mano (scarsa presa sulle dita, perlopiù) che non mi permettono di effettuare alcun tipo di riparazione oltre a quella già compiuta. Sapete se c'è qualcuno disposto a ripararmi la penna in un qualche modo? Trovandomi in una zona avara di penne stilografiche e loro interessati, l'unica soluzione che mi si prospetta è quella di far fare alla penna un viaggetto per posta e dunque chiedo anche se fra di voi c'è qualcuno che accetta povere penne da riparare via posta... :crazy: Ho provato anche a rivolgermi ad Aurora tramite l'email che avete segnalato qui sul forum, ma di fatto non ho avuto alcuna risposta. Confido in voi.
Complimenti vivissimi per il forum: vi seguo da quando ho ripreso in mano la stilografica. Grazie per tutto quello che fate.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazioni

Messaggio da piccardi »

Ciao Valentina,

anzitutto un caloroso benvenuto, e complimenti per aver rimesso in funzione la penna dello zio (la china è veramente nociva per le stilografiche), se ne pubblichi una foto potremo aiutarti a riconoscerla.

Per la riparazione un elenco di riparatori è qui: viewtopic.php?f=12&t=1861

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Presentazioni

Messaggio da Silemar »

Buongiorno Valentina e benvenuta tra noi! :) Vedrai che riuscirai a riparare la tua bella Aurora e a godere della sua scrittura. :wave:
Laura
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazioni

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Valentina, benvenuta :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

Presentazioni

Messaggio da Flavio49se »

Ciao Valentina !

Che bel nome ... :-)

Innanzitutto benveneta fra noi.

Aurora ha en efficiente reparto riparazioni, ma ha tempi biblici.
Io ho avuto a che fare con loro in piú occasioni, sono gentili, ma lenti ... come detto.

Ti invito a rivolgerti a loro perché se la penna ha problemi di pezzi di ricambio loro li sostituiscono e rimettono la penna a nuovo.
Ti mandano anche un preventivo per il costo della riparazione che dovrai approvare.

Rivolgiti a:
Eleonora Martone
Assistente Direzione Generale
Executive Assistant

Aurora S.r.l.
Str. Abbadia di Stura 200
10156 Torino - Italy
Tel +39 011.273.41.86 ext. 141
Fax +39 011.273.33.52
p.a.c.verona@aurorapen.it
www.aurorapen.it - #AuroraPen

Un abbraccio
Flavio
Vale90
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 9:25
Gender:

Presentazioni

Messaggio da Vale90 »

Grazie mille a tutti per il caloroso benvenuto! E come da voi richiesto, intanto, provvedo a caricare una foto della ribattezzata "penna dello zio". L'equivoco è nato dal fatto che come voi tutti senz'altro saprete, le Pelikan arrivano in una miserissima scatolina di cartone che, quindi, a un certo punto ho dovuto buttare (volevo provare a custodirla, ma a un certo punto si è giocoforza deteriorata...). Per molto tempo sono stata convinta si trattasse di una M150, poi però mi è venuto il dubbio proprio leggendo una recensione su una Pelikan recensita dal suo proprietario proprio come appartenente a questo modello, che è stato smentito da un altro utente... quindi i dubbi sono tornati :?
Allegati
20191121_174711.jpg
Avatar utente
Flavio49se
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 14:08
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: uff, ce ne sono tanti
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Stoccolma - Svezia
Gender:

Presentazioni

Messaggio da Flavio49se »

Ciao Valentina

Armati di una lente d´ingrandimento.

Sull´anellino alla base del cappuccio dopo Pelikan dovrebbe esserci un numero e poi Grmany.
Il numero corrisponde a M xxx.
Cosí sai che penna possiedi.

Un abbraccio

nonno Flavio
Vale90
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 9:25
Gender:

Presentazioni

Messaggio da Vale90 »

Grazie mille, Flavio, per il benvenuto e per la soluzione! E grazie a tutti, di nuovo, per il caloroso benvenuto!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Presentazioni

Messaggio da balthazar »

Benvenura nel "club" :) Scusate se intervengo in questa sede per una domanda/precisazione: sull'anello del cappuccio delle mie Pelikan non c'è l'indicazione del modello ma solo quello della provenienza (Germany - W. Germany) e parliamo di quelle cosiddette moderne, mentre c'è - ad esempio - nella mia 140 (che ha qualche annetto in più).
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”