Buongiorno a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Emanuele75
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2019, 19:46

Buongiorno a tutti

Messaggio da Emanuele75 »

Buongiorno a tutti
da qualche settimana ho iniviziato a portare in ufficio la mia stilografica.
E' rimasta per 20 anni chiusa nella sua custodia, come se fosse un cimelio solo da guardare.
In effetti è un vero piacere scrivere e disegnare sia per la scorrevolezza che per il fascino che si porta dietro.
Mia mamma quando ha saputo di questa cosa della "stilografica" apre un cassetto e mi dice, " ecco queste sono la mia, quelle di tuo papà e del nonno!"
Ecco allora che ho bisogno di voi per capire che cosa ho trovato, che valore hanno e di che periodo sono:
_ Parker 75
_ Pelikan (?)
_ Montegrappa
_ Minerva
_ Montblanc (la mia)

Le ho già pulite al meglio e Parker e Pelikan funzionamo molto bene. La Montegrappa sembra che non riesca ad aspirare (si dice cosi?) l'inchiostro, Minerva si carica ma stride sul foglio senza lasciare inchiostro.
lascio a voi esperti i commenti.
Grazie
Emanuele (Mantova)
Allegati
IMG_0723.JPG
IMG_0724.JPG
IMG_0725.JPG
IMG_0726.JPG
IMG_0727.JPG
IMG_0728.JPG
IMG_0729.JPG
IMG_0730.JPG
IMG_0731.JPG
IMG_0732.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao e benvenuto!!!!!!!!!!! :thumbup:
La prima è una Parker 75 laminata in argento se è scritto sterling è in argento massiccio.
La seconda è una Pelikan MK 10, il cappuccio non è il suo, credo che hai invertito i cl cappuccio con quello della Montegrappa.
La terza è una Minerva sottomarca della Omas, ma il modello non è identificabile dalle foto e di sicuro la Clip non è la sua.
La quarta è una Montegrappa alla quale hai messo il cappuccio della Pelikan MK 10.
La quinta è una MontBlanc 145
La Minerva anni '40
la Montegrappa dovrebbe essere anni '50/'60
Pelikan , Parker anni '70
La MontBlanc anni '90
Credo che questi più o meno siano i periodi, spero che qualche esperto riesca ad aiutarti maggiormente.
Per la valutazione, se avessi perso qualche minuto per leggere il regolamento sapresti che noi non ne diamo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Emanuele75
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2019, 19:46

Buongiorno a tutti

Messaggio da Emanuele75 »

Grazie.
In quanto alla valutazione non pensavo alla quantificazione economica (sono di famiglia, mai le venderei) era solo per capire se sono stilografiche uso "scuola" o qualcosa di più...
grazie comunque.
Emanuele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buongiorno a tutti

Messaggio da maxpop 55 »

Diciamo che quelle di maggior pregio sono la MontBlanc, la Parker 75.
La Minerva e la Montegrappa sarebbero da vedere meglio, ma credo niente di particolare, sono sempre modelli economici.
La Pelikan è un modello scolastico, economico.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”